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Vecchio 24 gennaio 14, 01:22   #1331 (permalink)  Top
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io non mi ricordo nemmeno le basi per elaborare un motore..
poi non è che sia mai stato tanto esperto.

non sono a livelli della casalinga, ma non sono certo un tecnico.
quindi ho bisogno di essere guidato da chi ha esperienza per davvero.

per questo mi affido a voi.

se ritenete ad esempio che la "finestra" di cui sopra sia dannosa potrei diminuire l'abbassamento della camica, riportandola in posizione tale per cui il pistone riesca ancora a coprire la luce.

bastano un paio di decimi.

se confrontiamo la fasatura originale e quella ottenuta con l'abbassamento della camicia di 7 decimi vediamo che la variazione è importante.

quindi se ipotizziamo un abbassamento di soli 5 decimi anzichè di 7 una certa riduzione nella fasatura la otterrei ugualmente.

che dite?
è meglio spessorare la camicia per riportarla in alto di quei 2 decimi che servono a chiudere la "finestra" scoperta?


(vi ringrazio per la pazienza)
Si può provare tutto, ma non contemporaneamente, altrimenti non è possibile attribuire i risultati alla specifica modifica.
Per cui, alzare la camicia per eliminare il supplemento di aria.
Abbassando la camicia hai ritardato sia lo scarico che il travaso, ma, contemporaneamente ne hai anticipato la chiusura di entrambi.
Tieni conto che la massima velocità/accelerazione del pistone, si ha con l'asse della biella perpendicolare al raggio dell'albero motore/perno di manovella.
Il risultato sarà di una chiusura più rapida delle luci.
C'è da tener presente l'anticipo di accensione, dovuto al rapporto di compressione con annesse caratteristiche della camera di scoppio.
E' mia idea considerare il complesso come un sistema risonante, iniziando dalla lunghezza del venturi, passando per il motore e terminando allo scarico.
Se fosse presente uno scarico accordato, inizierei da quest'ultimo a ritroso verso il venturi.
Cosa ne diresti di realizzatre un piccolo freno elettrico per ricavare le curve del tuo motore?.
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Ultima modifica di dooling : 24 gennaio 14 alle ore 01:24 Motivo: .............
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Vecchio 24 gennaio 14, 01:43   #1332 (permalink)  Top
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Si può provare tutto, ma non contemporaneamente, altrimenti non è possibile attribuire i risultati alla specifica modifica.
Per cui, alzare la camicia per eliminare il supplemento di aria.
Abbassando la camicia hai ritardato sia lo scarico che il travaso, ma, contemporaneamente ne hai anticipato la chiusura di entrambi.
Tieni conto che la massima velocità/accelerazione del pistone, si ha con l'asse della biella perpendicolare al raggio dell'albero motore/perno di manovella.
Il risultato sarà di una chiusura più rapida delle luci.
C'è da tener presente l'anticipo di accensione, dovuto al rapporto di compressione con annesse caratteristiche della camera di scoppio.
E' mia idea considerare il complesso come un sistema risonante, iniziando dalla lunghezza del venturi, passando per il motore e terminando allo scarico.
Se fosse presente uno scarico accordato, inizierei da quest'ultimo a ritroso verso il venturi.
Cosa ne diresti di realizzatre un piccolo freno elettrico per ricavare le curve del tuo motore?.
ostrega.
tu vuoi progettare il motore come si deve.

non so fino a che punto sono in grado di fare quei calcoli.

per il condotto di aspirazione pensavo di allungarlo parecchio, e per lo scarico pensavo di utilizzare il primo tratto di quello originale, e di creare se riesco un cono-controcono dimensionato in modo da privilegiare i bassi (ma senza fare calcoli precisi, perchè tanto non ho attrezzature che mi permettano di realizzare i coni a sezioni; devo arrangiarmi tagliando e giuntando quello che ho.)

poi pensavo di aggiungere lo "spillo" finale un pò particolare.

in pratica un tubetto molto lungo, che terminerebbe in un cono (solamente estetico per via che il modello dovrebbe replicare un modello vero che ha tale trombone allo scarico)

quindi una linea di scarico lunga e adatta più al tiro ai bassi, ma senza calcoli sul riempimento volumetrico

(una cosa assai spannometrica, o "a occhio" se vogliamo)



il freno elettrico se mi dite come si fa e se ho in casa i pezzi per farlo potrei anche provare a realizzarlo.

ma costruisco con pezzi di fortuna..

lo scalino della camicia l'ho tornito sul trapano con un pezzo widia come utensile (a mano libera controllando col calibro)

non ho molta attrezzatura.
(saldatore a stagno, lime, dremel, trapano, e poco altro)

ora vado a letto, ma mi fa molto piacere sentire i vostri consigli e commenti
per ora grazie e una buonanotte a tutti
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Vecchio 24 gennaio 14, 01:47   #1333 (permalink)  Top
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La notte porta consiglio.
Avevo realizzato questo, ma mai terminato.

