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Vecchio 08 aprile 10, 19:14   #431 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Carontes questa sera lo apro e faccio le foto e se riesco faccio anche la fasatura,per quel che riguarda le migliorie vorrei spremergli tutto quello che si puo' utilizzando la sua marmitta che e' piuttosto grande per non avere quel pistolo lungo la fusoliera,ciao
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Vecchio 08 aprile 10, 22:34   #432 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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ecco la fasatura dell'mds 68 prese del pms a 0

Scarico
apre 106
chiude 257

travasi
apre 118
chiude 247
3°travaso
apre 123
chiude 240

aspirazione
apre 224
chiude 58
ecco le foto ma non sono il massimo
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Vecchio 08 aprile 10, 23:03   #433 (permalink)  Top
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motori

Per i motori con cuscinetti vi ho detto come faccio. Per quelli con bronzina, sempre per aver una buona lubrificazione della stessa, con un piccolo ferro per tornio da foro interno faccio una specie di filetto ad elica molto lunga e in senso antiorario profonda 2/3 decimi nella bronzina utilizzando naturalmente il tornio in modo che quando l' albero motore gira trascina un po di olio verso la parte dell' elica e questo tiene ben lubrificata la bronzina evitando che prenda gioco. Per il goniometro puoi fare come dice l' altro amico ma dato che costa meno di un euro fai come vuoi. Per Gianfi1 prepara il goniometro con relativi filo di ferro ben azzerato e prepara su un cartoncino 3 cerchi concentrici. Puoi cominciare a leggere la fasatura dall' aspirazione ( non e' vincolante ) letti i gradi riportali su uno dei cerchi e colora questo settore ad esempio di azzurro, poi leggi i gradi dello scarico e su un altro cerchio li riporti calorando di rosso e con lo stesso sistema fai il travaso. con questo trucchetto ti rendi subito conto a colpo d' occhio della fasatura del tuo motore e da li puoi cominciare a fare le tue considerazioni. Ricorda che sarebbe opportuno fare una modifica per voltae provarla perche se ne fai parecchie in una volta non riesci a capire quale e' piu efficace, lavoro lungo e tedioso ma a mio parere quasi indispensabile. Quando provi un motore sarebbe opportuno tener conto anche della temperatura.
umidita e pressione atmosferica perche questo puo falsare la prova anche in modo sensibile. Per queste prove sarebbe opportuno avere a disposizione un piccolo banco prova magari anche solo a correnti parassite e in questo modo si puo sputtannare alcuni costruttori che a mio parere mettono potenze alquanto ottimistiche !
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 08 aprile 10, 23:28   #434 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Per chi non si trova un goniometro sotto mano eccovi un goniometro bilaterale, ossia che sono speculari e si possono usare anche incollati ad un vecchio Cd usando sull'albero una boccola che vada precisa nel foro del CD oppure si può ritagliare un qualsiasi materiale per incollarcelo sopra e poi fare il foro del diametro giusto dell'albero..
Spero vi sia utile.

Giagif io ho il tuo stesso motore ma è un 10 LA oggi lo smonto e vedo cosa si può migliorare comunque dovresti fare foto particolareggiate anche ai condotti di aspirazione e vedere con esse se tutto combacia alla perfezione senza ostruzioni o scalini.fatto la foto ma . . . .

Filo77 aspettiamo le tue foto particolareggiate e poi si parte

Comunque Cristiano quello che tu affermi io lo avevo detto fin dall'inizio di questo 3D, lo scopo era proprio quello di stilare un tutorial per elaborare motori glow, dato che gli altri esistenti si occupano quasi solo esclusivamente di motori a benzina.
Ti avevo anche chiesto se tu potevi supportarci con la grafica ed ora lo confermi, però prima bisogna fare elaborazioni plurime e diverse e da queste estrapolare il succo, dati alla mano si intende, però sarebbe auspicabile raccogliere tutto il materiale migliore solo dopo aver pubblicato quì molte elaborazioni di altrettanti motori.
Io sono qui pronto a intraprendere questo percorso speriamo che si riesca a portarlo a termine, magari proprio con il patrocinio del Barone!
Saluti
Luca
si nota che un condotto di aspirazione e' parzialmente ostruito dalla camicia . . . .altro che scalino, secondo voi e' normale
ecco le foto
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-lucixx.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-luce-parzialmente-ostruita-xx.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-carterxx.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-albero2xx.jpg  

