Salve a tutti, ho già letto qualcosa in proposito, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi pratica sia l'elettrico che lo scoppio. Premetto la mia ignoranza nell'elettrico: solo un paio di scafi parecchi anni fa, classe 540, celle al NiCd e reostati meccanici.
Vorrei sapere, in parole povere, se lo strapotere dell'elettrico nel campo dei modelli più piccoli si debba ai numerosi vantaggi come facilità di gestione dei motori, pulizia, praticità, abbatimento del rumore, assenza di vibrazioni e quindi possibilità di usare materiali molto leggeri, ecc. ecc., oppure c'è di mezzo proprio una questione di rapporto peso-potenza che favorisce l'elettrico sullo scoppio.
Con riferimento a modelli di fascia piccola, progettati per motori a scoppio dal .15 al .35, il sistema motore + marmitta + serbatoio pieno + servo del gas e pacchetto batterie ricevente è più o meno efficiente del sistema motore brushless + regolatore + batteria LiPo?
Scusate se magari la mia domanda risulta essere un doppione, ma non sono riuscito a trovare risposte chiare in proposito.
Grazie.
Ing.