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Vecchio 24 gennaio 14, 08:49   #1334 (permalink)  Top
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Attenzione che anche le modifiche hanno dei limiti, oltre le quali diventa controproducente. Francesco
Verissiomo, vedi l'apertura sotto lo scarico del mantello.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 24 gennaio 14, 09:06   #1335 (permalink)  Top
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ostrega.
tu vuoi progettare il motore come si deve.

non so fino a che punto sono in grado di fare quei calcoli.

per il condotto di aspirazione pensavo di allungarlo parecchio, e per lo scarico pensavo di utilizzare il primo tratto di quello originale, e di creare se riesco un cono-controcono dimensionato in modo da privilegiare i bassi (ma senza fare calcoli precisi, perchè tanto non ho attrezzature che mi permettano di realizzare i coni a sezioni; devo arrangiarmi tagliando e giuntando quello che ho.)

poi pensavo di aggiungere lo "spillo" finale un pò particolare.

in pratica un tubetto molto lungo, che terminerebbe in un cono (solamente estetico per via che il modello dovrebbe replicare un modello vero che ha tale trombone allo scarico)

quindi una linea di scarico lunga e adatta più al tiro ai bassi, ma senza calcoli sul riempimento volumetrico

(una cosa assai spannometrica, o "a occhio" se vogliamo)



il freno elettrico se mi dite come si fa e se ho in casa i pezzi per farlo potrei anche provare a realizzarlo.

ma costruisco con pezzi di fortuna..

lo scalino della camicia l'ho tornito sul trapano con un pezzo widia come utensile (a mano libera controllando col calibro)

non ho molta attrezzatura.
(saldatore a stagno, lime, dremel, trapano, e poco altro)

ora vado a letto, ma mi fa molto piacere sentire i vostri consigli e commenti
per ora grazie e una buonanotte a tutti
Ribadisco il concetto che se tutto questo lo fai percè ti piace sperimentare e lavorare sui motori OK , ma se il tutto è volto soltanto per far "rumoreggiare" un 2t come un 4t bastava tenerlo grasso di carburazione.
Se la battua della canna che hai "totrnito" con il trapano, non è perfettamente ortogonale, quando vai a stringere la testa tenderà a stringere o ad allargare l'accoppiamento.
In quanto al "non capire la virgola" credo che il ragionamento dovresti impostarlo da un altro punto di vista, cogita...cogita.
P.S. sono convinto che se togli l'albero e lo appoggi su ad un piano, il bottone di manovella non risulterà perfettamente verticale, forse questo ti stupirà visto che penso tu creda che la mannia vada ad equilibrare tanto a dx quanto a sx .
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Vecchio 24 gennaio 14, 09:14   #1336 (permalink)  Top
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riguardo alla riduzione diametrale che ho adottato sul condotto di aspirazione ho appena scoperto che una modifica del genere in effetti è usata.

il dispositivo in foto non è molto dissimile dal mio in effetti.
(tranne per il fatto che il mio continua fino all'albero motore, parzializzando una fettina di sezione di ammissione per variarne l'anticipo)



anche quest'ultimo opera un graduale restringimento nell'ultimo tratto, proprio come intendevo io.

e se lo vendono immagino che non comporti problemi particolari.

in effetti la riduzione è DOPO il venturi, come sul mio.





In questi "venturi intercambiabili" il ristringimento è prima del polverizzatore, zona nella quale si dovrebbe creara la massima velocità dell'aria aspirata.

Per la luce che trfila tra mantello e basso luce di scarico la cosa è "digeribile" dal motore, alcuni motori scoprivano di quasi 5/10 (vedi supertigre G15/19).
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La notte porta consiglio.
Avevo realizzato questo, ma mai terminato.

ustrega!
io un attrezzo del genere non ho il materiale per farlo (non così grosso e robusto almeno)
ma come funziona?
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Vecchio 24 gennaio 14, 09:29   #1338 (permalink)  Top
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Ribadisco il concetto che se tutto questo lo fai percè ti piace sperimentare e lavorare sui motori OK , ma se il tutto è volto soltanto per far "rumoreggiare" un 2t come un 4t bastava tenerlo grasso di carburazione.
Se la battua della canna che hai "totrnito" con il trapano, non è perfettamente ortogonale, quando vai a stringere la testa tenderà a stringere o ad allargare l'accoppiamento.
In quanto al "non capire la virgola" credo che il ragionamento dovresti impostarlo da un altro punto di vista, cogita...cogita.
P.S. sono convinto che se togli l'albero e lo appoggi su ad un piano, il bottone di manovella non risulterà perfettamente verticale, forse questo ti stupirà visto che penso tu creda che la mannia vada ad equilibrare tanto a dx quanto a sx .
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In questi "venturi intercambiabili" il ristringimento è prima del polverizzatore, zona nella quale si dovrebbe creara la massima velocità dell'aria aspirata.

