Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 10, 19:06   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La mia opinione a riguardo il "ditone" di gomma....e' che e' un ottimo oggetto per prendere stecche ! Costringendo infatti il dito a star diritto, si hanno ottime possibilita' di farselo beccare dall' elica !
Il segreto dell' avviamento a dito (o dita, due ) e' di ritrarle appena dato il colpo ....se poi qualcuno mi dice che serve a proteggersi dalle eliche taglienti , prima di montarle sul motore ( quelle in plastica sopratutto ), basta togliere il filo tagliente passando un po' di carta abrasiva ...
IL guantone permette comunque di proteggersi e....ritirarsi , ma con motori piccoli e veloci e' poco usabile...( non si puo' quasi effettuare la "tecca da diesel" ... )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:53   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
i motori megli accenderli a mano con il classico ditone di gomma (nera/rossa)

cosi si sente come succhiano, se sono secchi etc etc, l'avviatore lo si usa solo quando si è disperati o è un motore che magari non gira da tempo .

inoltre i motori ben carburati devono partire al primo colpo di dito .

piu che l'avviatore una cosa importante è la regolazione dei volt sulla molletta della candela ( Si ho detto molletta non pipetta ) e la posizione dell elica che si deve trovare orizzontale poco prima dem PMS.
D'accordo su tutto, credo comunque che volendo usare anche l'avviatore sia difficile trovare un prodotto unico valido per una gamma di cilindrate dal .10 al .90. Io ho due Sullivan, uno lo uso per motori da .10 a .29 e l'altro (molto più grosso e pesante) per i motori dal .34 in su. Ho provato la soluzione intermedia ma non ce n'è: troppo grosso per i piccoli e troppo poco potente per i grossi!

Altro fattore critico è la batteria quando si usa un pannello che alimenta contemporaneamente candela e starter: se è di una potenza appena sufficiente per lo starter, allora è meglio partire a mano perchè quando si usa lo starter si abbassa la tensione sulla candela!

Anch'io preferisco "sentire" il motore con le dita (uno solo fino al .51, poi due dita, medio e indice assieme dentro un pezzo di tubo di gomma per i motori più grossi), però ho trovato alcuni motori che a caldo non ne vogliono sapere e altri invece che devono essere cicchettati fino al limite dell'ingolfaggio per partire, per non parlare dei motori molto "spompati". In questi casi, come in certe giornate fredde e umide d'inverno, sentra nitro nella miscela, l'avviatore ti dà un aiuto notevole.

Assurdo, come dice Privitera, quelli che stanno attaccati per minuti con l'avviatore!
La grossa differenza ce l'hai tra dare un colpo singolo e dare una sequenza di una decina di colpi di seguito: se dopo alcune brevi sequenze il motore non parte, è inutile accanirsi col rischio di fare disastri.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 20:28   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
D'accordo su tutto, credo comunque che volendo usare anche l'avviatore sia difficile trovare un prodotto unico valido per una gamma di cilindrate dal .10 al .90. Io ho due Sullivan, uno lo uso per motori da .10 a .29 e l'altro (molto più grosso e pesante) per i motori dal .34 in su. Ho provato la soluzione intermedia ma non ce n'è: troppo grosso per i piccoli e troppo poco potente per i grossi!

Altro fattore critico è la batteria quando si usa un pannello che alimenta contemporaneamente candela e starter: se è di una potenza appena sufficiente per lo starter, allora è meglio partire a mano perchè quando si usa lo starter si abbassa la tensione sulla candela!

Saluti.
Un ottimo compromesso come avviatore è la combinazione di questo modello:
Avviatore con riduttore
io ho questa Batteria HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 40C $21.39
siamo a valori circa di 45-50A simili a quelli di una batteria da macchina da 55A
un amico al campo ha usato 4 celle di queste HobbyKing Online R/C Hobby Store : GENUINE A123 Systems 26650A LiFePo4 Cell w/ tabs $14.95
E' stata fatta una banalissima modifica per rendere il tutto portatile e si usa un accendicandela comune, quindi senza usare il panello.
Sabato scorso ho avviato senza la minima difficoltà il mio ST10 a testa rovesciata che mi creava grossissime difficoltà, anzi il sullivan quello da 110 euro ce la faceva e l'amico con le Life, il resto degli starter non ce la facevano.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccoli Fliton elettrici a scoppio: è possibile? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 19 novembre 09 08:36
Ely a scoppio... quanto piccoli? Creative Elimodellismo in Generale 16 03 ottobre 07 07:02
Modellini elettrici veramente piccoli..! AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 5 06 ottobre 05 10:39
motori elettrici e a scoppio MARCO2005 Aeromodellismo 15 04 ottobre 05 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002