Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 19:11   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
....Nessun motore elettrico mi ha mai dato queste sensazioni.
Mi ricordi il commento di un mio amico dopo essere sceso da un auto elettrica : "non si distingue più il rumore del motore da quello dell'alzavetro ! "
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 00:21   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mi ricordi il commento di un mio amico dopo essere sceso da un auto elettrica : "non si distingue più il rumore del motore da quello dell'alzavetro ! "
Renato un'altra bellisima descrizione del rumore di un motore a scoppio la diede Anna Magnani, la grande diva/attrice romana degli anni 50/60. Era allora la donna di Renzo Rossellini, il regista , cha poi la lasciò per Ingrid Bergman .
Essendo a Modena a pranzo con Ferrari che offirva sempre un pranzo quando quel tipo di personaggi, come Renzo Rossellini e la Magnani, ritiravano una sua macchina, Anna Magnani gli disse in Romano ed io scrivo come posso ) : Commendatore i motori delle sue auto "me fanno rode er culo !" .

Altro che alzavetri appunto !

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 11:54   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
godetevi questo "concerto"




Anche questo......

Warbird Obsession

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 02:17   #184 (permalink)  Top
Roby62
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Rodaggio

Allora se posso e se non ricordo male una volta i motori mi disse qualcuno (molto esperto), venivano fuori piano piano, ma parliamo dei tempi del ricino.
Oggi come per le auto moderne, fatto un pieno in volo, senza eccedere chiaramente a rispetto per i soldi spesi, hai già il motore pronto all'uso
Il problema resta sempre, la pappa che dai al tuo bimbo,
Ho dei motori che non tocco da mesi, (carburazione) che partono e girano come da subito, dopo appunto uno, o proprio se volete un paio di pieni
Qui vi dico quello che faccio 70/20/10 tutto Jetz , L'olio? KL200 Kloz e basta! sempre after run quando torno a casa
Buon volo a tutti

Ultima modifica di Roby62 : 14 agosto 11 alle ore 02:22
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 17:59   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michelemm
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: venosa
Messaggi: 30
io so che il 100% sintetico come il kl200 lubrifica fino ad un massimo di circa 12000 giri, per motori che girano più alto conviene aggiungere un po di BC175 che lubrifica pur a 50000 giri
michelemm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 18:27   #186 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da michelemm Visualizza messaggio
io so che il 100% sintetico come il kl200 lubrifica fino ad un massimo di circa 12000 giri, per motori che girano più alto conviene aggiungere un po di BC175 che lubrifica pur a 50000 giri
ma gli RPM che indichi a che motore sono riferiti? glow/spark, 2T/4T, cilindrata, corsa...
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 20:22   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Roby62 Visualizza messaggio
Allora se posso e se non ricordo male una volta i motori mi disse qualcuno (molto esperto), venivano fuori piano piano, ma parliamo dei tempi del ricino.
Oggi come per le auto moderne, fatto un pieno in volo, senza eccedere chiaramente a rispetto per i soldi spesi, hai già il motore pronto all'uso.





Buon volo a tutti
Con quale Air Tank???

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 22:50   #188 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Con quale Air Tank???

Pegaso
Ma dai, non fare polemica... solo perchè tu non hai un Air Tank!

