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Vecchio 12 marzo 09, 23:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Supertigre G51

Ciao,
un mio amico ha montato sul modello un G51 della supertigre.
qual1 sa dirmi +/- quanti giri deve fare per lo spillo del minimo?
Grazie1000
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 23:44   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
E chi lo sa ?

La posizione dello spillo del minimo dipende dalle condizioni di utilizzo, come del resto la posizione di qualunque spillo del carburatore.
Serbatorio, elica, miscela, candela, giornata piu o meno calda o umida, tutto contribuisce.Dire un numero preciso di giri quindi non ha senso.
Come posizione iniziale, per dare un idea, supertigre consigliava di chiudere lo spillo del minimo, soffiare nel tubo miscela e riaprire lo spillo di quel tanto che basta a fare uscire l'aria.Proseguire poi sul campo col motore in moto.
Carburato che sia al massimo ( e dando per scontato che il motore sia ok e anche un po' rodato, miscela elica e candela...nella norma), portare il motore al minimo.Se nel ridare gas si spegne di botto, aprire di un quarto lo spillo del minimo e riprovare.Se invece borbotta e sputacchia, chiuderlo di un quarto e da capo finche non riprende in modo regolare.
Mi raccomando : la carburazione al massimo farla col muso del modello puntato in alto, chiudere lo spillo fino al massimo dei giri e RIAPRIRLO di un pelo. MAI decollare col motore stretto al massimo ! Spegnimento garantito entro pochi secondi dal decollo !
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 14:18   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La posizione dello spillo del minimo dipende dalle condizioni di utilizzo, come del resto la posizione di qualunque spillo del carburatore.
Serbatorio, elica, miscela, candela, giornata piu o meno calda o umida, tutto contribuisce.Dire un numero preciso di giri quindi non ha senso.
Come posizione iniziale, per dare un idea, supertigre consigliava di chiudere lo spillo del minimo, soffiare nel tubo miscela e riaprire lo spillo di quel tanto che basta a fare uscire l'aria.Proseguire poi sul campo col motore in moto.
Carburato che sia al massimo ( e dando per scontato che il motore sia ok e anche un po' rodato, miscela elica e candela...nella norma), portare il motore al minimo.Se nel ridare gas si spegne di botto, aprire di un quarto lo spillo del minimo e riprovare.Se invece borbotta e sputacchia, chiuderlo di un quarto e da capo finche non riprende in modo regolare.
Mi raccomando : la carburazione al massimo farla col muso del modello puntato in alto, chiudere lo spillo fino al massimo dei giri e RIAPRIRLO di un pelo. MAI decollare col motore stretto al massimo ! Spegnimento garantito entro pochi secondi dal decollo !
Ciao

Chiudere lo spillo del minimo e soffiare fino a quando non senti l'aria che esce, ma lo spillo del massimo deve essere chiuso completamente? E' un dubbio, anche se penso che deve essere chiuso completamente.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 16:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Chiudere lo spillo del minimo e soffiare fino a quando non senti l'aria che esce, ma lo spillo del massimo deve essere chiuso completamente? E' un dubbio, anche se penso che deve essere chiuso completamente.
Spillo del max aperto di 1 1/2- 2 giri.
carburatore chiuso fino a quando il tamburo arrivi a chiudere completamente il foro del venturi, NON OLTRE.
Spillo del minimo completamente chiuso.
Inizi ad aspirare dal tubetto collegato all'entrata miscela (Hai più sensibilità aspirando che soffiando) ed apri lo spillo del minimo lentamente.
Quando ti accorgi che inizia a passare aria ti fermi.
Questo è il punto di partenza, poi affini la regolazione a motore in moto.
Questa operazione è più facile con carburatori OS, rossi, OPS ecc.
Con i Supertigre, visto che trafilano aria da tutte le parti anche quando è tutto chiuso (compreso lo spillo del minimo) ci vuole un po' più di esperienza e sensibilità.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 19:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lancaster
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 39
la carburazione che avviene con lo spillo dipende dal tipo di miscela, temperatura e umidita dal posto dove si vola quindi tutte le volte che voli lo devi sempre carburare.........
__________________
ciao buoni voli e felici atterraggi.............
lancaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 08:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
già..e ogni volta che lo carburi non è che venga fuori una carburazione da urlo nè
ti devi saper accontentare...
__________________
saito 100
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
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