Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 13:05   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Un guanto da lavoro di quelli belli gommati; l'avviatore per me è sempre l'ultima spiaggia, se proprio il motore da mettere a punto decide di far capricci o nel caso abbia molta fretta. In tutta la mia carriera modellistica, lo starter lo ho utilizzato sempre pochissimo. Una volta che il motore è rodato e messo a punto, dopo averlo cicchettato, parte sempre subito.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 14:25   #292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Un guanto da lavoro di quelli belli gommati; l'avviatore per me è sempre l'ultima spiaggia, se proprio il motore da mettere a punto decide di far capricci o nel caso abbia molta fretta. In tutta la mia carriera modellistica, lo starter lo ho utilizzato sempre pochissimo. Una volta che il motore è rodato e messo a punto, dopo averlo cicchettato, parte sempre subito.
Quoto al 100%. Un motore ben messo a punto parte a mano senza problemi. Certo che prendere botte sulle dita, specie da un motore di grossa cilindrata fa paura a tutti. Ho visto in giro dei ditali di gomma da applicare al dito indice, abbastanza robusti da proteggere il dito da eventuali sberle. Io uso molto semplicemente una striscia di stoffa da avvolgere sul dito a più strati. Funziona.
Ciao a tutti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 14:59   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Quoto al 100%. Un motore ben messo a punto parte a mano senza problemi. Certo che prendere botte sulle dita, specie da un motore di grossa cilindrata fa paura a tutti. Ho visto in giro dei ditali di gomma da applicare al dito indice, abbastanza robusti da proteggere il dito da eventuali sberle. Io uso molto semplicemente una striscia di stoffa da avvolgere sul dito a più strati. Funziona.
Ciao a tutti
Ernesto
MP JET Salvadito in gomma | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 21:52   #294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
bah io dopo i 5 punti sul dito adesso uso lo starter e soprattutto vi do un consiglio da uno che se ne intende come me quando carburate un motore acceso non passate attraverso l'elica che gira perche altrimenti vi danno 5 punti
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 01:51   #295 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Vuoi mettere il gusto e la soddisfazione di veder partire il motore al primo colpo...
Se parte bene, perchè no... poi se fa le bizze, c'è sempre Santo Avviatore ma avviare il proprio motore a mano, non ha prezzo e se ogni tanto ti pigli una bottarella sulle falangi (d'inverno con le dita fredde...che gusto..) ne vale la pena .
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 18:50   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
bah io dopo i 5 punti sul dito adesso uso lo starter e soprattutto vi do un consiglio da uno che se ne intende come me quando carburate un motore acceso non passate attraverso l'elica che gira perche altrimenti vi danno 5 punti
Ma perché non hai aggiunto! "E' mi e andata anche bene??"
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 19:57   #297 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Vuoi mettere il gusto e la soddisfazione di veder partire il motore al primo colpo...
QUOTO il grande Peppe, sono rimasto sorpreso, nonostante i numerosi anni di frequenza ai campi di volo, nel vedere un collega che metteva in moto un OPS 60, a mano e, al primo giro......motore in moto!! Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 22:06   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Forse sbaglio a fare un parallelo, ma in questo i motori sono come i figli, se li curi e li sai educare trattandoli secondo regole non ti daranno mai problemi.

I motori sono altrettanto, se li metti a punto bene, e li curi a dovere, le manutenzioni quando è necessari, ascoltando la loro musica, non ti tradiranno mai o quasi.

__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 14:49   #299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Quando decido di utilizzare un motore su un modello, lo provo sempre al banco. Così facendo prendo confidenza col motore, prendo nota della regolazione del carburatore sia per il max che per il minimo, verifico se la candela è della giusta gradazione in relazione alla miscela utilizzata ( nel caso dei glow) o la compressione è regolata bene ( nel caso del diesel, con i benzina non ho esperienza ), controllo il regime di funzionamento col contagiri, insomma mi diverto a capire il motore il più possibile. Tutto questo mi prende un poco di tempo sicuramente, ma quando il motore viene montato sul modello è già un amico, e se poi l'alimentazione è sistemata correttamente ( altezza serbatoio, tubetti vari, raccordi ecc) e il motore è ben fissato al suo supporto difficilmente si verificano grossi inconvenienti, a meno di imprevisti generati da situazioni contingenti.Se si impara a conoscere bene il motore, si possono mettere in moto a mano libera anche i 60 più incazzati della storia (a meno che non si impieghino eliche molto piccole per usi particolari).Questo avviene perchè provandolo al banco tu sai esattamente per esempio quanti giri devi fare col venturi tappato per avere la giusta quantità di carburante perchè si avvii senza ingolfarsi,oppure impari a dosare l'eventuale cicchetto dallo scarico con la siringa di plastica, se il motore non ha silenziatore ( cosa ormai piuttosto rara ). Importante anche curare la pulizia e la lubrificazione quando il motore viene riposto per un certo periodo di tempo. Poi, se il motore è proprio str***o.... Ma con i motori è piùttosto raro che capiti.
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 09:00   #300 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Quoto
A mio parere, credo sia giusto rasseganrci al fatto che, i motori hanno le loro caratteristiche o carattere e "sono dei pezzi di metallo", quindi dovremmo essere noi a capirli per trarne soddisfazioni.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002