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| User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
| ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti
Da qualche tempo il mio fido ASP 91 4T ha cominciato ad andare male, ho cominciato a smontarlo ma ho trovato la punteria della valvola di aspirazione regolata male (niente gioco), ho regolato ed ho riprovato il motore. A questo punto il motore ha ricominciato a funzionare bene ma faceva un rumore strano ed inoltre emetteva gas di scarico grigi antracite (cosa che non è mai un buon segno). Ho ritolto il motore dal modello e l'ho smontato completamente per verificare se fosse o meno tutto a posto. Dal motore usciva olio grigio pieno di limatura finissima di alluminio. La situazione che ho trovato la vedete nelle foto. La fascia elastica entra nella sede del pistone più della sua larghezza ed il pistone è tutto rigato, evidentemente grattava sul cilindro. Anche il cilindro è abbastanza rigato ma non ci sono solchi profondi, in effetti, prima dello smontaggio, la compressione era ancora ottima. A questo punto mi viene da chiedere se la cosa sia successa già a qualcuno, oltre a ciò mi domando se la riparazione sia conveniente. I ricambi si trovano a stento, mi date una mano a trovarli? Su aliexpress ho trovato cilindro e pistone ma niente fascia, oltre a ciò non ho l'account e preferirei cercarli più vicino. Sarebbe una cattiva idea recuperare la fascia, far tornire una nuova sede nel pistone e rimettere in funzione il motore così? |
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| User |
La camicia mi sembra con segni di grippaggio, se non sono profondi, vedi se vengono via con carta abrasiva da 1000 e olio. Il problema che facilmente perdi rotondità nel carteggiare troppo. (il motore cosi funziona molto bene subito, ma dura poco) Se non hai altri utensili, tutto il resto lo devi ricomprare nuovo. Se hai gli utensili giusti, probabilmente già sai che fare... (lappatore camicia, rifare pistone, rettificare la fascia, o rifarla) Paolo |
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| User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
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Lo vedi bene nella foto dove si vede la fascia elastica dentro alla gola. Pensandoci bene potrebbe anche essere la fascia elastica ad essersi consumata, sarebbe possibile? Il motore non è nuovo ma nemmeno vecchissimo, avrà una cinquantina di litri al massimo. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk | |
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| User |
Per me non è la sede del segmento che si è approfondita, cosa che ritengo molto improbabile, me il segmento, (fascia elastica), che si è incollato e di conseguenza lavora male spingendo su un solo lato del pistone. Esperienza maturata in anni di smontaggio/montaggio dei cinquantini anni 70/80. ![]() Io l'unica cosa che farei è un po di carta vetrata nel cilindro, come ti hanno suggerito, pulizia del pistone, specialmente nella sede del segmento in modo che giri libero e preferibilmente il segmento nuovo. Altre cose, lappatura del cilindro, a parte trovare chi Te la fa, troppo costose, anche perchè dopo ti ci vuole un pistone maggiorato, perchè per poco che rettifichino qualcosa devono pur tirare via per eliminare i solchi nel cilindro. A quel punto cercherei i ricambi, e dal costo decidere se non convenga il motore nuovo.
__________________ FAI 8234 |
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| User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
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Il fatto che il segmento penetri nel pistone e' normale. Anche gli OS sono cosi'. Il pistone sara' sempre a contatto con il cilindro , separato dall' olio naturalmente . | |
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| User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
| Citazione:
Avevo la valvola di aspirazione senza gioco, a motore caldo la valvola stava costantemente aperta, può essere la causa? Io non credo ma a questo punto mi sfugge qualcosa. Allora potrei comprare cilindro e pistone e recuperare la fascia elastica. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk | |
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