Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 09, 23:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Da quello che ho capito, i motori a benzina "moderni" hanno bisogno di rodaggio.
Tanto è vero che alcune delle casi madri parlano che il motore da il massimo delle prestazioni dopo circa 20 lt di miscela.
Vero che non s' intende il rodaggio classico dato che ora i materiali sono diversi ma una fase di assestamento bisogna pur farla.
Dai motori che ho visto io in rodaggio ho notato in maniera evidente come ad esempio cambia il rumore già dopo circa 1lt di miscela.
Come anche si nota che tende a prendere giri più velocemente e un rumore più pieno e tondo.
Anche le vibrazioni tendono a diminuire.
Quindi man mano che gira qualcosa va cambiando rendendo il motore più fluido e reattivo.
Non sono un meccanico quindi non stò usando termini appropriati ma spero di farmi capire.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 23:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
fidati che il rodaggio serve... ho montato (montai ) il kit 86 cc sulla moto, cilindro in alluminio con riporto in nikasil, cuscinetti c3 strafighi eccc (si cambia albero, cusicnetti gabbie a rulli, di tutto e di piu nel blocco) e fidati che dopo tra come andava neei primi 150 km e come andava dopo 2000 non lo riconoscevi piu... piu libero,piu fresco, piu pronto ecc ecc ecc i componenti debbono assestarsi prima di poter rendere al massimo

e le usure ci sono eccome anche sui cilindri con questi riporti durissimi perche le polveri superfini hanno poteri abrasivi impressionanti, vi cito un amico (vicino di casa )che sul mio stesso motore dopo troppi km senza una verifica delel tollerazne ha spaccato il pistone per un principio di itnraversamento dovuto a tolleranze eccessive
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 23:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io un problema simile ce l'ho sul 52 cc che è montato sul trainatore, dopo lo sgancio dell'aliante, mi butto a capofitto in picchiata per perdere quota il più velocemente possibile, e se il serbatoio è meno che mezzo pieno, puff il motore si spegne, e allora ho escogitato un sistema, sfrutto la possibilità del mio radiocomando il "throttle cut", che servirebbe per spegnere il motore, quando volo, tengo il minimo allegrotto, quando decido di atterrare e sono allineato e quasi in finale, attivo l'interruttore e il minimo và giù tipo moto guzzi.... ed ho oramai adottato quest'accorgimento sù tutti i miei motori a benzina e pure i rimanenti glow...

P.S. anche io non rodo i motori al banco ma sul modello, con una mix al 3% anzichè al 2,5%, e ovviamente i primi voli non cerco di tirarle troppo il collo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 05 settembre 09 alle ore 23:53
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 10:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
allora, o parliamo di carciofi, cipolle, sedani, o parliamo di motori, ma con senno, non a vanvera.
i motori ASP, di cui ci siamo occupati tempo addietro, erano se non erro costruiti con il sistema ABC, (se non erro), quindi parliamo di un gruppo termico che richiede un rodaggio particolare e fatto anche bene, per adattare la camicia al pistone. altra cosa sono i benza con camicie al cromo, altro pianeta.
se poi aggiungiamo che il difetto da me riscontrato su quei motori era la debolezza delle sedi valvole, troppo sottili e che si deformavano alle normali temperature di funzionamento,non vorrai mica spiegarmi adesso che bisogna rodare anche le sedi valvole?? :shutup:
...ho paura che dovresti proprio fartelo spiegare, perchè è proprio così, che ti piaccia o no !
Quindi quello che parla a vanvera, non sono io....

