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Vecchio 21 febbraio 10, 16:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
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Piccoli scoppio VS elettrici

Salve a tutti, ho già letto qualcosa in proposito, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi pratica sia l'elettrico che lo scoppio. Premetto la mia ignoranza nell'elettrico: solo un paio di scafi parecchi anni fa, classe 540, celle al NiCd e reostati meccanici.

Vorrei sapere, in parole povere, se lo strapotere dell'elettrico nel campo dei modelli più piccoli si debba ai numerosi vantaggi come facilità di gestione dei motori, pulizia, praticità, abbatimento del rumore, assenza di vibrazioni e quindi possibilità di usare materiali molto leggeri, ecc. ecc., oppure c'è di mezzo proprio una questione di rapporto peso-potenza che favorisce l'elettrico sullo scoppio.

Con riferimento a modelli di fascia piccola, progettati per motori a scoppio dal .15 al .35, il sistema motore + marmitta + serbatoio pieno + servo del gas e pacchetto batterie ricevente è più o meno efficiente del sistema motore brushless + regolatore + batteria LiPo?

Scusate se magari la mia domanda risulta essere un doppione, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare in proposito.

Grazie.

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho già letto qualcosa in proposito, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi pratica sia l'elettrico che lo scoppio. Premetto la mia ignoranza nell'elettrico: solo un paio di scafi parecchi anni fa, classe 540, celle al NiCd e reostati meccanici.

Vorrei sapere, in parole povere, se lo strapotere dell'elettrico nel campo dei modelli più piccoli si debba ai numerosi vantaggi come facilità di gestione dei motori, pulizia, praticità, abbatimento del rumore, assenza di vibrazioni e quindi possibilità di usare materiali molto leggeri, ecc. ecc., oppure c'è di mezzo proprio una questione di rapporto peso-potenza che favorisce l'elettrico sullo scoppio.

Con riferimento a modelli di fascia piccola, progettati per motori a scoppio dal .15 al .35, il sistema motore + marmitta + serbatoio pieno + servo del gas e pacchetto batterie ricevente è più o meno efficiente del sistema motore brushless + regolatore + batteria LiPo?

Scusate se magari la mia domanda risulta essere un doppione, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare in proposito.

Grazie.


Ing.

mah.... io farei a scoppio anche l'avviatore...
ho modificato a scoppio anche piccoli modelli nati elettrici e con grande soddisfazione.... io con l'elettrico non mi ci trovo più...
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho già letto qualcosa in proposito, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi pratica sia l'elettrico che lo scoppio. Premetto la mia ignoranza nell'elettrico: solo un paio di scafi parecchi anni fa, classe 540, celle al NiCd e reostati meccanici.

Vorrei sapere, in parole povere, se lo strapotere dell'elettrico nel campo dei modelli più piccoli si debba ai numerosi vantaggi come facilità di gestione dei motori, pulizia, praticità, abbatimento del rumore, assenza di vibrazioni e quindi possibilità di usare materiali molto leggeri, ecc. ecc., oppure c'è di mezzo proprio una questione di rapporto peso-potenza che favorisce l'elettrico sullo scoppio.

Con riferimento a modelli di fascia piccola, progettati per motori a scoppio dal .15 al .35, il sistema motore + marmitta + serbatoio pieno + servo del gas e pacchetto batterie ricevente è più o meno efficiente del sistema motore brushless + regolatore + batteria LiPo?

Scusate se magari la mia domanda risulta essere un doppione, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare in proposito.

Grazie.

Ing.
i vantaggi sono nella risposta del motore molto piu istantanea
nella assenza di piantate motore
piu pulizia assenza rumore e vibrazioni contenute ecc..
Ma il fascino dello scoppio è insostituibile
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
mah.... io farei a scoppio anche l'avviatore...
Gia' fatto anche questo.....alle prime gare alle quali assistevo a Torino nel 1968, velocita' VVC, c'era il compianto Mesi che utilizzava uno starter ricavato da un motore da 48cc per avviare il suo velocita' 1' serie con supertigre G15
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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scoppio

io ho "scoppiato" un katana sebart 30, col OS 40 LA, molto tempo fa' e devo dire che e' ok!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:20   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Ma il fascino dello scoppio è insostituibile
Non posso che condividere.
Aggiungerei, in OT, che se provaste a guidare un auto a carburatore, dopo anni di iniezioni elettroniche e "elettrodomestici ecocompatibili" ritrovereste alcuni piaceri dimenticati ( pur senza negare i vantaggi attuali....quasi tutti )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 23:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Salve a tutti, ho già letto qualcosa in proposito, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi pratica sia l'elettrico che lo scoppio. Premetto la mia ignoranza nell'elettrico: solo un paio di scafi parecchi anni fa, classe 540, celle al NiCd e reostati meccanici.

Vorrei sapere, in parole povere, se lo strapotere dell'elettrico nel campo dei modelli più piccoli si debba ai numerosi vantaggi come facilità di gestione dei motori, pulizia, praticità, abbatimento del rumore, assenza di vibrazioni e quindi possibilità di usare materiali molto leggeri, ecc. ecc., oppure c'è di mezzo proprio una questione di rapporto peso-potenza che favorisce l'elettrico sullo scoppio.

Con riferimento a modelli di fascia piccola, progettati per motori a scoppio dal .15 al .35, il sistema motore + marmitta + serbatoio pieno + servo del gas e pacchetto batterie ricevente è più o meno efficiente del sistema motore brushless + regolatore + batteria LiPo?

Scusate se magari la mia domanda risulta essere un doppione, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare in proposito.

Grazie.

Ing.
Secondo me i vantaggi dell'elettrico in quella fascia sono fin troppo evidenti,ma come tuttigli altri che hanno risposto anche io ritengo che lo scoppio abbia un suo fascino che va oltre le considerazioni puramente pratiche. E' una questione di passione, e si sa che quando c'è la passione si perde di vista tutto il resto.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 13:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Ciao è un dilemma nel quale sono completamente immerso pure io ... sto costruendo uno spitfire da 70 cm e un cessna da 1mt.
Quelli che li hanno costruiti prima di me han messo un bel outrunner ... a me però sto elettrico non va giù vorrei proprio metterci un bel .15 (o.10 sullo spit) e via ... come costi alla fine siamo più o meno allineati ... (forse lo scoppio costa un filino di più se paragonato ai brushless cinesi) ... però si ha sempre la menata delle batterie ... con lo scoppio un pieno e via !!!!
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Scoppietto...tralasciando i motoalianti.
Io sto convertendo un modello ed un altro che sta nascendo lo sto facendo direttamente a scoppio.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Anche io sono per lo scoppio, ovviamente con l'avanzare della tecnolgia, l'elettrico sta facendo passi da gigante eguagliando i motori a scoppio, ma come già detto, con la passione che arde, lo scoppio è la base di tutto, è il passo successivo, dopo aver progettato e costruito il proprio modello, rodare, carburare e portare in volo un motore a scoppio esentirlo cantare con quella sua scia bianca è una soddisfazione che l'elettrico non ti può dare.

Io l'elettrico lo considero come un modello ARF... monti e via....

C'è da dire che i vantaggi ci sono per l'elettrico, nel mio caso ho iniziato con un minimag elettrico, ma diciamo che serve più che altro per i pollici...

Detto questo, qualche tempo fa avevo intenzione, prima di passare a modelli di taglia superiore, di motorizzare il mini edge 540 fliton con un bel os15

ovviamente un modellino elettrico cel'ho, (vedi firma)... ma solo per divertirmi con poco impegno
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
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