|
Il 110 OS è un motore adatto per modelli fortemente acrobatici, non funfly, classe 60 (il 120 per modelli classe 90, il 200 per modelli classe 120).
Ha lo stesso interasse del 91, lo stesso peso di quest'ultimo, il 12% in più di potenza (almeno sulla carta, ma la differenza di cilindrata sembrerebbe decisiva): viene quindi utilizzato, in luogo del 91 (non del 120), ripeto su modelli fortemente acrobatici classe 60, quando la massa del modello è al confine con la classe successiva (il 91 è adattissimo per modelli acrobatici tra i 2,7 e i 3 kg: se andiamo oltre e non passiamo i 3,3-3,4 kg il 110 è la soluzione adatta).
Mi stupisce che quel motore non faccia candele unlimited con un modello di 3,5 kg.: siamo certamente AL LIMITE, con quel motore, per l'alta acrobazia, ma la candela unlimited (lenta, certamente, ma progressiva) deve essere possibile.
Un consiglio in ogni caso: per quanto dalla stessa casa suggerita, la 15 x8 è troppo carica: prova la 15x7 (e addirittura la 15x6, l'elica più adatta per il 100 saito e troppo carica invece per il 91 os).
Ho suggerito ad un allievo presso il mio campo di volo l'accoppiata ucando 60/110 os (siamo all'incirca sullo stesso peso del tuo modello): tra non molto sarò in grado di darti le mie impressioni sul motore in questione (anche relativamente a "vibrazioni" e "sporcizia")
|