Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
OS 110 alfa 4 tempi

Ho montato il suddetto motore dopo un accurato rodaggio, come mia abitudine,
sotto un extra 330 3D della WNE classe .90 di 152 cm di aa.con elica 15*8 in quanto la 16*4w sfiorava a terra nonostante le ruote maggiorate. Dopo i primi voli ancora leggermente grasso ho iniziato la carburazione più fine.
Devo purtroppo dire che sia per la cifra pagata, sia per le aspettative,sono molto deluso. Il motore tira alla stregua di un buon .90 o poco più. Per intenderci col modello di circa 3500 grammi in odv fa degli hovering stentati quasi a tutto gas e delle candele che si esuriscono entro i 100/150 metri e non oltre. Veramente per la prima volta la OS mi ha profondamente deluso. Inoltre vibra tanto (elica superbilanciata ovviamente) e sporca anche molto
Con quei soldi compravo modello, un onesto ASP 120 e forse mi avanzava qualcosa per la pizza.
Francesco
fradellaq non è collegato  
Vecchio 08 giugno 10, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Il 110 OS è un motore adatto per modelli fortemente acrobatici, non funfly, classe 60 (il 120 per modelli classe 90, il 200 per modelli classe 120).
Ha lo stesso interasse del 91, lo stesso peso di quest'ultimo, il 12% in più di potenza (almeno sulla carta, ma la differenza di cilindrata sembrerebbe decisiva): viene quindi utilizzato, in luogo del 91 (non del 120), ripeto su modelli fortemente acrobatici classe 60, quando la massa del modello è al confine con la classe successiva (il 91 è adattissimo per modelli acrobatici tra i 2,7 e i 3 kg: se andiamo oltre e non passiamo i 3,3-3,4 kg il 110 è la soluzione adatta).

Mi stupisce che quel motore non faccia candele unlimited con un modello di 3,5 kg.: siamo certamente AL LIMITE, con quel motore, per l'alta acrobazia, ma la candela unlimited (lenta, certamente, ma progressiva) deve essere possibile.

Un consiglio in ogni caso: per quanto dalla stessa casa suggerita, la 15 x8 è troppo carica: prova la 15x7 (e addirittura la 15x6, l'elica più adatta per il 100 saito e troppo carica invece per il 91 os).
Ho suggerito ad un allievo presso il mio campo di volo l'accoppiata ucando 60/110 os (siamo all'incirca sullo stesso peso del tuo modello): tra non molto sarò in grado di darti le mie impressioni sul motore in questione (anche relativamente a "vibrazioni" e "sporcizia")
toio!! non è collegato  
Vecchio 08 giugno 10, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
http://www.rcuniverse.com/product_gu...engine_id=1750

Pochi...ma buoni
toio!! non è collegato  
Vecchio 08 giugno 10, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il 110 OS è un motore adatto per modelli fortemente acrobatici, non funfly, classe 60 (il 120 per modelli classe 90, il 200 per modelli classe 120).
Ha lo stesso interasse del 91, lo stesso peso di quest'ultimo, il 12% in più di potenza (almeno sulla carta, ma la differenza di cilindrata sembrerebbe decisiva): viene quindi utilizzato, in luogo del 91 (non del 120), ripeto su modelli fortemente acrobatici classe 60, quando la massa del modello è al confine con la classe successiva (il 91 è adattissimo per modelli acrobatici tra i 2,7 e i 3 kg: se andiamo oltre e non passiamo i 3,3-3,4 kg il 110 è la soluzione adatta).

Mi stupisce che quel motore non faccia candele unlimited con un modello di 3,5 kg.: siamo certamente AL LIMITE, con quel motore, per l'alta acrobazia, ma la candela unlimited (lenta, certamente, ma progressiva) deve essere possibile.

Un consiglio in ogni caso: per quanto dalla stessa casa suggerita, la 15 x8 è troppo carica: prova la 15x7 (e addirittura la 15x6, l'elica più adatta per il 100 saito e troppo carica invece per il 91 os).
Ho suggerito ad un allievo presso il mio campo di volo l'accoppiata ucando 60/110 os (siamo all'incirca sullo stesso peso del tuo modello): tra non molto sarò in grado di darti le mie impressioni sul motore in questione (anche relativamente a "vibrazioni" e "sporcizia")
Grazie Toio, proverò sicuramente la 15*6 e ti farò sapere, ma la prima impressione è quella che conta e sinceramente non è stata entusiasmante.
Inoltre con quello che costa mi aspettavo di più
Ciao Francesco
fradellaq non è collegato  
Vecchio 08 giugno 10, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
OS FS 110-a

Leggi i commenti: si sprecano lodi anche sulla "pulizia" del motore....

