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Vecchio 23 gennaio 14, 23:42   #1321 (permalink)  Top
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riguardo alla riduzione diametrale che ho adottato sul condotto di aspirazione ho appena scoperto che una modifica del genere in effetti è usata.

il dispositivo in foto non è molto dissimile dal mio in effetti.
(tranne per il fatto che il mio continua fino all'albero motore, parzializzando una fettina di sezione di ammissione per variarne l'anticipo)



anche quest'ultimo opera un graduale restringimento nell'ultimo tratto, proprio come intendevo io.

e se lo vendono immagino che non comporti problemi particolari.

in effetti la riduzione è DOPO il venturi, come sul mio.





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Vecchio 23 gennaio 14, 23:58   #1322 (permalink)  Top
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ormai sono fuso.

non tenete conto dell'ultima parte della frase in giallo..










quando il pistone arriva al pmi i travasi si sono già aperti..


il resto delle diciture è valido

scusate, ma a quest'ora mi va insieme il cervello..
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Ultima modifica di (marzo) : 24 gennaio 14 alle ore 00:07
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:02   #1323 (permalink)  Top
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Ciao, se non ricordo male, qualche Supertigre aveva la stessa caratteristica del tuo pistone che non chiude la parte iferiore dello scarico.
Come voler aggiungere un "supplemento di aria".
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:02   #1324 (permalink)  Top
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Attenzione che anche le modifiche hanno dei limiti, oltre le quali diventa controproducente. Francesco
si.
mi ci vorrebbe un aiutino per valutare come, dove e quanto operare esattamente.

tieni conto che il risultato che vorrei ottenere non è la potenza massima, ma un carattere più docile, anche se il motore dovesse avere metà della potenza originaria.

è che non posso nemmeno lavorare troppo sulle luci, visto che posso in pratica solo abbassare la camicia per variare le fasi..

e non so fino a che punto possa essere vantaggioso.

secondo voi, col diagramma attuale il motore dovrebbe girare regolarmente?
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:05   #1325 (permalink)  Top
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Ciao, se non ricordo male, qualche Supertigre aveva la stessa caratteristica del tuo pistone che non chiude la parte iferiore dello scarico.
Come voler aggiungere un "supplemento di aria".
io se non ricordo male ho in mente qualche pistone che aveva un forellino sul mantello lato scarico, ma non di quelli per lubrificare l'eventuale traversino sulla luce, bensì nella parte bassa del mantello.
credo quindi per srfuttare l'effetto che dici.
(sempre che i miei ricordi siano attendibili, cosa di cui inizio a dubitare fortemente..)

secondo te quindi potrei lasciare tale "finestra"?
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:10   #1326 (permalink)  Top
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io se non ricordo male ho in mente qualche pistone che aveva un forellino sul mantello lato scarico, ma non di quelli per lubrificare l'eventuale traversino sulla luce, ma bensì nella parte bassa del mantello.
credo quindi per srfuttare l'effetto che dici.
(sempre che i miei ricordi siano attendibili, cosa di cui inizio a dubitare fortemente..)

secondo te quindi potrei lasciare tale "finestra"?
Gli unici pistoni che ho visto con il foro, lo avevano lato travaso, è una prova che si può fare, anche se mi lascia un po' perplesso, visto che riduci la portata del venturi.
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:25   #1327 (permalink)  Top
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si.
mi ci vorrebbe un aiutino per valutare come, dove e quanto operare esattamente.

tieni conto che il risultato che vorrei ottenere non è la potenza massima, ma un carattere più docile, anche se il motore dovesse avere metà della potenza originaria.

è che non posso nemmeno lavorare troppo sulle luci, visto che posso in pratica solo abbassare la camicia per variare le fasi..

e non so fino a che punto possa essere vantaggioso.

secondo voi, col diagramma attuale il motore dovrebbe girare regolarmente?
Anche se la mia esperienza in campo motoristico torna indietro nel tempo per moltissimi anni, post 1960 come il motore della prima 500 bicilindrica e la 600 elaborate stile Abarta, ed è finita si fa per dire 15 anni addietro, non ho esperienza specifica sui micromotori anche se in alcune indicazioni, invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Ciao Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 24 gennaio 14 alle ore 00:29
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Vecchio 24 gennaio 14, 00:43   #1328 (permalink)  Top
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io non mi ricordo nemmeno le basi per elaborare un motore..
poi non è che sia mai stato tanto esperto.

non sono a livelli della casalinga, ma non sono certo un tecnico.
quindi ho bisogno di essere guidato da chi ha esperienza per davvero.

per questo mi affido a voi.

se ritenete ad esempio che la "finestra" di cui sopra sia dannosa potrei diminuire l'abbassamento della camica, riportandola in posizione tale per cui il pistone riesca ancora a coprire la luce.

bastano un paio di decimi.

se confrontiamo la fasatura originale e quella ottenuta con l'abbassamento della camicia di 7 decimi vediamo che la variazione è importante.

quindi se ipotizziamo un abbassamento di soli 5 decimi anzichè di 7 una certa riduzione nella fasatura la otterrei ugualmente.

che dite?
è meglio spessorare la camicia per riportarla in alto di quei 2 decimi che servono a chiudere la "finestra" scoperta?


(vi ringrazio per la pazienza)
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Vecchio 24 gennaio 14, 01:09   #1329 (permalink)  Top
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Quando si elabora un motore per la prima volta, come modello naturalmente, si fanno quelle modifiche senza mai oltre-passare l'estremo, rimontare il tutto e fare le prove di funzionamento. ci sono delle modifiche solo teoriche che poi non funzionano correttamente. Pertanto ti consiglierei di fermarti, prova il funzionamento di queste, perché, non te lo auguro, potresti avere delle sorprese a volte anche negative e magari senza possibilità di rimediare. cioè devi sostituire completamente il pezzo perché con l'elaborazione sei andato oltre. e.. attenzione errare è umano...
Ciao e buona notte. Francesco
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Vecchio 24 gennaio 14, 01:19   #1330 (permalink)  Top
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senza dubbio Pegaso.

per ora non ho modificato nulla che non si possa ripristinare proprio per quel motivo.


e per l'elaborazione è vero quel che dici:
" ci sono delle modifiche solo teoriche che poi non funzionano correttamente"

però bisognerebbe partire da una base prima di provare.

e dato che il motore ora è ancora smontato volevo sentire i vostri pareri ad esempio sulle fasature, in modo che se per voi sono talmente sballate da non permettere al motore di funzionare correttamente non sto nemmeno a montarlo per provarlo..

(magari cerco prima di portarle se fattibile ai valori che mi consigliate)

dopodichè SI, farò certamente come hai detto.
(e se funziona in modo regolare probabilemte non cercherò nemmeno di migliorarlo, in quanto non sono le prestazioni pure che sto ricercando,ma forse il contrario)

un motore lento insomma, tipo quello del vespone piaggio..
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