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Vecchio 03 febbraio 11, 14:40   #151 (permalink)  Top
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rodaggio

questa è la mia procedura ,premetto che le istruzioni dice di mettere un'elica appropriata per il rodaggio, comunque io uso eliche di legno che sono leggere ,perchè appunto durante il rodaggio visto che l'accoppiamento camicia/pistone è serrato ,bisogna fargli trascinare un'elica leggera per non farlo sforzare, metto un pò di olio in più nella miscela ,se di norma al 14% la farò al18% ,scielgo una giornata fredda ,soprattutto d'estate ci andrò di sera se capiterà ;poi durante il rodaggio si tiene un regime allegro non troppo alto ma neanche basso; mentre si fà il rodaggio la carburazione deve stare al suo posto com'è di giusto, perchè avendo messo + olio nell'alcool sarà già grasso di suo, l'unica accortezza che ogni tanto si riapre lo spillo del massimo di 10/15 secondi per farlo arricchire un pò e poi si richiude ,altrimenti girando grasso si crea pressione dentro i carter ,come serbatoi vanno bene 2 serbatoi da 200ml poi un'altra accortezza che hò che arrivato a metà serbatoio lo spengo 5minuti per farlo raffreddare un pò. che ne pensate di questa ricetta

Ultima modifica di nuvolari : 03 febbraio 11 alle ore 14:47
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Vecchio 04 febbraio 11, 14:51   #152 (permalink)  Top
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questa è la mia procedura ,premetto che le istruzioni dice di mettere un'elica appropriata per il rodaggio, comunque io uso eliche di legno che sono leggere ,perchè appunto durante il rodaggio visto che l'accoppiamento camicia/pistone è serrato ,bisogna fargli trascinare un'elica leggera per non farlo sforzare, metto un pò di olio in più nella miscela ,se di norma al 14% la farò al18% ,scielgo una giornata fredda ,soprattutto d'estate ci andrò di sera se capiterà ;poi durante il rodaggio si tiene un regime allegro non troppo alto ma neanche basso; mentre si fà il rodaggio la carburazione deve stare al suo posto com'è di giusto, perchè avendo messo + olio nell'alcool sarà già grasso di suo, l'unica accortezza che ogni tanto si riapre lo spillo del massimo di 10/15 secondi per farlo arricchire un pò e poi si richiude ,altrimenti girando grasso si crea pressione dentro i carter ,come serbatoi vanno bene 2 serbatoi da 200ml poi un'altra accortezza che hò che arrivato a metà serbatoio lo spengo 5minuti per farlo raffreddare un pò. che ne pensate di questa ricetta
Penso che sia semplice ed efficace... si si... QUOTO!
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Vecchio 04 febbraio 11, 21:32   #153 (permalink)  Top
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Penso che sia semplice ed efficace... si si... QUOTO!
conosco una persona che dice di farlo girare senza marmitta ,però io hò levato dentro la marmitta os quella conicità e basta ,perchè hò notato quando ai tempi ho ripassato il motore della vespa ,che senza marmitta azionando la messa in moto il motore sembrava avere più compressione, viceversa chiudendo la luce di scarico mettendo la marmitta di meno; non si può mai sapere il pistone sforza un pò per comprimere.
Poi non sò se ti ricordi quando vendevano ai tempi la miscela con olio di ricino di varie percentuali ,mi pare si chiamava Carlo Erba era miscelata partendo dal 16% sino al 20%, infatti per il rodaggio si usava al 20% di ricino però con il sintetico va bene sino al 18%; sai perchè hò deciso di adottare questo metodo? perchè faciendo girare il motore grasso sentivo come dei battiti in testa perchè appunto il motore potrebbe non scoppiare bene è sputare gas incombusti, faciendo pressione in testa e penso anche la biella ,quindi bisogna segnare il punto giusto settato dalla casa madre e quindi fare il rodaggio stando vicini al motore, ed ingrassarlo ,ma poi smagrirlo per farlo asciugare internalmente

Ultima modifica di nuvolari : 04 febbraio 11 alle ore 21:35
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Vecchio 08 febbraio 11, 11:07   #154 (permalink)  Top
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Bhe tanti fanno il rodaggio sui 2T senza marmitta, ma personalmente non l'ho mai tolta... in ogni caso la sgasata è d'obbligo proprio per il motivi che hai elencato tu.