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Da quello che ho capito, i motori a benzina "moderni" hanno bisogno di rodaggio.
Tanto è vero che alcune delle casi madri parlano che il motore da il massimo delle prestazioni dopo circa 20 lt di miscela.
Vero che non s' intende il rodaggio classico dato che ora i materiali sono diversi ma una fase di assestamento bisogna pur farla.
Dai motori che ho visto io in rodaggio ho notato in maniera evidente come ad esempio cambia il rumore già dopo circa 1lt di miscela.
Come anche si nota che tende a prendere giri più velocemente e un rumore più pieno e tondo.
Anche le vibrazioni tendono a diminuire.
Quindi man mano che gira qualcosa va cambiando rendendo il motore più fluido e reattivo.
Non sono un meccanico quindi non stò usando termini appropriati ma spero di farmi capire.
...ti sei fatto capire benissimo !!!! Vallo a spiegare a Spitfire !!!
Gira più fluido, cambia rumore...per notare queste cose DEVI essere uno che ci'ha l'orecchio per i motori, quindi mi sembra di capire che hai tutti i requisiti per trattarli come si deve.
La fase di assestamento al banco è una procedura di "sicurezza" che preserverà l'affidabilità del motore molto più a lungo che se fosse bypassata; nonchè spesso si ottengono anche prestazioni leggermente superiori ad esemplari dello stesso motore, ma rodati male...



Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
fidati che il rodaggio serve... ho montato (montai ) il kit 86 cc sulla moto, cilindro in alluminio con riporto in nikasil, cuscinetti c3 strafighi eccc (si cambia albero, cusicnetti gabbie a rulli, di tutto e di piu nel blocco) e fidati che dopo tra come andava neei primi 150 km e come andava dopo 2000 non lo riconoscevi piu... piu libero,piu fresco, piu pronto ecc ecc ecc i componenti debbono assestarsi prima di poter rendere al massimo

e le usure ci sono eccome anche sui cilindri con questi riporti durissimi perche le polveri superfini hanno poteri abrasivi impressionanti, vi cito un amico (vicino di casa )che sul mio stesso motore dopo troppi km senza una verifica delel tollerazne ha spaccato il pistone per un principio di itnraversamento dovuto a tolleranze eccessive
....complimenti per la testimonianza; effettivamente è proprio così; non so chi o cosa abbia inculcato nella testa di certi individui, che il rodaggio non serve perchè "qua" perchè "la"...
Altro esempio: sulle macchine utensili, quando si sostituiscono i cuscinetti con quelli nuovi, bisogna eseguire un rodaggio, per assestare le guide di rotolamento delle sfere. I cuscinetti nuovi hanno tolleranze strette e precise, ma come spiegato bene dalle sensazioni di Scirocco, e dall'esperienza di Ludo, l'attrito iniziale è ALTO !!! SI parte da velocità di lavoro basse, quindi basso numero di rpm, per salire gradualmente dopo diversi minuti di lavoro.
Ma vi scoccia così tanto fare sta benedetta mezzora, 3/4 d'ora al banco ???

E comunque, non so Spitfire che automobile abbia, ma sul libretto di "uso-manutenzione" la casa prescrive SEMPRE per i primi chilometri, di non superare un dato regime, oppure di non utilizzare il motore al massimo.
Dice anche di variare spesso il regime di rotazione, usando spesso il cambio ovvero di evitare lunghe percorrenze a velocità costante...o sbaglio????
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 14:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Allora, cerchiamo di capirci:
nessuno dice che i motori non abbiano un (anche lungo) periodo di assestamento.
E' per questo per esempio che molti produtori consigliano all'inizio un olio minerale per favorire questo tipo di rodaggio (anche per l'olio da usare all'inizio ci sono state in passato guerre di religione).
La DA per esempio consiglia di usare olio minerale per i primi due galloni di miscela (circa 8 lt.). MVVS addirittura insieme al motore ti da un flaconcino di olio minerale da usare per i primi litri di miscela, finito l'olio (che basta per circa 5 lt.) finito rodaggio...
A questo punto è chiaro che 'sto benedetto rodaggio (o assestamento dei componenti) ci sia in ogni caso e che le prestazioni ottimali si otterranno solo dopo aver consumato diversi litri.
Quello che sostengo io, e da quello che ho capito anche spit, è che non è necessario che questo rodaggio venga fatto al banco.
Una volta lo si faceva anche perchè, a causa delle maggiori tolleranze e dei diversi materiali, ci poteva essere il pericolo che un motore non ben rodato potesse prendere delle scaldate, avere irregolarità se non addirittura delle spente in volo.
Oggi generalmente i motori, salvo piccole regolazioni sono affidabili fin da subito ed il rodaggio può essere tranquillamente fatto in volo, con le dovute cautele, ma in condizioni di varietà di regimi di giri, di raffreddamento e di vibrazioni uguali a quelle dell'utilizzo reale (il chè non guasta).
Se ci fate caso in effetti nessun foglio di istruzioni di motori a benzina fa riferimento ad un rodaggio da fare al banco: tutti danno le indicazioni sulle percentuali d'olio da usare all'inizio e sul fatto di non insistere troppo nel regime max per i primi litri, ma di serbatoi consumati a terra neanche l'ombra...

