Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 09, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
MVVS 26ccm Spark & grande freddo (-11 °C)

Ciao, stamattina (eh... lo so...) sono andato al campo tutto beato di farmi un voletto ma non c'è stato modo.

Era da qualche mese che il modello non veniva avviato, Lipo nuove per l'accensione e per la RX, alimentata con un UBEC largamente dimensionato (15A max). Ero un po' inquieto per l'avviamento, siccome faceva -11 gradi ma nonostante questo il modello si è avviato al secondo colpo d'elica (aria tirata, poi prontamente chiusa ed ha continuato a girare tranquillamente).
Dopo un paio di minuti di riscaldamento al minimo, ho cominciato ad accelerare, 1/3 gas - minimo - 1/2 - minimo - 2/3 - minimo - 100% - minimo, prime volte tutto perfetto, girava un orologio, dopo un'attimo... all'apertura faceva vuoto, niente da fare, teneva il minimo ma nessuna chance di avere potenza... boooh...
Qualcuno ha qualche idea ? Non sono pratico di motori Spark siccome sto modello non l'ho ancora collaudato (Sukhoi 26 con 180cm di apertura, 6 servi). Il modello ha gia volato in estate, senza il minimo problema. Non l'ho mai volato perche con la 35 MHz ho sempre avuto disturbi e non mi fidavo, cosi son passato al Futaba FASST e quello ora va da dio, ma mi abbandona il motore ????
Come diceva Aldo... ELP... anzi giusto no... si scrive con l'"acca": ELPH
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
col freddo l'aria diventa più densa e la carburazione si smagra...prova ad ingrassarlo, se l'ultima volta che hai volato è stata in estate, è normale che devi rivedere un pò la carb...
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
D'accordissimo con la tua valutazione, anche se non credevo che uno spark di questa cilindrata poteva soffrire cosi tanto le differenze di temperatura (non ho esperienza con questi motori e si vede... vi è anche da dire che -11 è abbastanza estrema per volare, rispetto alle solite condizioni del resto dell'anno...). Voglio dire, è un 2 tempi a benzina, sugli scooter 50 eccetera non si fanno questi interventi e vanno anche quando fa freddo no ? Vabbè intendo che sicuramente tutti i parametri influiscono, temperatura, umidità, pressione, eccetera, ma non credevo fino a questo punto !
Vero che forse vista la grande escursione, una regolazione fine va fatta, vedrò di leggere bene il manuale e fare una taratura piu grassa. Magari se trovo la specifica dei giri massimi del motore, provo a misurare i giri con il contagiri laser e vedere se in effetti li raggiungo. Per il resto credo che dovrò andare ad orecchio e sentire se gira bene :-)

Grazie per la risposta !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 11:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
ciao...anche io non ho motori a benzina, solo glow....

però se hai volato l'ultima volta in estate, vuol dire che il cambiamento di temperatura è stato di almeno 35/40 gradi....in un glow un cambiamento del genere si fa sentire molto...

nel benzina non so, perchè come dici tu gli scoter e le moto 2 tempi ne soffrono meno comunuque prova ad ingrassare, probabilmente risolvi...
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 14:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Ciao, stamattina (eh... lo so...) sono andato al campo tutto beato di farmi un voletto ma non c'è stato modo.

Era da qualche mese che il modello non veniva avviato, Lipo nuove per l'accensione e per la RX, alimentata con un UBEC largamente dimensionato (15A max). Ero un po' inquieto per l'avviamento, siccome faceva -11 gradi ma nonostante questo il modello si è avviato al secondo colpo d'elica (aria tirata, poi prontamente chiusa ed ha continuato a girare tranquillamente).
Dopo un paio di minuti di riscaldamento al minimo, ho cominciato ad accelerare, 1/3 gas - minimo - 1/2 - minimo - 2/3 - minimo - 100% - minimo, prime volte tutto perfetto, girava un orologio, dopo un'attimo... all'apertura faceva vuoto, niente da fare, teneva il minimo ma nessuna chance di avere potenza... boooh...
Qualcuno ha qualche idea ? Non sono pratico di motori Spark siccome sto modello non l'ho ancora collaudato (Sukhoi 26 con 180cm di apertura, 6 servi). Il modello ha gia volato in estate, senza il minimo problema. Non l'ho mai volato perche con la 35 MHz ho sempre avuto disturbi e non mi fidavo, cosi son passato al Futaba FASST e quello ora va da dio, ma mi abbandona il motore ????
Come diceva Aldo... ELP... anzi giusto no... si scrive con l'"acca": ELPH
se non risolvi ricarburando è possibile che tu debba coprire con qualcosa le alette di raffreddamento della testa, probabilmente non va in temperatura
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 14:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quoto, sei magro di massimo, nastro di alluminio sulle ultime alette del cilindro ed elica più leggera.
Ps
PS non credo che se anche riuscirai a trovare le specifiche del motore ti sarà facile "raggiungere il regime massimo".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 20:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
glow o benzina che sia il principio e' lo stesso: l'
aria fredda e' piu' carica di ossigeno e il motore diventa magro!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
però come mai tipo gli scooter risentono poco di questi cambi di temperatura...sarà una domanda stupida, ma mi tolgo un dubbio
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 12:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
In effetti il dubbio è lecito.
Cmq per la prossima settimana alle mie latitudini si prevede un rialzo generale delle temperature, circa una decina di gradi, per cui il problema dovrebbe gia parzialmente ridursi, per il resto ritoccherò comunque la carburazione e vi farò sapere se ho risolto. Il manuale in effetti è parecchio esaustivo sulla procedura da seguire. Quanto al regime massimo, se l'aria è piu densa e la carburazione vien regolata, perchè non dovrei raggiungerlo ? Il tutto mi suggerisce prestazioni migliori, tipo come ingrandire l'intercooler su un motore turbo. Unico motivo che vedo per perdere prestazioni è lo stesso per cui le guadagno, ovvero l'elica si muove in un fluido piu denso e quindi da fermo fa piu fatica a girare, ma i due fattori non si equivalgono un po' ?

Grazie per tutti gli spunti e commenti utili !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 19:35   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Cominciamo dalla fine; forse hai preso un abbaglio, si stà dicendo che si magroovvero scarso di carburante, se come dici l'aria è più densa, l'elica dovrebbe far più fatica e quindi accentuare la "magrezza" del motore , non compensarla.
I motori dotati di interculer usufruiscono di detto impianto per raffreddare l'aria, ok, ma sitratta di aria già aspirata a "pressione" che sovralimenta il motore, e poichè l'aria fresca quando in combustione aumenta di temperatura aumenta anche di volume quindi di resa, ma ciò non interessa il carter, ma soltanto la testata, che comunqe prima dell'uso viene prtata a temperatura con controllo termostatico, in caso di temperatura anomala l'erogazione del carburante viene corretto dalla centralina.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freddo Freddo Come Volate bifmax Elimodellismo in Generale 28 23 dicembre 09 13:17
Clone Spark f3a Krill Models....volere è potere!!! toutatis2002 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 169 14 luglio 09 14:03
Un grande Aiuto per un Grande radiocomando! RaffoBaffo Radiocomandi 0 09 luglio 08 11:16
twin spark per hiper 50? master84 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 06 22:08
Lipo & Freddo PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 17 03 febbraio 06 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002