Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 09:11   #1411 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se mi aspettate un lustro arrivo
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 09:28   #1412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ciao bel Marzo, Mi risulta che l' unico olio che si misceli bene con il metilico sia proprio solo il sintetico. Per tua conoscenza sono una cinquantina di anni che colleziono motorini sia a 2 che a 4 tempi sia glow, diesel e spark che provo e revisiono e di esperimenti ne ho fatti parecchi, alcuni riusciti e altri un disastro. Ho usato anche nitrito damile e nitrobenzolo come naturalmente nitrometano e biossido di propilene, i motorini andavano come una lippa ma di tanto in tanto esplodevano letteralmente. percio' nella mia vita, ho 73 anni, di cazzate ne ho fatte a centinaia. In officina, per dovere di cronaca ho anche un buon tornio con accessori, una fresa e una rettifica tangenziale.
Un ultimo consiglio, fai come ti dicono altri esperti, comincia a cambiare il venturi e soprattutto comincia ad usare il tuo dito in modo "pacioccoso" non tutto o niente come penso tu sappia solo fare. Smettila poi una volta per sempre di farti seghe mentali, continuare a chiedere consigli di cui non ne tieni nessun conto altrimenti passi nel ridicolo se non lo sei gia'. Continua comunque, quando ho bisogno di rilassarmi vengo a leggerti.
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ciao Ik..... Ti quoto in pieno, anche per la carta d'identità, qui però ti supero, quasi 4 anni. Comunque non ho più la disponibilità delle macchine che hai tu, per mancanza di spazio, ma per non perdere l'abitudine, ho un piccolo tornio da banco ed una piccolissima fresa a colonna anche questa da banco, con divisore. bei tempi. va be andiamo a nanna. Buona notte Francesco


Welà "vecchietti" , copritevi bene chè arrivano i giorni della merla, farà un freddo becco.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 11:31   #1413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ciao bel Marzo, Mi risulta che l' unico olio che si misceli bene con il metilico sia proprio solo il sintetico. Per tua conoscenza sono una cinquantina di anni che colleziono motorini sia a 2 che a 4 tempi sia glow, diesel e spark che provo e revisiono e di esperimenti ne ho fatti parecchi, alcuni riusciti e altri un disastro. Ho usato anche nitrito damile e nitrobenzolo come naturalmente nitrometano e biossido di propilene, i motorini andavano come una lippa ma di tanto in tanto esplodevano letteralmente. percio' nella mia vita, ho 73 anni, di cazzate ne ho fatte a centinaia. In officina, per dovere di cronaca ho anche un buon tornio con accessori, una fresa e una rettifica tangenziale.
Un ultimo consiglio, fai come ti dicono altri esperti, comincia a cambiare il venturi e soprattutto comincia ad usare il tuo dito in modo "pacioccoso" non tutto o niente come penso tu sappia solo fare. Smettila poi una volta per sempre di farti seghe mentali, continuare a chiedere consigli di cui non ne tieni nessun conto altrimenti passi nel ridicolo se non lo sei gia'. Continua comunque, quando ho bisogno di rilassarmi vengo a leggerti.
Per me che ti conosco mentre ti leggo mi sembra di sentirti parlare!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 12:08   #1414 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
masochismo

Ho capito una cosa, Marzo e' un masochista sicuramente verbale, chissa' se ama anche la fustigazione.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 18:40   #1415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
mi sa che tu capisci tutto..
quel che è certo è che ti manca un pò di educazione.


considerazioni personali di quel tipo una persona matura potrebbe risparmiarsele, dato che i miei interventi non erano certo offensivi verso nessuno.

se pensi chela tua presunta esperienza ti dia il diritto di denigrare gli altri mi spiace, ma allora non hai capito un tubo.

non capisco le tue continue provocazioni,alvise, visto che con la discussione c'entrano assai poco.

pensi che io sia masochista?
va bene.
pensalo.


vuoi aprire un topic apposito per parlare di quel grande asino del marzo?
fallo.

ma per piacere ora finiscila di intervenire con battute fuori luogo, e rimani in tema.



hai consigli tecnici da dare? (mah..)
dalli.

altrimenti finiscila, che non sei mica il padreterno che può fare il bello e il cattivo tempo senza che nessuno si debba offendere..

sinceramente inizia a diventare fastidioso questo tuo modo di porti..
(tra l'altro con una persona che manco conosci)

ti chiedo espressamente di continuare in toni amichevoli, e non provocatori o denigratòri

poi fai quel cavolo che vuoi..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 19:31   #1416 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
Ciao Marzo, mi sono dimenticato di scrivere che una volta impostato il motore avrai di che divertirti con la frizione centrifuga mettendo i ceppi più o meno pesanti in base a che regime deve attaccare e il numero di denti da utilizzare tra campana frizione e l'ingranaggio del differenziale se ce ne almeno uno posteriore come nelle 2WD. Nell'offroad ce ne sono tre, il centrale con l'ingranaggio di trasmissione e l'anteriore ed il posteriore che servono per dividere la trazione e nella quale ti potrai divertire tanto perchè tutto cambia in base alla viscosità degli oli al silicone che usi nei differenziali.
Un Saluto Daniele
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 20:23   #1417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da daniel62 Visualizza messaggio
Ciao Marzo, mi sono dimenticato di scrivere che una volta impostato il motore avrai di che divertirti con la frizione centrifuga mettendo i ceppi più o meno pesanti in base a che regime deve attaccare e il numero di denti da utilizzare tra campana frizione e l'ingranaggio del differenziale se ce ne almeno uno posteriore come nelle 2WD. Nell'offroad ce ne sono tre, il centrale con l'ingranaggio di trasmissione e l'anteriore ed il posteriore che servono per dividere la trazione e nella quale ti potrai divertire tanto perchè tutto cambia in base alla viscosità degli oli al silicone che usi nei differenziali.
Un Saluto Daniele
si, daniel.
ho notato che le ganasce della frizione sono in materiale plastico pieno(quindi pensavo di praticargli dei fori,
o viceversa praticare dei fori e inserirgli dei piombini da pesca, a seconda di cosa mi serva
(ho escluso di modificare la molla che le stringe cingendole sul diametro)

il pignone è tutt'uno con la campana della frizione, quindi lascio quello.