Per la luce che trfila tra mantello e basso luce di scarico la cosa è "digeribile" dal motore, alcuni motori scoprivano di quasi 5/10 (vedi supertigre G15/19).
eh eh.

proverò a cogitare maggiormente perchè mi interessa soprattutto capire il perchè delle modifiche più che come realizzarle.

----
si, mi piace sperimentare, e mi piace la meccanica, e questo è l'unico modo che ho per sperimentarla

più che il rumore mi interessava modificarlo in modo che diventasse un motore più adatto a girare ai bassi
--

no, non credo che la mannaia vada ad equilibrare in modo simmetrico, ma devo ancora capire il perchè dell'inclinazione della virgola
---

la battuta tornita è ortogonale-
in realtà già nella canna originlale il primo mm adiacente la battuta era "più scavato", ossia la canna in quel breve tratto era di un diametro esterno leggermente più piccolo
(come un leggero solco ad opera di un utensile, o qualcosa del genere)

quindi ho sfruttato il solco andandoci contro (garantendo così l'angolo)

in pratica l'ultimo mm di canna in alto non tocca nemmeno nell'alluminio (non c'è interferenza)

-------

quindi per l'aperura sotto il mantello cosa mi consigli?

lasciarla o chiuderla?

questo ovviamente anche considerando il diagramma ottenuto.

che faccio?

----

non ho capito bene la tua spiegazione su quel parzializzatore del venturi.

perdonami, ma non riesci a farmela comprendere meglio?

quel dispositivo non va collocato tra il carburatore e il carter?
__________________
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Nota! Non sempre la teoria corrisponde alla pratica, in modo che questo lo sia deveno essere prodotte delle prove, se cio non avviene rimane sempre teoria. Da qui, ogni modifica deve essere provata per renderla fattibile e definitiva, ricordo (lontano) quado facevamo l'elaborazione del motore della 500 Abart per renderla definitiva, esempio la più banale, la lucidatura dell'albero motore a specchio, come saputo questo procedimento contribuisce allo scivolamento dell'olio nella turbolenza che si crea nella coppa, permettendo al motore di essere piu regolare e pronto alle accellerazioni, come anche le luci di scarico e aspirazione, e le valvole, le bielle e così via, per essere resa come elaborazione approvata, dopo diveris Km di colaudo, si rismontava il tutto, si verificava che non vi fossero creati eventuali danni. in quel caso si approvava la modifica, (naturalmente tutto questo veniva fatto sul primo motore di quella categoria,che si elaborava)

Questo per dire che ogni modifiva teorica va posta in pratica per essere considerata tale, per contro rimane solo teoria, qui mi fermo.

Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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proverò a cogitare maggiormente perchè mi interessa soprattutto capire il perchè delle modifiche più che come realizzarle.

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si, mi piace sperimentare, e mi piace la meccanica, e questo è l'unico modo che ho per sperimentarla

più che il rumore mi interessava modificarlo in modo che diventasse un motore più adatto a girare ai bassi
--

no, non credo che la mannaia vada ad equilibrare in modo simmetrico, ma devo ancora capire il perchè dell'inclinazione della virgola Eppure sembra abbastanza semplice...pensa alle palette di una girante, dritte o inclinate?
---

la battuta tornita è ortogonale-
in realtà già nella canna originlale il primo mm adiacente la battuta era "più scavato", ossia la canna in quel breve tratto era di un diametro esterno leggermente più piccolo Si chiama tale lavorazione si chiama "fuga" serve ad evitare che nella lavorazione di "rasamento" rimanga un diametro nello spigolo
(come un leggero solco ad opera di un utensile, o qualcosa del genere)

quindi ho sfruttato il solco andandoci contro (garantendo così l'angolo)

in pratica l'ultimo mm di canna in alto non tocca nemmeno nell'alluminio (non c'è interferenza)

-------

quindi per l'aperura sotto il mantello cosa mi consigli?

lasciarla o chiuderla?lasciala

questo ovviamente anche considerando il diagramma ottenuto.

che faccio?

----

non ho capito bene la tua spiegazione su quel parzializzatore del venturi.

perdonami, ma non riesci a farmela comprendere meglio?

quel dispositivo non va collocato tra il carburatore e il carter?
In un condotto di aspirazione con diametro X (diamtro interno dell'albero)si crea una depressione che induce una quantità Y (quella che risucchia il pistone in salita a luci chiuse) di aria ad essere aspirata. L'aria aspirata à una velocità Z che, costretta a passare attraverso una restrizzione (diametro nimimo del venturi in corrispondenza del pilverizzatore) deve aumentare di velocità, la maggiore velocità favorisce il risucchio del carburante (effetto venturi). Se sopra al polverizzatore si aumenta il diametro del "cornetto" la velocità dell'aria aspirata diminuisce, se lo si diminuisce la velocità aumente. Nei motori car per automodello solitamente si sostituisce il "tromboncino" o detto "cornetto" o detto "venturi", insomma quel particolare che pensi si metta tra carburatore e fienstr adi immissino...meglio non sò spiegarlo.
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