Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 14:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Ma a livello di "volo" i motori a scoppio piccoli hanno qualche svantaggio rispetto ad un outrunner ?

Avevo letto che gli scoppio piccoli sono difficili da carburare e si spengono facilmente se non settati bene ...

P.S. certo che questa discussione nella sezione motori a scoppio non poteva che dare come vincente lo scoppio ... bisognerebbe postare sulla sezione motori elettrici
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ma a livello di "volo" i motori a scoppio piccoli hanno qualche svantaggio rispetto ad un outrunner ?

Avevo letto che gli scoppio piccoli sono difficili da carburare e si spengono facilmente se non settati bene ...

P.S. certo che questa discussione nella sezione motori a scoppio non poteva che dare come vincente lo scoppio ... bisognerebbe postare sulla sezione motori elettrici
Questo è il bello.... quando vola pulito e senza problemi... sei al "settimo cielo" e sai di aver fatto un buon lavoro

E' sottointeso (penso) che chi decide di motorizzare a scoppio un modellino, mette in conto anche queste eventualità..
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ma a livello di "volo" i motori a scoppio piccoli hanno qualche svantaggio rispetto ad un outrunner ?

Avevo letto che gli scoppio piccoli sono difficili da carburare e si spengono facilmente se non settati bene ...

P.S. certo che questa discussione nella sezione motori a scoppio non poteva che dare come vincente lo scoppio ... bisognerebbe postare sulla sezione motori elettrici
Se i motori sono di qualità, specie nei piccoli, rogne non c'è ne sono funzionano benissimo, e i modelli sono più leggeri di un analogo elettrico, con il vantaggio che puoi volare senza sosta fino alla nausea, l'unico tempo morto è il rifornimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:53   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
secondo me lo scoppio nei piccoli 2,5cc è perfetto per warbird e modelli veloci, non va bene per 3d e acrobatici dove esce battuto dagli outrunner.

Un buon O.S. .15 ti da 550-600w di potenza,
un 2,5cc più spinto può arrivare a 850w, ma sono potenze raggiungibili solo con eliche piccole tipo 7x5, quindi parliamo di 17000-20000 giri.

Quindi il rapporto peso potenza è in favore dello scoppietto per i warbirds e simil pylon, etc.

Per quanto riguarda fun fly etc, è un no-contest, almeno di montare un riduttore sullo scoppio, cosa che non ho mai visto fare.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 15:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
secondo me lo scoppio nei piccoli 2,5cc è perfetto per warbird e modelli veloci, non va bene per 3d e acrobatici dove esce battuto dagli outrunner.

Un buon O.S. .15 ti da 550-600w di potenza,
un 2,5cc più spinto può arrivare a 850w, ma sono potenze raggiungibili solo con eliche piccole tipo 7x5, quindi parliamo di 17000-20000 giri.

Quindi il rapporto peso potenza è in favore dello scoppietto per i warbirds e simil pylon, etc.

Per quanto riguarda fun fly etc, è un no-contest, almeno di montare un riduttore sullo scoppio, cosa che non ho mai visto fare.
Per un ala alta tipo cessna da 1 mt ?
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Per un ala alta tipo cessna da 1 mt ?
guarda qui.... io mi ci diverto da matti.... http://www.baronerosso.it/forum/aero...cm-aa-2cc.html
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Dipende dalle applicazioni: ci sono stettori in cui l'elettrico ha tali e tanti vantaggi da aver reso lo scoppio roba da museo, come nei motoalianti (ora persino gli alianti veri hanmno i motori auslilari a batteria, figuriamoci i modelli) e nelle ventole, dove la sola sensata alternativa all'elettrico sono le turbine a cherosene.

Per tutti gli altri campi, sostanzialmente è questione di gusti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
guarda qui.... io mi ci diverto da matti.... http://www.baronerosso.it/forum/aero...cm-aa-2cc.html

2 cc son fin troppi, guarda il babbo del Masali come si diverte con 0,8cc
+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 13:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ma a livello di "volo" i motori a scoppio piccoli

Avevo letto che gli scoppio piccoli sono difficili da carburare e si spengono facilmente se non settati bene ...


non è del tutto vero, pensa che io uso ancora un cox 0.8 e un barbini da 1cc che hanno più di 40 anni e partono entrambi al primo colpo senza il minimo problema di carburazione.
ps: bel video luca col cox che parte al contrario è successo anche a me domenica meno male che mio padre se n'è accorto prima di lanciarlo XD sennò sarebbe stato da ridere

Ultima modifica di Nicola u-control : 23 febbraio 10 alle ore 13:22
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 14:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Io ho volato con questi due modelli per anni senza problemi. Entrambi montano un OS-10 FP. 1.7 cc.
Icone allegate
Piccoli scoppio VS elettrici-microf3a.jpeg   Piccoli scoppio VS elettrici-nibbio.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccoli Fliton elettrici a scoppio: è possibile? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 19 novembre 09 08:36
Ely a scoppio... quanto piccoli? Creative Elimodellismo in Generale 16 03 ottobre 07 07:02
Modellini elettrici veramente piccoli..! AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 5 06 ottobre 05 10:39
motori elettrici e a scoppio MARCO2005 Aeromodellismo 15 04 ottobre 05 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002