Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 00:46   #311 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Viaggia viaggia... Io ti seguo.
Cg
Per forza! una parte di questo motore è virtualmente tua!
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 00:53   #312 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Quoto per il discorso dell'architettura
X lucareds
Credo che "più sono gli occhi" più sia difficile "guardare" nella stessa direzione poichè ogniuno di noi "vede" a modo suo e molto diverso dagli altri, le varianti o dicasi pezzi da provare sarebero una marea.
hai perfettamente ragione... ma se il motore viene concepito, ad es., per essere assemblato in vari modi (vedi i motori OPS) si tratta "solo" di realizzarsi i particolari mancanti... Assodato che l'immissione comandata dall'albero è una scelta infelice per un motore su bronzina, ne viene fuori che debba essere quasi certamente un RV. Poi il come questa valvola debba essere fatta, il suo timing, i travasi, la testa sono dettagli che comunque i più smaliziati svilupperanno in proprio, l'importante è realizzare una buona base a un costo accettabile!

Appena finisco con l'OS inizio a disegnare il motore ex-novo! qualsiasi suggerimento è gradito!
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:29   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmm59
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: modena
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione... ma se il motore viene concepito, ad es., per essere assemblato in vari modi (vedi i motori OPS) si tratta "solo" di realizzarsi i particolari mancanti... Assodato che l'immissione comandata dall'albero è una scelta infelice per un motore su bronzina, ne viene fuori che debba essere quasi certamente un RV. Poi il come questa valvola debba essere fatta, il suo timing, i travasi, la testa sono dettagli che comunque i più smaliziati svilupperanno in proprio, l'importante è realizzare una buona base a un costo accettabile!

Appena finisco con l'OS inizio a disegnare il motore ex-novo! qualsiasi suggerimento è gradito!


Anche nell' RV la miscela và a finire nello stesso posto (sbagliato) dell' FI.
C'è un po' di volume nocivo in meno, visto che l'albero non è cavo, ma po,i rimane spesso lo stesso cuscinetto posteriore grande dell'FI e dobbiamo aggiungere l'attrito della valvola, tirando le somme non si migliora nulla sotto il profilo fluidodinamico, ma in compenso si peggiora l'attrito...........quindi ............
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 09:11   #314 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Anche nell' RV la miscela và a finire nello stesso posto (sbagliato) dell' FI.
C'è un po' di volume nocivo in meno, visto che l'albero non è cavo, ma po,i rimane spesso lo stesso cuscinetto posteriore grande dell'FI e dobbiamo aggiungere l'attrito della valvola, tirando le somme non si migliora nulla sotto il profilo fluidodinamico, ma in compenso si peggiora l'attrito...........quindi ............
Credo che siamo in buona sintonia.
Credendo appunto che una valvola rotante, più è grande e migliore può essere resa e messa a punto, di contro potrebbe avere un "grande diametro di atrito" (anche se tanti sostengono che ciò non esite perchè "flutturebbe" tra due cuscini d'aria .
Alcuni anni fà avendo tra le mani un Rossi 45 rv (uguale ai 40 pylon) dotato di valvola a tamburo rotante con immissione al centro, quindi risultante di notevole diametro (= atrito) mi sono messo a progettare una diversa soluzione costruttiva. Aumentando il diametro della valvolami e stato possibile ricavarne al centro un gambo che poi viene gcuscinettato (da 2 cusc.5x13) ed il carburatore non è più fissato in modo orrizontale ma inclinato verso l'alto.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 10:38   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che siamo in buona sintonia.
....................
) mi sono messo a progettare una diversa soluzione costruttiva. Aumentando il diametro della valvolami e stato possibile ricavarne al centro un gambo che poi viene gcuscinettato (da 2 cusc.5x13) ed il carburatore non è più fissato in modo orrizontale ma inclinato verso l'alto.
Magu,
ma nel GIP 46 vogliono l'albero senza cuscinetti e non credo sia logico (anche se una gran logica nel regolamento GIP 46 come è fatto ora non la trovo ) poter mettere i cuscinetti sulla valvola !

