Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 09, 00:11   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: PIEMONTE
Messaggi: 67
andrea bella domanda...

magari hanno un carbmaster o qualcosa di simile
un autocarburazione in base al tempo!

i dl e da del futuro mi sa che saranno cosi
pitts86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 09:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Cominciamo dalla fine; forse hai preso un abbaglio, si stà dicendo che si magroovvero scarso di carburante, se come dici l'aria è più densa, l'elica dovrebbe far più fatica e quindi accentuare la "magrezza" del motore , non compensarla.
I motori dotati di interculer usufruiscono di detto impianto per raffreddare l'aria, ok, ma sitratta di aria già aspirata a "pressione" che sovralimenta il motore, e poichè l'aria fresca quando in combustione aumenta di temperatura aumenta anche di volume quindi di resa, ma ciò non interessa il carter, ma soltanto la testata, che comunqe prima dell'uso viene prtata a temperatura con controllo termostatico, in caso di temperatura anomala l'erogazione del carburante viene corretto dalla centralina.
No Magu, io parlavo del "raggiungere i giri massimi" anche con il grande freddo e son partito da questo ragionamento:
Ammettendo che ho regolato la carburazione il meglio possibile, quindi rapporto stechiometrico corretto = combustione ideale, siccome il freddo rende l'aria piu densa, ad ogni aspirazione del cilindro entrerà un quantitativo maggiore di miscela (sempre correttamente bilanciata) il che, correggetemi se sbaglio, equivale, proprio nel caso in cui sia esattamente carburato, ad una resa piu alta e quindi ad una maggiore potenza. Quindi se mi fermo qui, in teoria i giri dovrebbero essere anche maggiori di quelli riscontrati in estate con temperature molto piu alte e quindi minore afflusso di carburante-comburente nel cilindro. Se però continuo il ragionamento, l'elica che gira a diciamo 8000 rpm nell'aria estiva diciamo 28 °C fa un certo sforzo, sicuramente minore della stessa elica che gira a 8000 rpm nell'aria invernale a -11 °C proprio perchè questa è piu densa. Quindi, se unisco le due cose, il motore ha piu resa, ma questa resa (beninteso, con aereo acceso ma fermo a terra !!!) viene "sprecata" nel maggiore sforzo dell'elica che deve muovere un fluido piu denso. Ovviamente una volta che l'elica si "avvita" nel fluido e l'aereo inizia ad avanzare, il tutto cambia ancora. Ho evidentemente tralasciato molti altri fattori, tipo che se l'aria è piu fredda e densa, farà piu fatica ad essere aspirata dal carburatore, oppure che la testa del mio motore con temperature cosi basse sarà troppo fredda e quindi la combustione non sarà ugualmente rapida ed efficace come in estate col motore bello caldo, ed a questo punto il mio ragionamento comincia a presentare delle lacune evidenti... Insomma la pratica val piu della grammatica eh ? Cmq, di sicuro devo carburare a dovere il motore, poi se la meteo tiene, domenica 27.12 mattina farò una prova e vi farò sapere se ho volato

Certo che i motori a scoppio sono una gran bella sfida eh ? Tanti passano all'elettrico per schivare questi problemi, ma volete mettere la soddisfazione quando un motore a combustione interna è finalmente ben regolato, si accende con un colpo d'elica e ronza bello regolare ? Ah... donne e motori eh ?

Ho tanti begli elettrici, comodi, puliti, silenziosi... ma nel mio hangar dovrà sempre esserci anche almeno uno spark e un glow, guai a perdere questo affascinante mondo fatto di rumori, profumi aromatici e sensazioni per la pigrizia di non regolare una qualche vitina di tanto in tanto !!!!
(Dai, sono nella sezione giusta per dire queste cose no ? )

__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 10:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Allora, per la temperatura del motore, idea: sensore di temperatura sulla testa, servo che muove una paratia mobile che copre le lamelle di raffreddamento del cilindro e testa in base alla posizione del servo, regolata in base alla temperatura che il sensore rileva... muhahahaha

Poi, step 2: carburazione, un paio di altri servi per regolare l'afflusso di carburante (giri bassi e giri alti, 2 viti) poi mi ci vuole una sonda lambda nello scarico uhmmm poi una ECU che controlla il tutto... uhmm



__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 08:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Il ragionamento che hai fatto è esatto, d'inverno e lo noterai anche in volo, il motore rende meglio (se carburato bene ovvio), unico appunto, vai in volo e divertiti, non stare a farti seghe su quanti giri fà rispetto all'estate, a terra.. in aria.. ecc.. Buoni voli.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 11:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Parole sante !!!! C' hai ragione anche tu eheh.
Ecco adesso mi hai messo ancor piu voglia di volare e fuori pioveeee.
Amen.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 20:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da pitts86 Visualizza messaggio
andrea bella domanda...

magari hanno un carbmaster o qualcosa di simile
un autocarburazione in base al tempo!

i dl e da del futuro mi sa che saranno cosi
Semplicemente perchè scooter o vespe o decespugliatori hanno una scatola dell aria se la si fa sul dl ne soffre meno .
Mentre se usi scooter senza scatola filtro devi carburarlo come i DL ogni volta cambia drasticamente la temperatura .Mentre su le iniezione elettronica cè il controllo temperatura aria .
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 01:55   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: PIEMONTE
Messaggi: 67
certo, che avessero messo questa "scatola" non ci troveremo qui a discutere nel chiudere o aprire una vitina :-)
buon natale!
pitts86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 23:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da pitts86 Visualizza messaggio
certo, che avessero messo questa "scatola" non ci troveremo qui a discutere nel chiudere o aprire una vitina :-)
buon natale!
Eh ma dopo è una... "rottura di scatole"...

Dai che domani mattina se tutto va bene metto in volo sto benedetto MVVS...
Ho forato la cappottina cosi non devo smontare elica ecc per ritoccare 2 viti (max e min, sono due da regolare, il manuale è davvero ben esaustivo, sembra un libro-game per how-to-carb...).

Incrocio le dita gia sin d'ora, per la meteo e per tutto il resto. Vi farò sapere.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 23:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non posso credere che tu non avessi previsto l'accesso alle viti di carburazione con la naca montata....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 23:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non posso credere che tu non avessi previsto l'accesso alle viti di carburazione con la naca montata....
già visto, un mio amico, di cui non faccio il nome per carità cristiana durante il montaggio del bipe special aviomodelli, decise di fermare il serbatoio in fusoliera con una abbondante spruzzata di poluiretano espanso. Risultato: ne ha messo talmente in abbondanza da riuscire a murare a vita non solo il serbatoio ma anche tutto quello che c'era in fusoliera, servi radio ecc
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freddo Freddo Come Volate bifmax Elimodellismo in Generale 28 23 dicembre 09 13:17
Clone Spark f3a Krill Models....volere è potere!!! toutatis2002 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 169 14 luglio 09 14:03
Un grande Aiuto per un Grande radiocomando! RaffoBaffo Radiocomandi 0 09 luglio 08 11:16
twin spark per hiper 50? master84 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 06 22:08
Lipo & Freddo PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 17 03 febbraio 06 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002