Ma voglio sottoporre un'altra questione... quella della miscela...
riusciamo a fugare ogni dubbio con precisione matematica su questa grande sconosciuta??
personalmente uso rapicon (quando c'è dal mio bottegaio di fiducia) altrimenti sono costretto a farmela usando olio motul 2t micromotori, alcohool e nitro di jonathan (non sò se si possono dire tutti sti nomi..).
tempo fà usavo carbulin e olio di ricino degommato.
Prendo il mio bel litro graduato e ci metto (ponendo che su un litro le tacchette siano a mò di mm del righello) 20tacchette di olio - 20 tacchette di nitro - il resto alcohool (a me piace girare al 20%di nitro).
ma è giusto così? chi ci dice la sua in modo semplice senza farci impazzire con la calcolatrice??

GRAZIE!
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Vecchio 08 febbraio 11, 14:00   #155 (permalink)  Top
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Il quesito è lecito ma fuori tema: prova a leggere il link seguente oppure fai una ricerca sulla miscela...ne troverai a volontà

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lio-usare.html
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 14:29   #156 (permalink)  Top
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Il quesito è lecito ma fuori tema: prova a leggere il link seguente oppure fai una ricerca sulla miscela...ne troverai a volontà

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lio-usare.html
Grazie bipy! sei sempre il top!!! :-)
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Vecchio 08 febbraio 11, 15:11   #157 (permalink)  Top
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Bhe tanti fanno il rodaggio sui 2T senza marmitta, ma personalmente non l'ho mai tolta... in ogni caso la sgasata è d'obbligo proprio per il motivi che hai elencato tu.

Ma voglio sottoporre un'altra questione... quella della miscela...
riusciamo a fugare ogni dubbio con precisione matematica su questa grande sconosciuta??
personalmente uso rapicon (quando c'è dal mio bottegaio di fiducia) altrimenti sono costretto a farmela usando olio motul 2t micromotori, alcohool e nitro di jonathan (non sò se si possono dire tutti sti nomi..).
tempo fà usavo carbulin e olio di ricino degommato.
Prendo il mio bel litro graduato e ci metto (ponendo che su un litro le tacchette siano a mò di mm del righello) 20tacchette di olio - 20 tacchette di nitro - il resto alcohool (a me piace girare al 20%di nitro).
ma è giusto così? chi ci dice la sua in modo semplice senza farci impazzire con la calcolatrice??

GRAZIE!
io penso che non bisogna fare troppo frutto misto , una volta individuato un'olio buono tipo klotz e motul e qualche altro ,bisogna sempre mantenere la percentuale adeguata al proprio motore ed aereo, esempio io hò costruito il sopwith pup della ditta balsausa che mi consiglia di non sovrapotenziare l'aereo e di usare come 2t un 40; siccome il 46 della os viene usato anche nei trainer, hò messo un 46 ,ma che gira senza nitro e potrei arrivare anche al 52 8,5cc, se invece mettevo un 40 avrei dovuto utilizzare 20% di nitro come dici tu, perchè il 40 era leggermente sotto potenza ,capita un pò di vento .
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:14   #158 (permalink)  Top
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Anche io ho appena fatto un rodaggio,però di un motore a benzina stradale (ape 50).
Mi è stato detto a parte di usare una % di olio maggiore, anche di tenere il motore sempre in coppia, perchè in quel range di giri il motore sforza meno.
così ho fatto e dopo quasi 1500 km il mio DR funziona benissimo.
però ho una perplessità.
il mio DR ha la coppia a 40 km/h in 4a marcia a perchè è fasato basso.
se per esempio dovessi rodare un motore che ha la coppia a 60 km/h con gli stessi rapporti e la stessa marcia (quindi un n° di giri elevato), non si rovinerebbe???
scusate l' ot, ma è da un pò che me lo chiedo, e voi siete molto esperti.

