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Vecchio 08 marzo 14, 21:38   #1631 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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umhh..

allora magari potrei farcela..
quando è caldo parte in mezzo secondo (ma solo con l'accendicandela inserito...)
Oh cavolo! Ma cosa vuoi della vita che anche i motori facciano dei miracoli?
senza accendicandela non parte proprio,nemmeno da caldo.
Sono solo casi eccezionali che non confermano la regola!
eppure la candela è molto calda (n3)
Non vuol dire niente, per provocare l'accensione serve oh la scintilla oh il filamento + o - rosso infuocato.
e questo lo fa sia con alcol che con miscela alcol-nitro

Ciao Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 21:54   #1632 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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non lo sapevo..
pensavo che l'accendicandela servisse solo a freddo, e che un motore perfetto partisse anche senza
(come quelli diesel)

dunque il prossimo passo sarà riuscire a sistemare il carburatore (non so ancora quale dei due però..


(ah..
rileggendo un tuo vecchio post mi sono accorto che mi chiedevi se il carburatore montato ultimamente avesse una molla di ritorno sulla ghigliottina.

NO , non l'ha..
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.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 22:10   #1633 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Chiedo qui lumi riguardo ad una questione che mi sembra non sia trattata a fondo(non ho letto tutta la discussione percio' potrei sbagliarmi) cioè l'area di squish e la forma della camera di scoppio cioè piu' o meno sferica o con un raggio differente.
Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?
Grazie a chi mi vorra rispondere in modo completo ma con terminologie semplici magari facendo qualche esempio su motori esistenti
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 13:45   #1634 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Chiedo qui lumi riguardo ad una questione che mi sembra non sia trattata a fondo(non ho letto tutta la discussione percio' potrei sbagliarmi) cioè l'area di squish e la forma della camera di scoppio cioè piu' o meno sferica o con un raggio differente.
Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?
Grazie a chi mi vorra rispondere in modo completo ma con terminologie semplici magari facendo qualche esempio su motori esistenti
Premetto: sono un principiante della elaborazione dei motori ma quello che dico è sperimentato ed assodato. Quindi se posso dare il mio modesto apporto lo faccio per dovere documentale.

Semplifico per chi ne sa ancora meno:

Il pistone è al punto morto superiore (PMS), la testata è ben avvitata. Lo squish è quell'anello TRONCO CONICO che dal perimetro del pistone va verso la cupola della camera di scoppio.
Si chiama squish perché il pistone, salendo, spreme la miscela verso la candela. Ecco perché è tronco-conica. (vedi immagine)

La camera di scoppio è quel piccolo vano di varie forme che va dall'anello di squish alla candela. Essa può essere conica (hai presente il Cox?), a cupola (la più usata, tipo Rossi per intenderci), a pagoda, a scalini....

Tu chiedi: Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?


Ebbene non esiste una ricetta valida universalmente. Per far andare ciascun motore c'è bisogno di una serie di modifiche che applicate ad un altro motore potrebbero perfino peggiorarne le prestazioni. Ho provato a rifare una testa con candela turbo al mio OS 15 LA e va benissimo. La stessa testa con lo stesso profilo applicata ad un G20/15 sempre da 2,5 cc. lo penalizza di 2000 giri rispetto alla testa originale!!!

Quindi per me dipende da cosa hai sotto mano e cosa vuoi spremerci fuori.

Buon lavoro.
Cg
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elaboriamo i motori a scoppio-squish.jpg  
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 28 maggio 14, 20:16   #1635 (permalink)  Top
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aggiungerei

l'area di squish (e anche la conformazione della camera di scoppio se vogliamo) non ha solo la funzione di indirizzare la miscela esplosiva verso il fronte di fiamma, ma anche di influenzare la fase di lavaggio (specie l'area di squish),contribuendo a determinare il carattere del propulsore

