Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 20:51   #1131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
noi chi? non sarò un genio ma sono un tecnico anch'io e lo so come si progettano le cose... comunque è facile, se non si rompono... vuol dire che son fatte bene... e se va forte vuol dire che son fatte meglio...
... e a volte bisogna fare le cose fuori squadra...
Le prove le facciamo nella mia azienda, chiaramente a livello puramente esperimentale è le faccio perché mi piace, parecchie cose le ha testato Lamberto Collari, mio caro amico.
Non so l'orientazione tecnica che hai, però posso dirti che una dose di umiltà ci vuole.
Ti dico che le bielle dei motori 3.5 da ma macchinina 1/8, quando vanno forte, rompono le bielle. Questo succede per affaticamento dovuto a flessioni derivanti da una forma meccanicamente inefficiente.
Lamberto ha perso molte gare per questo motivo.
Se tu conoscessi le bielle da competizione che si muovono sino a 30 metri secondo di velocità lineare, riconsidereresti le tue affermazioni. Le uniche bielle da corsa in ergal forgiato che ho visto, sono quelle dei motori da epeedway, Il motivo principale, non è la leggerezza ma bensì mantenere il rapporto di compressione sui livelli di progetto, l'ergal dilata di più dell'alluminio al silicio dei cilindri e teste. Queste bielle si cambiano dopo una ora di marcia! Altrimenti bum!.
Comunque ogni uno parla per proprie esperienze e studi, oltre a questo deve avere le proprie convinzioni anche se sbagliate, questo però ti fa perdere tempo è gare.....
Ciao
Saluti
Marcello.
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 22:46   #1132 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Le prove le facciamo nella mia azienda, chiaramente a livello puramente esperimentale è le faccio perché mi piace, parecchie cose le ha testato Lamberto Collari, mio caro amico.
Non so l'orientazione tecnica che hai, però posso dirti che una dose di umiltà ci vuole.
Ti dico che le bielle dei motori 3.5 da ma macchinina 1/8, quando vanno forte, rompono le bielle. Questo succede per affaticamento dovuto a flessioni derivanti da una forma meccanicamente inefficiente.
Lamberto ha perso molte gare per questo motivo.
Se tu conoscessi le bielle da competizione che si muovono sino a 30 metri secondo di velocità lineare, riconsidereresti le tue affermazioni. Le uniche bielle da corsa in ergal forgiato che ho visto, sono quelle dei motori da epeedway, Il motivo principale, non è la leggerezza ma bensì mantenere il rapporto di compressione sui livelli di progetto, l'ergal dilata di più dell'alluminio al silicio dei cilindri e teste. Queste bielle si cambiano dopo una ora di marcia! Altrimenti bum!.
Comunque ogni uno parla per proprie esperienze e studi, oltre a questo deve avere le proprie convinzioni anche se sbagliate, questo però ti fa perdere tempo è gare.....
Ciao
Saluti
Marcello.
non discuto le tue esperienze come non discuto chi ha progettato quelle bielle... qui sta la modestia... non si può dire non funziona di una cosa che poi in realta funziona benissimo... conosco in maniera abbastanza marginale l'automobilismo RC ma in maniera sufficiente per poter affermare che i motori non hanno molto a che fare con quelli da Pylon F3D se non altro perchè questi ultimi vanno ad un regime molto costante senza brusche accelerezioni e per un tempo molto più breve che non per le auto... di sicuro sono anche meglio raffreddati...
ciao
Piero
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 08:33   #1133 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Nelgli scafi 3,5, settore modellistico in cui mi cimento, le bielle vengono sottoposte ad uno stres maggiore rispetto al settore car e aeromodellistico high rpm, qui la biella (di qualsiasi marca appartenga il motore) deve essere sostituita ogni 40 minuti, pena la rottura del fusto 3 mm sopra la testa.

Ni motori fly credo che non sempre sia sempere correttamente "disrtibuito" il raffreddamento, mi sembra che li primo contatto del cilindro con l'aria avvenga nella zona dove sono ricavari i travasi ( in tanti anche il venturi), parti queste relativanete già più refrigerate dalla mix rispetto alla zona lato scarico, credo che questo delta porti ad una ovalizzazione di cilndro canna e pistone.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 10:24   #1134 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Nelgli scafi 3,5, settore modellistico in cui mi cimento, le bielle vengono sottoposte ad uno stres maggiore rispetto al settore car e aeromodellistico high rpm, qui la biella (di qualsiasi marca appartenga il motore) deve essere sostituita ogni 40 minuti, pena la rottura del fusto 3 mm sopra la testa.