la corona sarebbe quella del modello originale (il monster, o come si chiama..)

utilizzerei dunque quella.

idem per il differenziale, che in realtà è già montato sul veicolo, sebbene ora tale veicolo sia mosso da motore elettrico.


il veicolo ora (e anche dopo) è a trazione solo posteriore, e il differenziale l'ho già bloccato totalmente
(lo uso infatti in spiaggia sulla sabbia alta, dove la trazione posteriore esige il bloccaggio totale per non rimanere insabbiati)

la rapportatura sarà comunque più corta che sul modello originale, in quanto utilizzo ruote dal diametro molto minore.

ho aumentato leggermente i fori sugli occhi di biella per migliorare la lubrificazione, come qualcuno consigliava.

ho rifatto il tappo del carter per ridurre il volume nocivo, e ho cercato di effettuare la "lappatura" come descritto su questo 3ad diverse pagine addietro.

ho pulito tutti i pezzi e rifatto lo spessore da inserire sotto la canna per ottenere la fasatura dell'ultimo diagramma postato.

appena ho tempo faccio anche la guarnizione testa per riportare lo squish al valore iniziale.

ho lavato anche un vecchio serbatoio e provato la candela con una specie di "accendicandela" che ho alimentato a 1,2v (5000mah)

piano piano vedrò di finire anche gli altri pezzi e rimontarlo, in modo da provare se si accende.


per la prima prova pensavo di utilizzare la marmitta originale, senza costruire quella definitiva, prima che la costruisco e poi il motore manco funziona..

poi semmai la rifaccio.


(ho notato una cosa:
l'occhio di biella superiore è PRIVO di bronzina..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 20:39   #1418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 54
difatti per cambiare il pignone si cambia la campana in offroad lo si fa, basta togliere il seiger sull'albero motore che la tiene, la piombatura delle masse centrifughe lasciala perdere, cambia le masse o la molla. Riguardo la bronzina sullo spinotto non è fondamentale, alcuni motori non ce l'hanno neanche nel piede di biella dipende dal materiale utilizzato per costruirla.
daniel62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 20:40   #1419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si, daniel.
ho notato che le ganasce della frizione sono in materiale plastico pieno(quindi pensavo di praticargli dei fori,
o viceversa praticare dei fori e inserirgli dei piombini da pesca, a seconda di cosa mi serva
(ho escluso di modificare la molla che le stringe cingendole sul diametro)

il pignone è tutt'uno con la campana della frizione, quindi lascio quello.

la corona sarebbe quella del modello originale (il monster, o come si chiama..)

utilizzerei dunque quella.

idem per il differenziale, che in realtà è già montato sul veicolo, sebbene ora tale veicolo sia mosso da motore elettrico.


il veicolo ora (e anche dopo) è a trazione solo posteriore, e il differenziale l'ho già bloccato totalmente
(lo uso infatti in spiaggia sulla sabbia alta, dove la trazione posteriore esige il bloccaggio totale per non rimanere insabbiati)

la rapportatura sarà comunque più corta che sul modello originale, in quanto utilizzo ruote dal diametro molto minore.

ho aumentato leggermente i fori sugli occhi di biella per migliorare la lubrificazione, come qualcuno consigliava.

ho rifatto il tappo del carter per ridurre il volume nocivo, e ho cercato di effettuare la "lappatura" come descritto su questo 3ad diverse pagine addietro.

ho pulito tutti i pezzi e rifatto lo spessore da inserire sotto la canna per ottenere la fasatura dell'ultimo diagramma postato.

appena ho tempo faccio anche la guarnizione testa per riportare lo squish al valore iniziale.

ho lavato anche un vecchio serbatoio e provato la candela con una specie di "accendicandela" che ho alimentato a 1,2v (5000mah) Anche 1,5 - 2 Volt

piano piano vedrò di finire anche gli altri pezzi e rimontarlo, in modo da provare se si accende.


per la prima prova pensavo di utilizzare la marmitta originale, senza costruire quella definitiva, prima che la costruisco e poi il motore manco funziona..

poi semmai la rifaccio.


(ho notato una cosa:
l'occhio di biella superiore è PRIVO di bronzina..)
Non è una novità, in definitiva, il piede di biella oscilla attorno allo spinotto.
Magari pensa anche ad un leggero aumento di peso del volano

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 20:52   #1420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non è una novità, in definitiva, il piede di biella oscilla attorno allo spinotto.
Magari pensa anche ad un leggero aumento di peso del volano

eh eh..

non è una novità per voi..

io è la prima volta che vedo un motore così piccolo.

pensavo che lo spinotto lavorasse su una bronzina come nei motori veri.

invece non c'è..

l'idea di aumentare la massa volanica non sarebbe male..

se riesco a crearla lo faccio sicuramente (è che non ho spazio dove crearla, se non ringrossando la campana della frizione con una sorta di anellone

devo stuidiarmela un pò)

grazie del suggerimento
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002