in alcuni motori tali volumi sono ricavati nel pistone stesso

la forma della camera di scoppio varia anche in funzione del tipo di motore (2T, 4T) del tipo di ammissione adottato (valvole o meno) e dalla collocazione di queste ultime
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Vecchio 28 maggio 14, 23:22   #1636 (permalink)  Top
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Chiedo qui lumi riguardo ad una questione che mi sembra non sia trattata a fondo(non ho letto tutta la discussione percio' potrei sbagliarmi) cioè l'area di squish e la forma della camera di scoppio cioè piu' o meno sferica o con un raggio differente.
Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?
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He mio parere che chi sottovaluta lo squish non sappia che è una delle cose più importanti per rendimento del motore. Nella testa questa zona è detta banda di squish, ha una ampiezza che varia dal 40 al 60% dell'area di base dell'allesaggio, può essere piana, seguire l'inclinazione del cielo del pistone o avere qualche grado in più verso il centro. Un pistone piatto abinato ad una banda piatta e larga danno più coppia, un pistone con cielo bombato e banda stretta danno più giri. Alccuni pistoni al centro hanno un leggero incavo (pseudo camera heron) del diametro della cupola della camera di scoppio, ciò permette una combustione "meno dispersiva" ma più calore e peso per il pistone. Le camere di scoppio devono rispettare il RDC ma ciò non toglie che possano avere forme diverse. Le camere emisferiche consentono una banda più larga ma allontanano la candela dal cielo del pistone e la combustione viene "contenuta in esse" , una camera più bassa e larga consente di avvicinare la candela e allargare la "zona di spinta" della combustione. Nella testa, lo spigolo tra camera di combustine e piano di squish, se viene raggiato, allevia trubolenze al momento della comperssione (effetto che si cerca anche con l'uso di candele turbo) e si agevola l'evaquazione dei gas combusti.
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Vecchio 28 maggio 14, 23:30   #1637 (permalink)  Top
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He mio parere che chi sottovaluta lo squish non sappia che è una delle cose più importanti per rendimento del motore. Nella testa questa zona è detta banda di squish, ha una ampiezza che varia dal 40 al 60% dell'area di base dell'allesaggio, può essere piana, seguire l'inclinazione del cielo del pistone o avere qualche grado in più verso il centro. Un pistone piatto abinato ad una banda piatta e larga danno più coppia, un pistone con cielo bombato e banda stretta danno più giri. Alccuni pistoni al centro hanno un leggero incavo (pseudo camera heron) del diametro della cupola della camera di scoppio, ciò permette una combustione "meno dispersiva" ma più calore e peso per il pistone. Le camere di scoppio devono rispettare il RDC ma ciò non toglie che possano avere forme diverse. Le camere emisferiche consentono una banda più larga ma allontanano la candela dal cielo del pistone e la combustione viene "contenuta in esse" , una camera più bassa e larga consente di avvicinare la candela e allargare la "zona di spinta" della combustione. Nella testa, lo spigolo tra camera di combustine e piano di squish, se viene raggiato, allevia trubolenze al momento della comperssione (effetto che si cerca anche con l'uso di candele turbo) e si agevola l'evaquazione dei gas combusti.
Risposta interessantissima,che raggiatura dai tra piano di squish e camera di scoppio dai "solitamente"?
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Vecchio 29 maggio 14, 09:58   #1638 (permalink)  Top
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R 1, se non disponi della specifica mascherina puoi fare un foro di 2mm su di un lamierino, ne ritagli una porzione di crca 90 gradi e la usi come sagoma di contollo.
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Vecchio 29 maggio 14, 14:57   #1639 (permalink)  Top
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R 1, se non disponi della specifica mascherina puoi fare un foro di 2mm su di un lamierino, ne ritagli una porzione di crca 90 gradi e la usi come sagoma di contollo.
ciao MAGU
stavo seguendo con molto interesse quasta discussione, ma forse mi spno perso qualcosa.
a cosa ti riferisci di preciso con quello che hai scritto sopra?
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 29 maggio 14, 16:30   #1640 (permalink)  Top
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Mi riferivo a che diametro solitamente viene costruito il raggio che raccorda la parte bassa della camera di combustione con il diametro interno della banda di squish. Inoltre ò dato un cenno di come preparasi una "mascherina" per controllare l'ampiezza e la forma del raggio di 1mm.
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