21 febbraio 10, 16:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Piccoli scoppio VS elettrici
Salve a tutti, ho già letto qualcosa in proposito, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi pratica sia l'elettrico che lo scoppio. Premetto la mia ignoranza nell'elettrico: solo un paio di scafi parecchi anni fa, classe 540, celle al NiCd e reostati meccanici. Vorrei sapere, in parole povere, se lo strapotere dell'elettrico nel campo dei modelli più piccoli si debba ai numerosi vantaggi come facilità di gestione dei motori, pulizia, praticità, abbatimento del rumore, assenza di vibrazioni e quindi possibilità di usare materiali molto leggeri, ecc. ecc., oppure c'è di mezzo proprio una questione di rapporto peso-potenza che favorisce l'elettrico sullo scoppio. Con riferimento a modelli di fascia piccola, progettati per motori a scoppio dal .15 al .35, il sistema motore + marmitta + serbatoio pieno + servo del gas e pacchetto batterie ricevente è più o meno efficiente del sistema motore brushless + regolatore + batteria LiPo? Scusate se magari la mia domanda risulta essere un doppione, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare in proposito. Grazie. Ing. |
21 febbraio 10, 17:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| Citazione:
mah.... io farei a scoppio anche l'avviatore... ho modificato a scoppio anche piccoli modelli nati elettrici e con grande soddisfazione.... io con l'elettrico non mi ci trovo più...
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
21 febbraio 10, 17:15 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nella assenza di piantate motore piu pulizia assenza rumore e vibrazioni contenute ecc.. Ma il fascino dello scoppio è insostituibile
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
21 febbraio 10, 17:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Gia' fatto anche questo.....alle prime gare alle quali assistevo a Torino nel 1968, velocita' VVC, c'era il compianto Mesi che utilizzava uno starter ricavato da un motore da 48cc per avviare il suo velocita' 1' serie con supertigre G15 |
21 febbraio 10, 18:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Non posso che condividere. Aggiungerei, in OT, che se provaste a guidare un auto a carburatore, dopo anni di iniezioni elettroniche e "elettrodomestici ecocompatibili" ritrovereste alcuni piaceri dimenticati ( pur senza negare i vantaggi attuali....quasi tutti ) |
21 febbraio 10, 23:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Citazione:
| |
22 febbraio 10, 13:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
Messaggi: 391
|
Ciao è un dilemma nel quale sono completamente immerso pure io ... sto costruendo uno spitfire da 70 cm e un cessna da 1mt. Quelli che li hanno costruiti prima di me han messo un bel outrunner ... a me però sto elettrico non va giù vorrei proprio metterci un bel .15 (o.10 sullo spit) e via ... come costi alla fine siamo più o meno allineati ... (forse lo scoppio costa un filino di più se paragonato ai brushless cinesi) ... però si ha sempre la menata delle batterie ... con lo scoppio un pieno e via !!!! |
22 febbraio 10, 14:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
|
Scoppietto...tralasciando i motoalianti. Io sto convertendo un modello ed un altro che sta nascendo lo sto facendo direttamente a scoppio.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
22 febbraio 10, 14:37 | #10 (permalink) Top |
User |
Anche io sono per lo scoppio, ovviamente con l'avanzare della tecnolgia, l'elettrico sta facendo passi da gigante eguagliando i motori a scoppio, ma come già detto, con la passione che arde, lo scoppio è la base di tutto, è il passo successivo, dopo aver progettato e costruito il proprio modello, rodare, carburare e portare in volo un motore a scoppio esentirlo cantare con quella sua scia bianca è una soddisfazione che l'elettrico non ti può dare. Io l'elettrico lo considero come un modello ARF... monti e via.... C'è da dire che i vantaggi ci sono per l'elettrico, nel mio caso ho iniziato con un minimag elettrico, ma diciamo che serve più che altro per i pollici... Detto questo, qualche tempo fa avevo intenzione, prima di passare a modelli di taglia superiore, di motorizzare il mini edge 540 fliton con un bel os15 ovviamente un modellino elettrico cel'ho, (vedi firma)... ma solo per divertirmi con poco impegno
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piccoli Fliton elettrici a scoppio: è possibile? | hurricav | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 19 novembre 09 08:36 |
Ely a scoppio... quanto piccoli? | Creative | Elimodellismo in Generale | 16 | 03 ottobre 07 07:02 |
Modellini elettrici veramente piccoli..! | AlexxZeta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 06 ottobre 05 10:39 |
motori elettrici e a scoppio | MARCO2005 | Aeromodellismo | 15 | 04 ottobre 05 20:41 |