Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 19:42   #1 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
STR8 MASSIMO MINIMO MINIMO MECCANICO aiutooo!!!

ciao ragazzi,
arrivo da un pomerriggio di prove.. sono sempre piu confuso.

dunque.. fuma tanto e si spegne in decelerazione per cui chiudo il massimo,
una volta chiuso di 1/4 di giro non si accende piu.

vorrei sapere l utilita di ogni singola regolazione, so solo
che il massimo chiudendolo fa passare meno benzina.. quindi smagrisce.. ma se smagrisco anche di 1/4 mi si spegne, specie al massimo dei giri,..
ho letto la guida ma non riesco a capire.
grazie a tutti
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 157
Ti capisco.. anche io cn le guide sn riuscito a fare ben poco.. ma magari nn è che hai lo spillo del minimo da regolare?
Ho letto le guide e nn ho capito molto ma guardando la composizione del motore credo che lo spillo del massimo serva a regolare l'ingresso della mix che cmq deve essere vaporizzata indi se lo spillo del minimo che regola l'aria è troppo aperto o troppo chiuso serve a poco regolare lo spillo del massimo..
Indi magari al massimo dei giri come inizi a rallentare lo spillo del minimo non fa passare abbastanza aria e il modello si spegne..

(parlo da profano..)

....io ci provo....
markofrome non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:26   #3 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
...

quindi magari è solo da aprire il minimo non meccanico? perchè passa poca aria e lo fa spegnere??
sto impazzendo..
vorrei sapere indicativamente come funziona, le guide sono davvero vaghe..
tanti paroloni e poi non descrivono cosa è il minimo e a cosa serve ecc ecc!
uno non capirà mai cosi,.. vado molto a caso,, non so come fate voi
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WAlter89
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: monta d'alba vicino torino
Messaggi: 183
Invia un messaggio via MSN a WAlter89 Invia un messaggio via Yahoo a WAlter89
io o iniziato senza essere iscrotto a nessn forum e mai letto guida ma piu o meno vai a orecchio!!! il massimo serve quando 6 su di giri e il minimo miscela serve quandi il m0otore e giu di giri e il minimo meccanico serve x tenere il modello acceso massimo e minimo miscela regolano la mix il minimo meccanico regola l apertura del cilindro nel carburatore
__________________
compagnidimerenda.spaces.live.com
WAlter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 157
guarda.. ti confesso che io non sono ancora riuscito a carburare la mia thunderina.. ma comincio a pensare sia colpa della candela..

cmq mi sono ultradocumentato in ogni modo possibile al riguardo e qualcosa credo d averla capita..
Posso provare a spiegarti il funzionamento se vuoi.. (ovviamente da principiante è facile che t dica qualche menata ma conto nell'intervento d qualche big x correggere i miei errori..)


Dunque tutto dovrebbe partire dal serbatoio, cn il tubicino che viene dalla marmitta il motore da una bella "spintarella" alla mix (infati se da macchina spenta tappi la marmitta e tiri la corda l'aria che dovrebbe uscire dal buco tappato esce dal tubicino facendo entrare la mix nel motore)
la mix passa per lo spillo del massimo (che funziona come un tappo che + lo stringi + si tappa.. indi + è chiuso e + ci sarà + aria che mix, mentre + lo allarghi e + ci saranno dei "goccioloni" che finiranno dritti dritti nella camera di scoppio) passato questo "tappo" la mix arriva all'apertura sotto al filtro dell'aria tramite lo spillo del minimo che regola la vaporizzazione di mix/aria (è un tappo esattamente come lo spillo del massimo ma agisce + giu, esattamente dove avviene la vaporizzazione) poi la mix vaporizzata cn l'aria finisce nella camera di scoppio dove l'aspetta una candela bella calda..
Siccome la mix è composta tra le altre cose da nitrometano e metanolo (alcol metilico) col calore il metanolo compresso si infiamma e il nitrometano ad alte temperature lascia ossigeno producendo lo "scoppio", poi l'olio lubrifica il tutto..
Credo che lo spillo del massimo agisca sulla carburazione.. o meglio sulla temperatura xchè + lo apri e + mix riesce a entrare nella camera di scoppio (spinta dal tubetto della marmitta) indi nella camera d scoppio entrano goccioloni + grandi e il tutto si fredda..
ma nello stesso modo credo che uno spillo del minimo troppo chiuso o troppo aperto possa rompere le scatole alla decelerazione..

la vite del minimo meccanico serve solo a non far chiudere troppo il carburatore quando freni (sennò si spegnerebbe il motore) tramite una vite che meccanicamente tiene aperto il carburatore.. infatti se ci fai caso hai una molla tra il servo e il motore che serve appunto a far muovere il servo quando freni.. se nn ci fosse tale molla il servo a motore chiuso non riuscirebbe ad andare oltre e non attiverebbe il freno..


Ripeto.. non sono esperto e non so se quello che ho detto possa essere + o - errato
markofrome non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 23:41   #6 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
,,

Grazie mille anche se dici di non essere esperto ne sai di cose!!

sentiamo cosa dicono anche gli esperti (se rispondono) cosi capiamo una volta per tutte come funziona e come si fa!!!
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
quindi magari è solo da aprire il minimo non meccanico? perchè passa poca aria e lo fa spegnere??
sto impazzendo..
vorrei sapere indicativamente come funziona, le guide sono davvero vaghe..
tanti paroloni e poi non descrivono cosa è il minimo e a cosa serve ecc ecc!
uno non capirà mai cosi,.. vado molto a caso,, non so come fate voi
cosa c'entra il minimo meccanico con l'aria il nimimo meccano è una vite che sposta la ghigliottina del carburatore e lo tiene aperto o chiuso in base a come lo regoli
__________________
APRILIA SXV 550!!!DUCATI 848!!!
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2008
Messaggi: 47
il minimo meccanico serve solo per tenere la macchina accesa da ferma e basta
le altre 2 viti servono per regolare la macchina in movimento
.msn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 10:23   #9 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie

Continuo A Non Capire,cosa Serve Il Minimo Non Meccanico E Massimo? A Ogni Aumento Di Massimo Devo Chiudere Il Minimo?
So Che Il Massimo è La Quantita' Di Benzina Che Fa Passare E Il Minimo Non Meccanico?
Voi Accendete L Auto In 2 Minuti E Vorrei Riuscirci Anche Io
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
Continuo A Non Capire,cosa Serve Il Minimo Non Meccanico E Massimo? A Ogni Aumento Di Massimo Devo Chiudere Il Minimo?
So Che Il Massimo è La Quantita' Di Benzina Che Fa Passare E Il Minimo Non Meccanico?
Voi Accendete L Auto In 2 Minuti E Vorrei Riuscirci Anche Io

il minimo NON meccanico credo serva a regolare l'aria.. o meglio la carburazione in quanto mix di aria e carburante durante le accelerazioni e le decelerazioni

(credo)
markofrome non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
massimo e minimo? oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 07 novembre 07 21:37
minimo/massimo sciacallo Elimodellismo Principianti 4 30 maggio 07 11:25
minimo e massimo scoppio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 14 settembre 06 20:23
Minimo meccanico team3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 01 luglio 06 13:30
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002