Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 14, 01:22   #1331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
io non mi ricordo nemmeno le basi per elaborare un motore..
poi non è che sia mai stato tanto esperto.

non sono a livelli della casalinga, ma non sono certo un tecnico.
quindi ho bisogno di essere guidato da chi ha esperienza per davvero.

per questo mi affido a voi.

se ritenete ad esempio che la "finestra" di cui sopra sia dannosa potrei diminuire l'abbassamento della camica, riportandola in posizione tale per cui il pistone riesca ancora a coprire la luce.

bastano un paio di decimi.

se confrontiamo la fasatura originale e quella ottenuta con l'abbassamento della camicia di 7 decimi vediamo che la variazione è importante.

quindi se ipotizziamo un abbassamento di soli 5 decimi anzichè di 7 una certa riduzione nella fasatura la otterrei ugualmente.

che dite?
è meglio spessorare la camicia per riportarla in alto di quei 2 decimi che servono a chiudere la "finestra" scoperta?


(vi ringrazio per la pazienza)
Si può provare tutto, ma non contemporaneamente, altrimenti non è possibile attribuire i risultati alla specifica modifica.
Per cui, alzare la camicia per eliminare il supplemento di aria.
Abbassando la camicia hai ritardato sia lo scarico che il travaso, ma, contemporaneamente ne hai anticipato la chiusura di entrambi.
Tieni conto che la massima velocità/accelerazione del pistone, si ha con l'asse della biella perpendicolare al raggio dell'albero motore/perno di manovella.
Il risultato sarà di una chiusura più rapida delle luci.
C'è da tener presente l'anticipo di accensione, dovuto al rapporto di compressione con annesse caratteristiche della camera di scoppio.