Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 10, 09:11   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Elementare Watson!

Simone sei per caso dei RIS?

Il piano mi hanno detto di farlo in multistrati. Chi mi da qualche dritta per fare una cosa fatta bene, considerando che ci metterò anche una morsa e forse un trapano a colonna?
Cristiano.
no, tra un po' sono più dei RIN (..coglioniti ) è solo che ( purtroppo, vuol dire che ho un'età......) ho tanta esperienza di macchine utensili e quando vedo queste cose mi si allargano gli occhi.....

hai preso un bell'oggetto: Ceriani, nel campo macchine utensili, è una garanzia da sempre.....peccato il cambio velocità a pulegge..ma tutto non si può avere però sembra abbia gli avanzamenti selezionabili tramite leva

il piano in legno fattelo fare di alto spessore, almeno 6 cm per evitare imbarcamenti, magari lamellare, per limitare gli impregnamenti di olio ( nn so quanto pesa la tua....la mia passa i 120 kg...tra l'altro sbilanciati, perchè la testa è ovviamente più pesante..ma ha il suo banchetto in acciaio dedicato, in settimana posto una foto, se posso) e per assorbire le vibrazioni.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 15:17   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
X Pegaso 3796.
Già Biplano di ha dato una risposta esaustiva; alla gara cui fa cenno partecipano 60 concorrenti, neanche alle manifestazioni del " tutto vola " ci sono tanti partecipanti, la competizione in questione si sta allargando a livello internazionale e diversi aeromodellisti RC stanno partecipando o stanno ritornando al VVC semplicemente perché si divertono di più.
Sul discorso venturi poi, alcune categorie RC: F3D, Q 40 hanno il classico venturi a tromboncino semplicemente perché solo questo permette la massima potenza del motore.
aldo cantelli
Scusatemi! considerata l'età e gli acciacchi è già un bel po che non frequento un campo di volo, ma se VVC sta per Volo Vincolato Circolare tornare a questo tipo di volo con motori a carburazione fissa, variata solo mediante la sostituzione del venturi, mi sembra al quanto strano, comunque se è così prendo atto, e aggiungo, il pilota anziché pilotare con l'ausilio della radio, lo fa col filo ha un certo fascino. oltre che una certa destrezza.

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 19:24   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusatemi! considerata l'età e gli acciacchi è già un bel po che non frequento un campo di volo, ma se VVC sta per Volo Vincolato Circolare tornare a questo tipo di volo con motori a carburazione fissa, variata solo mediante la sostituzione del venturi, mi sembra al quanto strano, comunque se è così prendo atto, e aggiungo, il pilota anziché pilotare con l'ausilio della radio, lo fa col filo ha un certo fascino. oltre che una certa destrezza.

Francesco
Beh, dai non è che sia colpa di età o acciacchi
Probabilmente perchè non sei nel giro, ma non si tratta di un ritorno...
Il VVC non si è mai estinto e manco avuto un declino: quindi ha sempre continuato e continua ad esistere in piene forze
personalmente prediligo il radiocomando, ma se dovessi fare gare da velocità, non sceglierei il Pylon F3D, ma opterei per i cavi
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 20:39   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusatemi! considerata l'età e gli acciacchi è già un bel po che non frequento un campo di volo, ma se VVC sta per Volo Vincolato Circolare tornare a questo tipo di volo con motori a carburazione fissa, variata solo mediante la sostituzione del venturi, mi sembra al quanto strano, comunque se è così prendo atto, e aggiungo, il pilota anziché pilotare con l'ausilio della radio, lo fa col filo ha un certo fascino. oltre che una certa destrezza.

Francesco
Cari colleghi vecchietti come me (si fa per dire, è ovvio! siamo tutti dei ragazzini, no?)
Il Volo Vincolato è l'unico modo di pilotare DIRETTAMENTE un aeromodello. Tutti gli altri sistemi non consentono di essere fisicamente piloti della propria macchina volante.
Per chi osserva dall'esterno e non ha mai preso in mano una manetta è una cosa da scemi. Ma lo è anche quando sei al centro del cerchio ed hai in mano una manetta...

60 e più partecipanti si sono affrontati a suon di bastonate guidando un legnetto del valore di 35 euro mosso da un motore che ne costa una settantina. In pratica con poco più di cento euro ti diverti come un matto per tutta una stagione. Incidenti quasi nulli o roba di poco conto. Atmosfera volemosebbene e tanta allegria.
Chi viene?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 21:26   #415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cari colleghi vecchietti come me (si fa per dire, è ovvio! siamo tutti dei ragazzini, no?)