Poi in linea generale sono abbastanza d'accordo sugli aspetti della RV che , va detto , ha visto centinaia di soluzioni diverse. Avendole provate tutte e tre le fondamentali in OPS e anche sullo stesso motore 29-40 ed altri :

Disco- in derlin(prototipi)- in tela backelizzata (1° serie 1974) - in alluminio fresata(solo prototipi) - in acciaio microfuso (dal 1980 in poi sia 29/40/45 che 60/67/80 )

Drum o contralbero - carburatore/Venturi al centro (ns.ultima versione) - carburatore
inclinato dietro ed uscita al centro, con e senza cuscinetti , tipo G.3o/G.31

Zimmerman -in sede separata -( prototipi 60/1968 e serie 1970) e con un tappo riportato per il 29/40 .

Devo dire che sull'OPS 29 Speed e 40 Pylon la Zimmerman , mai però fatta in serie è certamente la migliore ma a mio avviso assolutamente troppo complicata, costosa e fuori dimensioni minime per il GIP 46

Saluti. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 12:46   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Anche nell' RV la miscela và a finire nello stesso posto (sbagliato) dell' FI.
ok, e allora perché i motori da f2a e pylon hanno ancora RV e FI?

Non conosco tutto il panorama dei motori per scafi e car quindi non posso affermare che utilizzino tutti FI, ma non ricordo di aver visto altre soluzioni...

Le lamelle sono lente agli alti regimi...

Cosa sbaglio?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 15:22   #317 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
ma po,i rimane spesso lo stesso cuscinetto posteriore grande dell'FI e dobbiamo aggiungere l'attrito della valvola
e secondo me qui sbagli, o meglio, sbagli a non considerare il "fattore buco"

se l'albero è cavo, il suo diametro deve per forza essere più grande rispetto ad uno pieno, giusto?

siccome la reazione sulla bronzina è la medesima, la coppia persa attrito sarà

M=F*f*r, in cui F è la spinta del pistone, f il coefficiente d'attrito acciaio/bronzo e r il raggio interno della bronzina. Se si passa da un diametro 9 a un diametro 6 mm la riduzione della coppia "passiva" è di un 33%, buttalo via!

invece, come dice MaGu, la valvola posteriore non dovrebbe avere attriti, in quanto i carichi radiali sono pressochè nulli rispetto a quelli dell'albero. In questo caso si tratta di ricavare le corrette tasche per il lubrificante in modo da evitarne l'accumulo e il corretto accoppiamento dei due materiali (valvola e sua sede)
  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 15:26   #318 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
ok, e allora perché i motori da f2a e pylon hanno ancora RV e FI?

Non conosco tutto il panorama dei motori per scafi e car quindi non posso affermare che utilizzino tutti FI, ma non ricordo di aver visto altre soluzioni...

Le lamelle sono lente agli alti regimi...

Cosa sbaglio?
Quoto in pieno! se non sotto il pistone, allora dove faresti andare la miscela aria/benzina? Io sfrutterei l'effetto generato dal moto ascendente, però non so se qualcuno vede qualcosa che io, Nikarlo ed altri non vediamo...
  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 15:37   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Quoto in pieno! se non sotto il pistone, allora dove faresti andare la miscela aria/benzina? Io sfrutterei l'effetto generato dal moto ascendente, però non so se qualcuno vede qualcosa che io, Nikarlo ed altri non vediamo...
La fasatura....
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 15:46   #320 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La fasatura....
Risposta sibillina...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sgommare fa andare più veloci? m.stealth Automodellismo 4 27 agosto 09 13:38
Help me! Per andare piu veloce lo zio Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 17 gennaio 09 19:49
per andare piu' veloci! massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 08 22:43
Cerco Servi coda il piu veloci possibile maveric100 Radiocomandi 8 21 novembre 07 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002