Detto questo probabilmente ognuno continuerà a fare come gli pare:
Bipe continuerà a fare i suoi rodaggi, ed io e spit, ci fionderemo immediatamente in aria. Ed ognuno continuerà a godersi i suoi motori senza il minimo inconveniente...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 20:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Allora, cerchiamo di capirci:
nessuno dice che i motori non abbiano un (anche lungo) periodo di assestamento.
E' per questo per esempio che molti produtori consigliano all'inizio un olio minerale per favorire questo tipo di rodaggio (anche per l'olio da usare all'inizio ci sono state in passato guerre di religione).
La DA per esempio consiglia di usare olio minerale per i primi due galloni di miscela (circa 8 lt.). MVVS addirittura insieme al motore ti da un flaconcino di olio minerale da usare per i primi litri di miscela, finito l'olio (che basta per circa 5 lt.) finito rodaggio...
A questo punto è chiaro che 'sto benedetto rodaggio (o assestamento dei componenti) ci sia in ogni caso e che le prestazioni ottimali si otterranno solo dopo aver consumato diversi litri.
Quello che sostengo io, e da quello che ho capito anche spit, è che non è necessario che questo rodaggio venga fatto al banco.
Una volta lo si faceva anche perchè, a causa delle maggiori tolleranze e dei diversi materiali, ci poteva essere il pericolo che un motore non ben rodato potesse prendere delle scaldate, avere irregolarità se non addirittura delle spente in volo.
Oggi generalmente i motori, salvo piccole regolazioni sono affidabili fin da subito ed il rodaggio può essere tranquillamente fatto in volo, con le dovute cautele, ma in condizioni di varietà di regimi di giri, di raffreddamento e di vibrazioni uguali a quelle dell'utilizzo reale (il chè non guasta).
Se ci fate caso in effetti nessun foglio di istruzioni di motori a benzina fa riferimento ad un rodaggio da fare al banco: tutti danno le indicazioni sulle percentuali d'olio da usare all'inizio e sul fatto di non insistere troppo nel regime max per i primi litri, ma di serbatoi consumati a terra neanche l'ombra...

