Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 23:48   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
a mio parere nella macchinina il rodaggio và fatto con poco nitro ,per il discorso di coppia non importa ,l'importante che raffreddi bene ,magari girare senza cappottina poi se tu pensi che la casa madre hà lasciato dei trucioli durante la lavorazione, basta smontare il comperchio del carter e fare un lavaggio
il nitro raffredda
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 19:08   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Visto che oggi non si vola...

Oggi meteo avverso. Domenica da dedicare al laboratorio ed al rodaggio

Ecco in azione, un nuovissimo modello da 3D, il Bancale Profile .120 !

..




Si tratta del nuovo acquisto di Panterone (Luca), un ASP FS.120 AR.

Ho preferito come consuetudine fare il primo mezzo litro solo ricino. L'elica adoperata una 16x4W, quindi un po' scarica per questo motore, ideale per i primi giri, per non caricare troppa coppia.
Icone allegate
Il rodaggio ...questo sconosciuto-rodaggio1.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 19:23   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Specifico che il mezzo litro è stato consumato in 4 sessioni intercalate da raffreddamento.
1°- 2 minuti di funzionamento a 4k-4.5k rpm
2°- circa 10min. da 3k a 4.5k rpm
3°- circa 10min fino a 5000rpm e qualche sgasata.
4°- una 15ina di minuti totali fino a 6000rpm, con minimo impressionante sotto i 1900rpm (nel tentativo di spegnerlo, restava in moto a 1300-1400rpm )

Dopo di che montata la 16x6 e fatto mezzo serbatoio ad oltre 7k rpm, sempre molto grasso, e un paio di puntate al massimo, 8800rpm con la mix sintetico-ricino e sempre 10%nitro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 19:27   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Mamma mia come la fai lunga, mettetelo sul modello e fate il rodaggio in volo

Ma che idee ha il Panterone e soprattutto, la moglie lo saprà?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 19:47   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
...guarda, tu non hai idea, organizzandosi bene, che spasso sia fare un rodaggio accurato.
Motore posizionato a 3 metri dal laboratorio, in vista; al riparo dalla pioggia, sotto la copertura della legna.
Mentre oggi facevo manutenzione ai modelli e sostituzione riceventi col 2.4, la fuori il 120 mi teneva compagnia col suo brontolìo sornione...ed il profumo del ricino...

In buona sostanza, è come se avessi passato la giornata in campo, ricreando l'atmosfera a casa

Continuo a NON capire, chi ha sempre solo premura di volare...

..la qualità del volo, si prepara a terra !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 19:54   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ovvio che la mia era una battuta
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 16:45   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
io il rodaggio del mio l'ho fatto sul modello.... con un pieno solo, metà al minimo o poco più e metà con qualche puntatina al massimo... in tutto è rimasto acceso un'ora e mezza.... ma sembra che vada bene! :-)
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 17:12   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
rodaggio

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
io il rodaggio del mio l'ho fatto sul modello.... con un pieno solo, metà al minimo o poco più e metà con qualche puntatina al massimo... in tutto è rimasto acceso un'ora e mezza.... ma sembra che vada bene! :-)
Quoto alla grande: rodaggio sul modello, almeno un serbatoio fino a che il motore gira regolare a tutti i regimi e tiene bene il minimo. Il secondo serbatoio in volo andando tranquilli.
Buoni voli
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 17:44   #169 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
il nitro raffredda
Sì, proprio, è per questo che se ne mette tanto... per far andare più piano il motore ed evitare di rovinare i cuscinetti...

  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 18:08   #170 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
Anche io ho appena fatto un rodaggio,però di un motore a benzina stradale (ape 50).
Mi è stato detto a parte di usare una % di olio maggiore, anche di tenere il motore sempre in coppia, perchè in quel range di giri il motore sforza meno.
così ho fatto e dopo quasi 1500 km il mio DR funziona benissimo.
però ho una perplessità.
il mio DR ha la coppia a 40 km/h in 4a marcia a perchè è fasato basso.
se per esempio dovessi rodare un motore che ha la coppia a 60 km/h con gli stessi rapporti e la stessa marcia (quindi un n° di giri elevato), non si rovinerebbe???
scusate l' ot, ma è da un pò che me lo chiedo, e voi siete molto esperti.
se parli di rodare il motore "in coppia" sembrerebbe che tu lo volessi rodare sotto carico... il rodaggio và fatto a motore quasi scarico e giri bassi, progressivamente aumentando man mano che ci si avvicina a fine rodaggio... idealmente il regime di coppia può essere un buon parametro, visto che su un motore stradale è circa a metà del regime massimo... Ma sicuramente per farla stare in coppia non rodarla in salita!

non esiste un valore standard, dipende più che altro da chi ha effettuato le lavorazioni di finitura e l'assemblaggio... se hai controllato parallelismi, perpendicolarità e allineamenti al centesimo di millimetro, il rodaggio può anche non servire, basta solo un quarto d'ora per rimuovere i picchi di rugosità tra le superfici accoppiate.

se stiamo parlando di un motore commerciale, come può essere quello di un'auto, un ciclomotore o una moto il discorso è ben diverso, lì tipicamente gli errori sono attorno al decimo di mm, perchè non possono metteci una settimana ad assemblare il motore. La testata della mia Yamaha XT 350 (bialbero) ci ho messo una giornata per pulire i condotti dalle bave di fusione, poi mezza giornata abbondante di assemblaggio e un'ulteriore mezza giornata per richiuderla e controllare tutti i giochi... se l'avessi fatto fare a un meccanico, secondo te mi avrebbe chiesto 900 euro per 20 ore di lavoro su una moto che ne vale 400? e devo dirti che la differenza si sentiva, e non poco! Quando l'ho venduta, mi hanno chiesto se l'avevo maggiorata o se avevo messo pezzi del TT 350, da quanto andava!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002