Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 138
Supertigre G51

Ho rimesso in odv un vecchio extra motorizzato con un Supertigre G51 "made in italy".La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il motore e di revisionarlo.Rimontato il tutto,il motore è andato in moto al primo colpo.Il problema sta nel fatto che una volta in volo le spente sono ormai una cosa fissa..........ho provato a ricontrollarlo,ho controllato i tubi,il serbatoio,ma il problema rimane.Uso una miscela senza nitrometano,85 alcool e 15 olio..........magari l'errore è proprio nella miscela...........
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ammesso che il rimontaggio sia stato accurato ( viti serrate, carburatore a posto ) ed il sistema serbatoio+tubi ok, le uniche ragioni di spente possono essere tre, da sole o piu' di una insieme
1) miscela vecchia ( 85 : 15 puo' andare ma con questo caldo mmmmmm )
2) candela vecchia o errata
3) carburazione sbagliata ( minimo, massimo o tutti e due )
Per dare una opinione pero' bisognerebbe sapere i sintomi e le circostanze ( subito dopo il decollo, al minimo, alla ripresa, a serbatoio pieno o alla fine ecc)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelospalermo
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: palermo
Messaggi: 33
sono un veterano di g51... tu dici che in volo si spegne.. ma come? al massimo? al minimo? nel passaggio fra massimo e minimo? spiegati un po meglio
angelospalermo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
ciao,

io ne ho due made in italy e girano come orologi, ma se non stai più che attento alla carburazione la piantata in volo è assicurata.
Anche candela, elica e miscela sono importanti: questo motore diventa scorbutico quando la candela non è adatta.
Io uso una rossi r4 con miscela al 3% di nitro (max 5%) per avere un minimo regolare, olio di ricino 15% e il resto alcool.
Le eliche adatte per rimanere all'interno dei giri massimi consentiti (15.500) sono la 10x6 di qualsiasi materiale e la 11x5 APC (se vuoi avere piu tiro e meno velocità) che consentono di avere a punto fisso circa 13000/13.500 giri.
Il carburatore MAG in dotazione è molto sensibile nelle regolazioni e soprattutto il serbatoio deve essere posizionato ad hoc: la parte superiore del serbatoio non deve assolutamente superare l'altezza dello spillo del massimo, il motore deve aspirare la miscela e non riceverla per caduta, altrimenti ti ritroverai col motore che gira grasso e andando a smagrirlo ti sembrerà che vada bene, per poi piantarti in volo quando il livello della miscela sarà sceso sotto un certo livello.
Dicevo che sia lo spillo del minimo che quello del massimo sono molto sensibili; la carburazione ottimale del minimo e del passaggio mimo/massimo la devi fare solo dopo aver carburato il massimo col modello in verticale e girando la vite di 1/8 di giro per volta fino a che potrai lasciare il motore al minimo per almeno 30 secondi e poter accellerare bruscamente senza che il motore abbia incertezze.
Io uso tubetti da 2,5 mm e il pendolino ha il foro alesato alla stessa misura.

Questo è un video del mio decathlon col g51: elica 11x5 APC, miscela 82-15-3 e candela rossi R4.
Buona visione

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da angelospalermo Visualizza messaggio
sono un veterano di g51... tu dici che in volo si spegne.. ma come? al massimo? al minimo? nel passaggio fra massimo e minimo? spiegati un po meglio
E quanti servi metti sull'accelleratore?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 23:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelospalermo
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: palermo
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
E quanti servi metti sull'accelleratore?
dico: in aria si spegne giusto? ma in che modo? mentre sei al minimo? mentre sei al massimo? se da minimo passi al massimo??
__________________
Volare...
angelospalermo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Il mio G51 italiano, comprato usato: candela Rossi R4, miscela senza nitro 15% Motul + 3% ricino degommato, elica 10X7 Master scimitarra (è più scarica dell'APC). Con il suo Silent Muffler la carburazione, il minimo e le transizioni sono impeccabili, con altri silenziatori ho notato più criticità e dovevo stare più grasso sia di massimo che di minimo .

Ottimo motore, un sacco di ore all'attivo, ho poi sostituito il segmento ed ha recuperato tutto quello che aveva perso nell'ultimo periodo.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 09:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mikyfly82 Visualizza messaggio
Ho rimesso in odv un vecchio extra motorizzato con un Supertigre G51 "made in italy".La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il motore e di revisionarlo.Rimontato il tutto,il motore è andato in moto al primo colpo.Il problema sta nel fatto che una volta in volo le spente sono ormai una cosa fissa..........ho provato a ricontrollarlo,ho controllato i tubi,il serbatoio,ma il problema rimane.Uso una miscela senza nitrometano,85 alcool e 15 olio..........magari l'errore è proprio nella miscela...........
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
hai cambiato gli O-ring del carburatore? se quello piccolo dello spillo del max non tiene perfettamente ti da esattamente quei sintomi
Andavano così bene i vecchi carburatori, perchè mai li avranno cambiati
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai cambiato gli O-ring del carburatore? se quello piccolo dello spillo del max non tiene perfettamente ti da esattamente quei sintomi
Andavano così bene i vecchi carburatori, perchè mai li avranno cambiati
Per non affettarsi le dita nell'elica con lo spillo a "L"

Comunque quoto la sostituzione degli O-ring; quello dello spillo del massimo, se non rimane incollato allo spruzzatore, farà un po' tribolare per farsi sfilare dallo spillo, visto che è incassato dentro il tubo d'ottone filettato (occhio che dietro c'è una mollettina che si perde che è un piacere! ). Suggerisco anche di controllare che non passi aria dalla chiavetta di serraggio del carburatore sul carter .

Siccome il G51 è il motore più grosso che monta quel modello di carburatore (gli altri ad impiegarlo sono il .40 e il .45), probabilmente la capacità di aspirazione e la velocità dell'aria attraverso la sezione di quel venturi saranno maggiori, quindi, in presenza di trafilamenti d'aria, magari con un serbatoio un po' alto, potrebbe succedere che inizi a volare con la giusta carburazione ottenuta con lo spillo abbastanza chiuso e che poi, con l'abbassamento di livello della miscela nel serbatoio e quindi maggiore "resistenza" della colonna di carburante in afflusso, i trafilamenti d'aria diventino più consistenti e a quel punto ti ritrovi con una carburazione improvvisamente troppo magra .

Questa potrebbe essere una spiegazione logica, naturalmente va verificata .

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 11:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mikyfly82 Visualizza messaggio
Ho rimesso in odv un vecchio extra motorizzato con un Supertigre G51 "made in italy".La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il motore e di revisionarlo.Rimontato il tutto,il motore è andato in moto al primo colpo.Il problema sta nel fatto che una volta in volo le spente sono ormai una cosa fissa..........ho provato a ricontrollarlo,ho controllato i tubi,il serbatoio,ma il problema rimane.Uso una miscela senza nitrometano,85 alcool e 15 olio..........magari l'errore è proprio nella miscela...........
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Prova cambiando candela, metti una rossi R4, anche se c'è già, prova a sostituirla.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G51 telix636 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 15 marzo 09 07:17
supertigre g51 mister Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 30 dicembre 08 11:36
Supertigre G51 salvosoft Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 25 marzo 08 21:57
Supertigre g51 dani44 Aeromodellismo 4 25 agosto 06 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002