Ni motori fly credo che non sempre sia sempere correttamente "disrtibuito" il raffreddamento, mi sembra che li primo contatto del cilindro con l'aria avvenga nella zona dove sono ricavari i travasi ( in tanti anche il venturi), parti queste relativanete già più refrigerate dalla mix rispetto alla zona lato scarico, credo che questo delta porti ad una ovalizzazione di cilndro canna e pistone.
quando dico che son meglio raffreddati di quelli car alludo certamente a chi fa le cose per bene... negli scafi col raffreddamento ad acqua si possono di sicuro far delle belle cose ma ti posso assicurare che anche nel raffreddamento ad aria si posson fare delle cose intelligenti ed in genere le canalizzazioni, specie nei casi di modelli vincenti, sono ben pensate e progettate con la consulenza del progettista/realizzatore del motore ed i nomi li conosciamo benissimo... ripeto, non sto dicendo che questo è meglio di quello, ma solo che non è il caso di scagliarsi contro una soluzione che peraltro funziona benissimo, e le gare vinte lo dimostrano, solo in base ad un rendering in cui non compare nessuna misura e nessuna indicazione di materiale e riportata da terze parti, solo perchè ci sembra simile ad una soluzione che non ha funzionato in un motore di cilindrata diversa, su mezzo diverso e con regimi di utilizzo completamente diversi...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 19:11   #1135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Nelgli scafi 3,5, settore modellistico in cui mi cimento, le bielle vengono sottoposte ad uno stres maggiore rispetto al settore car e aeromodellistico high rpm, qui la biella (di qualsiasi marca appartenga il motore) deve essere sostituita ogni 40 minuti, pena la rottura del fusto 3 mm sopra la testa.

Ni motori fly credo che non sempre sia sempere correttamente "disrtibuito" il raffreddamento, mi sembra che li primo contatto del cilindro con l'aria avvenga nella zona dove sono ricavari i travasi ( in tanti anche il venturi), parti queste relativanete già più refrigerate dalla mix rispetto alla zona lato scarico, credo che questo delta porti ad una ovalizzazione di cilndro canna e pistone.
Sono d'accordo con te che i motori usati negli scafi sono più stressati, la rottura della biella in car però succede lo stesso cambiare ogni 2 ore , avviene nella stessa posizione che negli scafi, guarda caso.... hai ragione anche delle deformazioni, però questo è compensato dai cilindri conici ABC pieni di travasi che soffiano miscela fresca che cortocircuita anche nello scarico,
dove la compressione vera si fa negli ultimi 3/5mm di corsa nel PMS. Il segreto sono le leghe sella canna del cilindro e pistone che ha il 23% di silicio! oltre a altri elementi di lega, questo lo fa molto resistente con basso coefficiente di dilatazione ed estrema fragilità hai colpi.
Noi stiamo testando delle bielle in titanio, questo e meno sensibile dell'alluminio alle medie temperature, dato che la temperatura di fusione è di circa 500 gradi più alta, questo non fa crollare la resistenza come nell'alluminio.
Senza dubbio, il raffreddamento ad acqua va infinitamente meglio dell'aria, nei motori motociclistici quando correvano le 50cc se superavi i 60° la temperatura dell'acqua, perdevi cavalli, a 75° perdevi 3 cavalli circa.
Questi ragionamenti credo siano molto interessanti ed applicabili a tutte le attività motoristiche spinte.
Ciao
Saluti
Marcello.
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 04:24   #1136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Oggi l'amico Ninetto Ridenti di Roma ha fatto l'ultimo decollo, perfetto come sempre.
Lascerà un vuoto incolmabile. Buon volo Ninetto.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 11:25   #1137 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Oggi l'amico Ninetto Ridenti di Roma ha fatto l'ultimo decollo, perfetto come sempre.
Lascerà un vuoto incolmabile. Buon volo Ninetto.
Cg
ciao Ninetto
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 02:18   #1138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Purtroppo Ninetto ci ha lasciati, era veramente un GRANDE, vincitore di centinaia di gare, grandissimo motorista e costruttore. Sentiremo la tua mancanza, gli ho parlato mercoledi' scorso e sabato se ne e' andato. Ciao NINETTO. Pellicano, leggi l' M:
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 00:27   #1139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Ancora altre sono un misto di MRX88 e MAGU.
Saluti Luca
Alla fine le elaborazioni somigliano tutte, però alcune vanno altre fanno er botto altre e non vanno manco a spingere, comunque viva la lima la sensibilità e l'ingegno!
Io pazzamente, sto facendo un sistema di compressore volumetrico in un ASP 180 a 4 tempi, ho comprato una accensione Tedesca Becker, che promette 15Kv e 15000rpm,
usero anche questo con carburante METILICO! Mi aspetto 5 Hp
Vedremo che botto fa!

Saluti
Marcello.
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 20:32   #1140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
una info dai maestri motorari

avendo un buon tornio e una fresatrice
(ho già fatto 5 pistoni in alluminio per motori ABC, decorosamente funzionanti),
vorrei provare a rifare una fascia elastica
prima di cimentarmi desideravo sapere che materiale usare e altri consigli?

un salutone a tutti
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002