Ultima modifica di giagif1 : 08 aprile 10 alle ore 23:33
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Vecchio 08 aprile 10, 23:35   #435 (permalink)  Top
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Per i motori con cuscinetti vi ho detto come faccio. Per quelli con bronzina, sempre per aver una buona lubrificazione della stessa, con un piccolo ferro per tornio da foro interno faccio una specie di filetto ad elica molto lunga e in senso antiorario profonda 2/3 decimi nella bronzina utilizzando naturalmente il tornio in modo che quando l' albero motore gira trascina un po di olio verso la parte dell' elica e questo tiene ben lubrificata la bronzina evitando che prenda gioco. Per il goniometro puoi fare come dice l' altro amico ma dato che costa meno di un euro fai come vuoi. Per Gianfi1 prepara il goniometro con relativi filo di ferro ben azzerato e prepara su un cartoncino 3 cerchi concentrici. Puoi cominciare a leggere la fasatura dall' aspirazione ( non e' vincolante ) letti i gradi riportali su uno dei cerchi e colora questo settore ad esempio di azzurro, poi leggi i gradi dello scarico e su un altro cerchio li riporti calorando di rosso e con lo stesso sistema fai il travaso. con questo trucchetto ti rendi subito conto a colpo d' occhio della fasatura del tuo motore e da li puoi cominciare a fare le tue considerazioni. Ricorda che sarebbe opportuno fare una modifica per voltae provarla perche se ne fai parecchie in una volta non riesci a capire quale e' piu efficace, lavoro lungo e tedioso ma a mio parere quasi indispensabile. Quando provi un motore sarebbe opportuno tener conto anche della temperatura.
umidita e pressione atmosferica perche questo puo falsare la prova anche in modo sensibile. Per queste prove sarebbe opportuno avere a disposizione un piccolo banco prova magari anche solo a correnti parassite e in questo modo si puo sputtannare alcuni costruttori che a mio parere mettono potenze alquanto ottimistiche !
73 de IK2DUR Alvise.
appena mi procuro un goniometro riferiro anche per quanto riguarda le varie aperture della fasatura

ciao giagi
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Vecchio 09 aprile 10, 06:36   #436 (permalink)  Top
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Per chi non si trova un goniometro sotto mano eccovi un goniometro bilaterale, ossia che sono speculari e si possono usare anche incollati ad un vecchio Cd usando sull'albero una boccola che vada precisa nel foro del CD oppure si può ritagliare un qualsiasi materiale per incollarcelo sopra e poi fare il foro del diametro giusto dell'albero..
Spero vi sia utile.

Giagif io ho il tuo stesso motore ma è un 10 LA oggi lo smonto e vedo cosa si può migliorare comunque dovresti fare foto particolareggiate anche ai condotti di aspirazione e vedere con esse se tutto combacia alla perfezione senza ostruzioni o scalini.

Filo77 aspettiamo le tue foto particolareggiate e poi si parte

Comunque Cristiano quello che tu affermi io lo avevo detto fin dall'inizio di questo 3D, lo scopo era proprio quello di stilare un tutorial per elaborare motori glow, dato che gli altri esistenti si occupano quasi solo esclusivamente di motori a benzina.
Ti avevo anche chiesto se tu potevi supportarci con la grafica ed ora lo confermi, però prima bisogna fare elaborazioni plurime e diverse e da queste estrapolare il succo, dati alla mano si intende, però sarebbe auspicabile raccogliere tutto il materiale migliore solo dopo aver pubblicato quì molte elaborazioni di altrettanti motori.
Io sono qui pronto a intraprendere questo percorso speriamo che si riesca a portarlo a termine, magari proprio con il patrocinio del Barone!
Saluti
Luca
Ah beh! Se il Barone patrocinasse sarebbe una cosa ottimissimissima!
Altrimenti ho in mente due ragazzacci che hanno a che fare con la carta stampata e si chiamano uno Giulio e l'altro Roberto...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 09 aprile 10, 06:51   #437 (permalink)  Top
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Per queste prove sarebbe opportuno avere a disposizione un piccolo banco prova magari anche solo a correnti parassite e in questo modo si puo sputtannare alcuni costruttori che a mio parere mettono potenze alquanto ottimistiche !
73 de IK2DUR Alvise.
Cominciamo con ordine.
Sto banco prova facciamolo, visto che lo devo fare, e facciamolo con tutti i crismi. Da dove si comincia?

Un banco deve essere:
Stabile. Ovviamente deve stare fermo.
Trasportabile. Deve potersi mettere in auto.
Che preveda l'intercambiabilità dei motori o il loro facile smontaggio. Vi ricordate il castello per rodaggio della aviomodelli con le viti a galletto?
Deve avere un carrello scorrevole e qualcosa che misuri la trazione.

Che vuol dire a correnti parassite? ( Una mezza idea ce l'ho: fare una specie di freno elettromagnetico e a seconda della potenza assorbita misurare la potenza del motore. Ci ho preso? Ma... in pratica come si fa?)

