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Vecchio 23 febbraio 10, 14:59   #21 (permalink)  Top
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Io ho volato con questi due modelli per anni senza problemi. Entrambi montano un OS-10 FP. 1.7 cc.
Che peso e apertura hanno ?
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Vecchio 23 febbraio 10, 15:04   #22 (permalink)  Top
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Che peso e apertura hanno ?
L'acrobatico pesava 660 g, apertura alare 96 cm.
Il motoaliante pesava 1300g, apertura alare 212 cm.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 23 febbraio 10, 15:17   #23 (permalink)  Top
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L'acrobatico pesava 660 g, apertura alare 96 cm.
Il motoaliante pesava 1300g, apertura alare 212 cm.
mmm ... mi sa che lo 0.15 per il mio cessna da 1mt è fin troppo ... sopra leggevo che l'OS .15 eroga 500-600W e a me ne servono circa 70-100 (se non sbaglio)
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 15:24   #24 (permalink)  Top
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mmm ... mi sa che lo 0.15 per il mio cessna da 1mt è fin troppo ... sopra leggevo che l'OS .15 eroga 500-600W e a me ne servono circa 70-100 (se non sbaglio)
Claudio, è palese dai tuoi messaggi che tu c'hai "lo scoppio nel cuore"

Quindi provalo! Sarà un pochino più impegnativo all'inizio, ma se puoi farti assistere da qualcuno (sul campo, e non virtualmente) sarà senz'altro un successo e una bella soddisfazione.

Inoltre potrai volare di più e imparare prima, limitato solamente dalla dimensione della tanica di miscela.

Per quanto riguarda lo 0.15, il problema non è la potenza eccessiva (per quello c'è sempre lo stick del gas...), ma devi valutarne il peso e le dimensioni sul modello.

Ciao,
Federico
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Vecchio 23 febbraio 10, 16:02   #25 (permalink)  Top
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mmm ... mi sa che lo 0.15 per il mio cessna da 1mt è fin troppo ... sopra leggevo che l'OS .15 eroga 500-600W e a me ne servono circa 70-100 (se non sbaglio)

ma no che va bene! io su un modello da 90 cm ci ho messo un duemmezzo e pure bastardo, ma bastardo forte

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Vecchio 23 febbraio 10, 17:08   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Claudio, è palese dai tuoi messaggi che tu c'hai "lo scoppio nel cuore"

Quindi provalo! Sarà un pochino più impegnativo all'inizio, ma se puoi farti assistere da qualcuno (sul campo, e non virtualmente) sarà senz'altro un successo e una bella soddisfazione.

Inoltre potrai volare di più e imparare prima, limitato solamente dalla dimensione della tanica di miscela.

Per quanto riguarda lo 0.15, il problema non è la potenza eccessiva (per quello c'è sempre lo stick del gas...), ma devi valutarne il peso e le dimensioni sul modello.

Ciao,
Federico
Come dimensione ci sta avevo già fatto le misure prima dei nostri discorsi sull'elettrico

Il peso non l'ho ancora confrontato ...

Cmq sono ancora ideciso se fare elettrico o scoppio ... intanto mi informo per l'una e per l'altra soluzione
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:25   #27 (permalink)  Top
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io sono di straparte, perchè non so neppure come è fatto un modello col motore elettrico: lasciai con i motori a scoppio e riprendo con i motori a scoppio, tutto quì.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 12:57   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
io sono di straparte, perchè non so neppure come è fatto un modello col motore elettrico: lasciai con i motori a scoppio e riprendo con i motori a scoppio, tutto quì.

volare elettrico vuol dire godersi l'aeromodellismo solo per metà!!!!
fidati montaci un bel motorino a scoppio
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TIMONA
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Vecchio 24 febbraio 10, 13:25   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
volare elettrico vuol dire godersi l'aeromodellismo solo per metà!!!!
fidati montaci un bel motorino a scoppio

Condivido!!!! tant'vero nel mio post nella sezione areomodellismo costruzioni "Build log 3dpmini"... indovinate...... è a scoppioooooooo eh eh eh :-)
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Vecchio 24 febbraio 10, 13:29   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
volare elettrico vuol dire godersi l'aeromodellismo solo per metà!!!!
fidati montaci un bel motorino a scoppio
anche solo scoppio è godere a metà! per godersi tutto il modellismo, è meglio avere mente aperta e prendere il buono di ogni cosa :-)

ci sono applicazioni dove l'elettrico è l'unica scelta sensata: motoalianti (ormai pure quelli veri sono elettrici) e ventole intubate (dove l'unica vera alternativa all'elettrico è la turbina). Ci sono campi dove l'unica scelta interessante è lo scoppio (un old timer elettrico è abbastanza tristarello) mentre per tutte le altre applicazioni è questione di gusti: il fascino dello scoppio contrapposto all'affidabilità e alla pulizia dell'elettrico, è una questione di sensazioni e di piacere. Dove le prestazionio sono abbastanza equivalenti da non penalizzarlo troppo, lo scoppio ha assolutamente un suo perché, che trascende la razionalità.

Per me comunque i motori sono tutti poco interessanti, il "motore" che preferisco, l'unico di cui ho davvero bisogno è la termica in pianura e la dinamica in pendio :-)
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