ritornando it (in-topic ), quando si prende un motore ABC, bisogna smontarlo, controllare che non ci siano trucioli, bave e residui vari, oliarlo bene, rimontarlo e rodarlo oppure toglierlo dalla scatola e rodarlo e basta?
poi, per preservare più il motore mi è stato detto che non si usa il nitrometano, perchè è corrosivo.
come potrei utilizzare miscela senza o con poco nitro con un motore da macchinina che ne richiede anche il 20/25 %?
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:34   #159 (permalink)  Top
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Anche io ho appena fatto un rodaggio,però di un motore a benzina stradale (ape 50).
Mi è stato detto a parte di usare una % di olio maggiore, anche di tenere il motore sempre in coppia, perchè in quel range di giri il motore sforza meno.
così ho fatto e dopo quasi 1500 km il mio DR funziona benissimo.
però ho una perplessità.
il mio DR ha la coppia a 40 km/h in 4a marcia a perchè è fasato basso.
se per esempio dovessi rodare un motore che ha la coppia a 60 km/h con gli stessi rapporti e la stessa marcia (quindi un n° di giri elevato), non si rovinerebbe???
scusate l' ot, ma è da un pò che me lo chiedo, e voi siete molto esperti.

ritornando it (in-topic ), quando si prende un motore ABC, bisogna smontarlo, controllare che non ci siano trucioli, bave e residui vari, oliarlo bene, rimontarlo e rodarlo oppure toglierlo dalla scatola e rodarlo e basta?
poi, per preservare più il motore mi è stato detto che non si usa il nitrometano, perchè è corrosivo.
come potrei utilizzare miscela senza o con poco nitro con un motore da macchinina che ne richiede anche il 20/25 %?
basta pulirlo..
oltre al fatto che i motori delle macchinine di solito durano sui 20 litri, poi schioppano..
ma la macchinina deve camminare ed essere incazzosa, io usavo sul sirio evo 3 la 25%
con la 10% mi addormentavo
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Vecchio 12 febbraio 11, 15:00   #160 (permalink)  Top
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Anche io ho appena fatto un rodaggio,però di un motore a benzina stradale (ape 50).
Mi è stato detto a parte di usare una % di olio maggiore, anche di tenere il motore sempre in coppia, perchè in quel range di giri il motore sforza meno.
così ho fatto e dopo quasi 1500 km il mio DR funziona benissimo.
però ho una perplessità.
il mio DR ha la coppia a 40 km/h in 4a marcia a perchè è fasato basso.
se per esempio dovessi rodare un motore che ha la coppia a 60 km/h con gli stessi rapporti e la stessa marcia (quindi un n° di giri elevato), non si rovinerebbe???
scusate l' ot, ma è da un pò che me lo chiedo, e voi siete molto esperti.

ritornando it (in-topic ), quando si prende un motore ABC, bisogna smontarlo, controllare che non ci siano trucioli, bave e residui vari, oliarlo bene, rimontarlo e rodarlo oppure toglierlo dalla scatola e rodarlo e basta?
poi, per preservare più il motore mi è stato detto che non si usa il nitrometano, perchè è corrosivo.
come potrei utilizzare miscela senza o con poco nitro con un motore da macchinina che ne richiede anche il 20/25 %?
a mio parere nella macchinina il rodaggio và fatto con poco nitro ,per il discorso di coppia non importa ,l'importante che raffreddi bene ,magari girare senza cappottina poi se tu pensi che la casa madre hà lasciato dei trucioli durante la lavorazione, basta smontare il comperchio del carter e fare un lavaggio
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