15 novembre 11, 00:53 | #312 (permalink) Top | |
Guest
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Appena finisco con l'OS inizio a disegnare il motore ex-novo! qualsiasi suggerimento è gradito! | |
15 novembre 11, 22:29 | #313 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: modena
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Anche nell' RV la miscela và a finire nello stesso posto (sbagliato) dell' FI. C'è un po' di volume nocivo in meno, visto che l'albero non è cavo, ma po,i rimane spesso lo stesso cuscinetto posteriore grande dell'FI e dobbiamo aggiungere l'attrito della valvola, tirando le somme non si migliora nulla sotto il profilo fluidodinamico, ma in compenso si peggiora l'attrito...........quindi ............ | |
16 novembre 11, 09:11 | #314 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credendo appunto che una valvola rotante, più è grande e migliore può essere resa e messa a punto, di contro potrebbe avere un "grande diametro di atrito" (anche se tanti sostengono che ciò non esite perchè "flutturebbe" tra due cuscini d'aria . Alcuni anni fà avendo tra le mani un Rossi 45 rv (uguale ai 40 pylon) dotato di valvola a tamburo rotante con immissione al centro, quindi risultante di notevole diametro (= atrito) mi sono messo a progettare una diversa soluzione costruttiva. Aumentando il diametro della valvolami e stato possibile ricavarne al centro un gambo che poi viene gcuscinettato (da 2 cusc.5x13) ed il carburatore non è più fissato in modo orrizontale ma inclinato verso l'alto.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
16 novembre 11, 10:38 | #315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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ma nel GIP 46 vogliono l'albero senza cuscinetti e non credo sia logico (anche se una gran logica nel regolamento GIP 46 come è fatto ora non la trovo ) poter mettere i cuscinetti sulla valvola ! Poi in linea generale sono abbastanza d'accordo sugli aspetti della RV che , va detto , ha visto centinaia di soluzioni diverse. Avendole provate tutte e tre le fondamentali in OPS e anche sullo stesso motore 29-40 ed altri : Disco- in derlin(prototipi)- in tela backelizzata (1° serie 1974) - in alluminio fresata(solo prototipi) - in acciaio microfuso (dal 1980 in poi sia 29/40/45 che 60/67/80 ) Drum o contralbero - carburatore/Venturi al centro (ns.ultima versione) - carburatore inclinato dietro ed uscita al centro, con e senza cuscinetti , tipo G.3o/G.31 Zimmerman -in sede separata -( prototipi 60/1968 e serie 1970) e con un tappo riportato per il 29/40 . Devo dire che sull'OPS 29 Speed e 40 Pylon la Zimmerman , mai però fatta in serie è certamente la migliore ma a mio avviso assolutamente troppo complicata, costosa e fuori dimensioni minime per il GIP 46 Saluti. Piero Muzio FAI 241 | |
16 novembre 11, 12:46 | #316 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
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Non conosco tutto il panorama dei motori per scafi e car quindi non posso affermare che utilizzino tutti FI, ma non ricordo di aver visto altre soluzioni... Le lamelle sono lente agli alti regimi... Cosa sbaglio? | |
16 novembre 11, 15:22 | #317 (permalink) Top | |
Guest
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se l'albero è cavo, il suo diametro deve per forza essere più grande rispetto ad uno pieno, giusto? siccome la reazione sulla bronzina è la medesima, la coppia persa attrito sarà M=F*f*r, in cui F è la spinta del pistone, f il coefficiente d'attrito acciaio/bronzo e r il raggio interno della bronzina. Se si passa da un diametro 9 a un diametro 6 mm la riduzione della coppia "passiva" è di un 33%, buttalo via! invece, come dice MaGu, la valvola posteriore non dovrebbe avere attriti, in quanto i carichi radiali sono pressochè nulli rispetto a quelli dell'albero. In questo caso si tratta di ricavare le corrette tasche per il lubrificante in modo da evitarne l'accumulo e il corretto accoppiamento dei due materiali (valvola e sua sede) | |
16 novembre 11, 15:26 | #318 (permalink) Top | |
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