Ribadisco che la 15x8 non è l'elica di riferimento per questo motore quando montato su un modello fortemente acrobatico.
Prova la 14x8 e, meglio ancora, la 15x6.

Quanto al prezzo pagato: in Germania quel motore costa 268 euro.....
toio!! non è collegato  
Vecchio 08 giugno 10, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
OS FS 110-a

Leggi i commenti: si sprecano lodi anche sulla "pulizia" del motore....

Ribadisco che la 15x8 non è l'elica di riferimento per questo motore quando montato su un modello fortemente acrobatico.
Prova la 14x8 e, meglio ancora, la 15x6.

Quanto al prezzo pagato: in Germania quel motore costa 268 euro.....
Sarà ma a me il modello sembrava appena uscito dal golfo del Messico ()
fradellaq non è collegato  
Vecchio 08 giugno 10, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
bisogna anche verificare il tipo di mix usata in quale percentuale di nitro e poi se sporca cosi non da l'idea di avere un motore grasso di carburazione....non conosco il livello di fradellaq, magari sto dicendo cazzate....però vorrei essere d'aiuto.....
filipir non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 07:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
bisogna anche verificare il tipo di mix usata in quale percentuale di nitro e poi se sporca cosi non da l'idea di avere un motore grasso di carburazione....non conosco il livello di fradellaq, magari sto dicendo cazzate....però vorrei essere d'aiuto.....
Miscela 16% sintetico carbulin
2% ricino degommato purissimo (BC175)
15% nitrometano
resto alcool metilico
miscela che uso da una vita per gli OS e per altri 4 tempi che ho.
Riguardo la carburazione a parte i primi voli in cui era un poco grassa adesso è giusta.
In effetti mi esce dallo scarico dell'olio scuro che su tutti gli altri motori invece esce chiaro, quasi trasparente.
Inoltre nonostante l'elica perfettamente bilanciata vibra molto,QUASI mi fa rimpiangere il benzina.
Ciao Francesco

Ultima modifica di fradellaq : 09 giugno 10 alle ore 07:45
fradellaq non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 08:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
La "sporcizia" di un motore deriva solo ed esclusivamente da eventuali sfiati e trafilamenti dal carter od altre parti.
Se il modello si sporca per effetto dello scarico dei gas dalla marmitta, la presunta "sporcizia" del motore è solo conseguenza dell'improprio posizionamento della marmitta stessa, ovvio.
La nuova serie dei motori os viene (almeno in America dove è già stato lungamente testato, da noi i possessori di quel motore sono ancora troppo pochi per esprimere giudizi qualitativi) apprezzata anche per il nuovo sistema di ricircolo dell'olio e della miscela incombusta e per il venturi che insieme contribuiscono a contenere al massimo le perdite di miscela e quindi l'imbrattamento del modello.
Quanto alla potenza del 110, devo ripetere quanto già detto: la scelta di un motore, quando montato su un modello decisamente acrobatico che richiede al motore stesso prestazioni al limite, deve essere fatta con molta attenzione al peso del modello. Il 110 è, sostanzialmente, un 91 potenziato di pari peso (non certo un 120...) e quindi la scelta di questo motore è sicuramente positiva quando si richiede qualcosa in più al classico 15 cc per un'acrobazia più spinta di un modello comunque progettato per questo motore.
L'elica da montare (ovviamente mi riferisco sempre al modello 3d) sarà quindi solo LEGGERMENTE più caricata di quella indicata per il 91 (la 15x8 è adatta al 120 NON al 110)
toio!! non è collegato  
Vecchio 09 giugno 10, 11:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
In effetti sulla "sporcizia " hai ragione infatti dal carter e dal venturi non sporca, il vano motore e la parafiamma non sono imbrattati, ma mi spara dalla marmitta questo oliaccio scuro proprio nel servo della semiala sinistra. Per orientare diversamente la marmitta la dovrei mettere quasi trasversale con effetto estetico a dir poco osceno. Proverò con un deflettore di scarico.
Per l'elica, son d'accordo, proverò una 15*6 (eventualmente anche una 15*4 o è troppo poco?) e vedremo se realmente migliora.
Il modello è nato per un .90 quindi dovrebbe andare benissimo col 110.
Per le vibrazioni non so che dire. Più che bilanciare bene l'elica non so cosa fare. Vibra tanto. Uso quelle ogive piene di alluminio, piccoline (scarsi un paio di cm di diametro) che si avvitano direttamente sull'albero, perfette per l'avviatore e sempre perfettamente centrate. Mai problemi con altri motori.
fradellaq non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 tempi e 4 tempi stesso rodaggio? loryktm Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 settembre 09 14:16
Alfa vs Alfa porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 06 marzo 08 18:33
2 tempi e 4 tempi per un principiante. glonline Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 14 maggio 07 12:06
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002