Per chi osserva dall'esterno e non ha mai preso in mano una manetta è una cosa da scemi. Ma lo è anche quando sei al centro del cerchio ed hai in mano una manetta...
Per rispondere ai concetto di "superato" e per vedere un po' di capelli bianchi alle prese con cavi e manopole, in giro per il mondo

YouTube - MF Fesselflug F2A Pecs 2009 Kalmar Sandor

YouTube - C/L Stunt Al's Snaggletooth

YouTube - Control Line World Champs France 2008 F2C

YouTube - f2d combat control line model airplanes spain world champion
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 09:26   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Renato, mi sembrava OVVIO che io sono dalla parte del capello bianco e del Volo Vincolato!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 01:11   #417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Renato, mi sembrava OVVIO che io sono dalla parte del capello bianco e del Volo Vincolato!
Non ne ho mai dubitato.

Ma mi "agito" quando sento da parte di disinformati che qualcosa che esiste da tempo e' considerato "vecchio".
Se questi signori potessero comprendere il livello di sofisticazione presente attualmente in queste categorie ( e nel volo libero ! ) comincerebbero ad avere qualche dubbio che, ad esempio, i motori a benzina siano l'ultimo grido dell'evoluzione aeromodellistica !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 07:53   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non ne ho mai dubitato.

Ma mi "agito" quando sento da parte di disinformati che qualcosa che esiste da tempo e' considerato "vecchio".
Se questi signori potessero comprendere il livello di sofisticazione presente attualmente in queste categorie ( e nel volo libero ! ) comincerebbero ad avere qualche dubbio che, ad esempio, i motori a benzina siano l'ultimo grido dell'evoluzione aeromodellistica !
Purtroppo l'elettrico è, in effetti, l'ultimo grido evolutivo. Che poi - a conoscere la storia dei trasporti - la trazione elettrica fu sulla carta decisamente vincente rispetto a quella a scoppio.
Voglio dire che quando nel trasporto pubblico si passò dalla carrozza trainata da cavalli al bus (in origine si chiamava omnibus perchè chiunque poteva fermarlo e salire semplicemente alzando la mano, il concetto di fermata fu solo successivo. E si tolse l'"omni".) il primo motore utilizzato fu elettrico ed a corrente continua. Nient'altro che un enorme speed 400!
Poi le compagnie petrolifere ebbero tutto l'interesse di bloccare lo sviluppo in campo elettrico prediligendo la forma di propulsione col rendimento più basso mai concepito.

Intendiamoci: io adoro lo scoppio, il motore termico, la formula uno, la moto gp, il pylon, odio la raccolta differenziata, mi infastidiscono gli ambientalisti dell'ultim'ora ed anche un pò la new age.

Pensate che la mia tesi di laurea fu discussa nel 1993 su una rivoluzionaria bicicletta elettrica che io chiamai "Cyclope". Erano gli anni in cui la FIAT si interessava alla trazione elettrica con il progetto Downtown, una macchinetta che ricordava la multipla equipaggiata da una batteria sperimentale allo zolfo.

Il grande impulso allo sviluppo della trazione elettrica non venne dal mondo dell'auto e neanche dal mondo ambientalista ma grazie al telefonino cellulare.
Col suo avvento si è passati da telefoni con batteria al piombo pesanti e ingombranti a microapparecchi con batterie al litio che pesano pochi grammi e durano sempre di più.

Fa rabbia vedere che è sempre l'economia il motore di tutto e non il buonsenso.

Comunque per terminare questa lunga digressione dirò che riconosco all'elettrico il ruolo di trazione del futuro anche per i nostri aeroplani ma ieri sera ho restaurato, riportandolo a nuovo, un bel G20/15 del 1965.
Come dire: utilità e passione!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di staudacher300 : 16 marzo 10 alle ore 21:30 Motivo: Rettifica richiesta dall'utente
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 00:04   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stuka83
 
Data registr.: 18-02-2010
Messaggi: 7
ciao a tutti...tornando al discorso dell'elaborazione dei motori a scoppio, si può migliorare le prestazioni del motore andando a variare l' anticipo del pick-up....qualcuno lo ha già provato?
stuka83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 00:31   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da stuka83 Visualizza messaggio
ciao a tutti...tornando al discorso dell'elaborazione dei motori a scoppio, si può migliorare le prestazioni del motore andando a variare l' anticipo del pick-up....qualcuno lo ha già provato?
Non si tratta di elaborazione: il corretto anticipo è una messa a punto come la carburazione che registri con gli spilli.
Se usi un elica piccola ad elevato numero di rpm, ti serve anticipare leggermente per ottenere il massimo da quel motore, a meno che non sei già troppo anticipato. Lo si avverte a fatica, ma le vibrazioni maggiori e la risposta meno elastica del motore sono indice di un anticipo eccessivo.
Al contrario se usi un elica molto carica, quindi albero più frenato, è utile ritardare un po' l'anticipo di accensione.

Questo è valido per gli attuali motori a benzina che hanno un range molto limitato di regolazione del pick-up (o sensore hall).

Se tu avessi la possibilità di variare di molti gradi, allora arriveresti ad un ritardo tale da non consentire la messa in moto, o con molta fatica e poi il motore non prenderebbe giri e non starebbe in moto al minimo.
Di contro, ti beccheresti delle gran legnate di contraccolpi con anticipi eccessivi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002