Dai che se decidiamo come farlo mi metto subito al lavoro.

Chi mi da delle dritte?

Cg
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Vecchio 09 aprile 10, 06:57   #438 (permalink)  Top
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Cominciamo con ordine.
Sto banco prova facciamolo, visto che lo devo fare, e facciamolo con tutti i crismi. Da dove si comincia?

Un banco deve essere:
Stabile. Ovviamente deve stare fermo.
Trasportabile. Deve potersi mettere in auto.
Che preveda l'intercambiabilità dei motori o il loro facile smontaggio. Vi ricordate il castello per rodaggio della aviomodelli con le viti a galletto?
Deve avere un carrello scorrevole e qualcosa che misuri la trazione.

Che vuol dire a correnti parassite? ( Una mezza idea ce l'ho: fare una specie di freno elettromagnetico e a seconda della potenza assorbita misurare la potenza del motore. Ci ho preso? Ma... in pratica come si fa?)

Dai che se decidiamo come farlo mi metto subito al lavoro.

Chi mi da delle dritte?

Cg
Mi sta venendo in mente che se riuscissimo a misurare la potenza in rapporto al numero di giri allora si potrebbe ottenere un grafico della potenza con ascissa numero di giri ed ordinata potenza, no? Trovando il punto di massima potenza si ottiene il numero di giri alla massima potenza quindi si sceglierà un'elica che faccia fare al motore QUEL numero di giri dando la trazione massima.
E' così che funziona? Dico corbellerie?
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Vecchio 09 aprile 10, 09:53   #439 (permalink)  Top
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Ciao, nei brico vendono le guide per i cassetti che scorrono su sfere con tolleranze piuttosto decenti (penso alle vibrazioni). Sono munite di fori per i vari fissaggi di piatto, di costa ecc..

Esistono anche delle bilance con due ganci contrapposti ed un indicatore...praticamente già un dinamometro.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 14:26   #440 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Per quanto riguarda il tiro statico il banco si può fare su una parte mobile che ha quattro piccoli cuscinetti e che può andare avanti ed indietro su una buona e solida base tipo un banchetto solido, dopodichè bisogna procurarsi un piccolo dinamometro (bilancia a ganci assiali, meglio se digitale) e fissare un gancio alla parte fissa ed una alla parte mobile libera di andare avanti ed indietro. In questo modo si può misurare la trazione a seconda delle eliche usate o del motore in prova.
Cristiano credo ci metterebbe molto poco a farci un disegnino, se qualcuno ha foto o disegni sono utili e ricordiamoci che tutto il materiale, comprese foto e disegni, sono esplicativi in caso di pubblicazione su carta e comunque molto utili anche in questo contesto.
E' molto piu semplice a farlo che a dirsi. Anche le guide dei cassetti su cuscinetti sono adattabili ed idonee al nostro scopo.

Se Alvise ci spiega la procedura per usare le correnti parassite ci fa un bel favore.

Ing. Grippaudo il suo supporto è ben accetto e sicuramente potrà aiutarci a capire molte cose, data la sua esperienza motoristica.

Cristiano ben venga anche l'aiuto dei tuoi amici della carta stampata! :-), comunque credo che al Barone se gli presentiamo un lavoro ben fatto e scremato delle parti ripetitive ed inutili, potrebbe farci un pensierino, spero!
Ora attendiamo l'intervento di Magu e le foto dell'altro motore così le indicazioni che ci verranno date da Magu potranno essere eseguite col Dremel, giustamente come osserva Alvise una alla volta per apprezzare i cambiamenti in positivo o negativo, ma di solito se non si fanno madornali errori sono sempre positivi, seguendo le indicazioni di Magu!
A me è accaduto proprio cosi!
Comunque ci sono differenze dalle elaborazioni fatte via forum e quelle fatte direttamente da Magu per i motivi facilmente intuibili, mano esperta nella lavorazione e difficoltà nel poter indicare le cose da fare non avendo i pezzi de visu, ma sono trascurabili se non si deve gareggiare.
Ragazzi la primavera è quì e l'estate non tarderà ad arrivare quindi è anche il periodo giusto per le prove all'aperto.
Importante è procurarsi un contagiri ed un termometro ad infrarossi, per avere col primo il riscontro oggettivo delle variazioni e col secondo per tenere sotto controllo le temperature, in tutti i casi il primo è quasi indispensabile.
Non costano molto e si trovano in ogni negozio di modellismo o in quelli di elettronica.
Allora riprendiamo il discorso dove l'avevamo lasciato e avanti con i miglioramenti a sti' motorelli tanto amati!
Saluti
Luca
__________________
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