Invidioso!
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:09   #189 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
dici una cosa giusta! leggere le istruzioni per il rodaggio, quindi mettere un elica appropriata per il rodaggio (quella in legno leggera è fenomenale perchè il motore sforza di meno a trascinarla in forza centrifuga) ,io personalmente se è un periodo estivo, andrò al campo di sera tardi con una lampada, perchè l'aria è fresca e quindi riscalderà meno il motore, candela adeguata! ,miscela adeguata! ,magari con una leggerissima % di olio in più! e poi vi dovete stare impalati vicino al motore ,perchè va ingrassato e smagrito dallo spillo del massimo in meno di un minuto alla volta ,perchè se il motore gira troppo tempo grasso inzuppato di olio, si crea pressione/attrito dentro i carter (mai provato a correre dentro l'acqua per tuffarsi in mare?,le gambe sforzano, quindi la bielletta,cuscinetti ecc, con tutto quell'olio ed alcool, ?!?). Viceversa magro riscalderà più del dovuto, quindi bagnare ed asciugare(si avverte dal suono del motore) sino allo svuotamento del serbatoio ....poi durante il rodaggio ,spegnerlo per farlo raffreddare del tutto ,si può rodare sopra il modello magari togliendo le ruote+naca, ma sollevato da terra perchè i detriti ,quindi polvere, frammenti di erba secca ecc, dentro il carburatore gli farà acido e veleno,quindi indigestione con pareti pistone cilindro con micrograffi,non dico grippato perchè non penso vi metterete a buttare sabbia li dentro .Ultima cosa prima di accendere il motore assicurarsi del bilanciamento elica, perchè le vibrazioni ti entrano anche dentro le vene del corpo umano, i servi ,ricevente ecc; va bene questa ricetta ?

Citazione:
Originalmente inviato da gammaoh Visualizza messaggio
Cari amici,
é la prima volta che intervengo ad un forum del B.R. per cui vi prego di scusarmi se sarò prolisso.
Premetto che non sono un tecnico ma solo un vecchio aeromodellista che ha sempre avuto la passione per i motori e, perciò, ha cercato di tenersi informato sull'argomento oggetto di dibattito nel forum.
Andiamo alla definizione di rodaggio: quello che si vuole ottenere sono attriti mirati e controllati, che garantiscano l'assestamento delle componenti, il rispetto e il raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio (Wikipedia). Questo vuol dire che si devono seguire determinate regole che prevedono il raggiungimento di determinate temperature di esercizio e che non si vada troppo al di sotto dei valori di coppia; oltre, naturalmente ad una efficace lubrificazione.
Detto questo, bisogna specificare che in aeromodellismo esiste un gran numero di tipologie di motori ( 2 e 4 tempi, cilindro in acciaio e alluminio trattato, pistoni con fascia e senza, alimentazione glow e benzina) tutto ciò dovrebbe far intendere che non esiste regola fissa! Ad esempio, se per un motore con cilidro in acciaio e pistone a fascia, è opportuno procedere con un rodaggio a regime ridotto costante, miscela grassa, aumentando progressivamente il regime semplicementee smagrando,
per un cilidro cromato, pistone senza fascia, è opportuno procedere a regimi alternati di motore "grasso" e "magro" al massimo regime, proprio perchè la conicità del cilindro nella parte alta, richiede che si raggiungano da subito momenti, progressivamente più lunghi, di elevata temperatura.
Tutto questo per riconfermare che la regola principale è una sola: leggere le istruzioni e seguirle con attenzione, se vogliamo disporre di un motore potente ed affidabile.
Spezzo una lancia a favore del rodaggio al banco perchè esso ci garantisce un raffreddamento certo ed adeguato, non influenzato da eventuali capottine con prese d'aria e scarichi inadeguati; concordo con chi mi ha preceduto nell'affermare che è opinione corrente che una certa percentuale di olio di ricino (il miglior antigrippante!), ci mette al sicuro.
Saluti a tutti!
Mik

Ultima modifica di nuvolari : 19 ottobre 11 alle ore 22:12
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 11:07   #190 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da michelemm Visualizza messaggio
io so che il 100% sintetico come il kl200 lubrifica fino ad un massimo di circa 12000 giri, per motori che girano più alto conviene aggiungere un po di BC175 che lubrifica pur a 50000 giri
ma sei sicuro di quanto detto? ad ogni regime i travasi aspireranno alcool più olio ,la tua teoria e vera se stà girando magro con spillo del massimo chiuso più del dovuto ,come si fà a stabilire una cosa del genere?, sei come nelle navi che vedi girare il pistone all'interno motore?

Ultima modifica di nuvolari : 20 ottobre 11 alle ore 11:11
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002