Detto questo probabilmente ognuno continuerà a fare come gli pare:
Bipe continuerà a fare i suoi rodaggi, ed io e spit, ci fionderemo immediatamente in aria. Ed ognuno continuerà a godersi i suoi motori senza il minimo inconveniente...
esatto. il concetto, e poi lascio che IL BIPLANO si goda i suoi bei rodaggi, e' che si, ci vuole una piccola fase di controllo e di "rispetto"della macchina in genere, motore o fresa, tornio che sia, ma non ha nulla a che vedere con i rodaggi al banco di ore ed oer, o delle vecchie automobili di una volta. tantopiu' quando non abbiamo a che fare con bronzinwe o camicie in ghisa.
poi ogni uno fa della sua roba quel che vuole. BIPLANO continuera' a rodare all'infinito i suoi motorini di aereo, andando a casa con due orecchie cosi' per il rumore, io e jumpa prenderemo in volo qualche precauzione, ma solo al primo volo e per circa meta' serbatoio scarso!! AUGURI BIPLANO!!
P.S.: io non ho libretti di automobili, io sono officina autorizzata volkswagen marine e volvo penta n.d.r.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 06:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
......
P.S.: io non ho libretti di automobili, io sono officina autorizzata volkswagen marine e volvo penta n.d.r.
Bella pubblicità che ti sei fatto, sostenendo che le valvole e loro sedi non hanno bisogno di rodarsi...non ti porterei l'auto manco se fossi l'ultima officina rimasta al mondo....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 08:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
stando ai motori che vendo io, la casa costruttrice dice che sono tutto pre-rodati, e quindi il rodaggio al banco non serve, mentre e' consigliato l'uso di olio minerale al 3% per il primo o i primi 2 litri di benzina, per poi scendere al 2%, io personalm,ente ho fatto l'esperimento di montare un mio motore sul velivolo, ho messo in moto e sono andato direttamente in volo... problemi? nessuno, certo il motre pero ha la necessita di sistemarsi un po' e dopo alcuni litri di miscela gira ovviamente meglio...

per quanto riguarda il problema delle piantate motore al minimo, sono quasi sicuro che hai il minimo magro ed il massimo leggermente grasso, oppure il pickupo e troppo distante dal magnete e ti perde qualche passaggio..

e per dirla tutta, prova anche a vedere che la naca abbia un'apertura sufficiente e non faccia da paracadute per l'aria che aumentando la pressione smagrisce appunto la miscela..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:01   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Ho paura che qui stiamo parlando del sesso degli angeli.
Io partirei da 2 punti fermi:
1) mi pare lapalissiano che girando il motore si consumi adattando le componenti fra loro
2) i motori di oggi sono molto diversi da quelli di ieri

Il rodaggio nasce dal'esigenza di adattare le varie parti in movimento e non e fin qui nulla da eccepire. Il fatto è che oggi la progettazione (che consente di calcolare con estrema precisione dilatazioni, accoppiamenti, carichi, ecc) e la grandissima precisione di lavorazione (che consenste di costruire tenendo conto meglio delle temperature d'esercizio) rende, se non inutile, perlomeno superfluo fare il rogaggio come un tempo era pressochè indispensabile. Mi spiego meglio... un tempo, se non facevi un buon rodaggio, rischiavi di grippare o comunque di danneggiare seriamente il motore. Ora nessuno mette in dubbio che le prestazioni di un motore siamo migliori dopo qualche lt di miscela ma nessuno può mettere anche in dubbio che montare il motore nuovo sul modello, avviarlo, carburarlo e andare in volo con la sola semplice precauzione di non "tirargli il collo" subito, è più che sufficente ed è una pratica senza rischi (tanto da essere consigliata anche dai produttori).
A mio modesto parere poi se alcuni produttori dicono di montare direttamente il motore sul modello, è proprio perchè sanno che il rodaggio "vecchia maniera" è praticamente superfluo... altrimenti continuerebbero a pararsi il posteriore consigliando un buon e duraturo rodaggio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Sono sicuramente l' ultimo arrivato ai motori a benzina e quindi quel che dico è solo ciò che ho sperimentato in prima persona sul mio primo motore a benzina. A banco, con olio minerale al 3,5% via via che il motore consumava qualche serbatoio ho notato senza ombra di dubbio una riduzione delle vibrazioni, un rumore più tondo e dolce, una migliore risposta all'accelleratore, un aumento dei giri al massimo documentato con il contagiri.Credo quindi che non sia inutile fare qualche litro a banco anche, e non è da poco, per prendere confidenza col quel motore. Inoltre l'idea di scardinare i modelli facendo un pseudorodaggio col motore nuovo sul modello almeno a me non piace proprio. In conclusione penso che se fare il rodaggio può fare bene ma non male, il non fare il rodaggio potrebbe fare male sia al motore che al modello. Queste ovviamente sono le mie modestissime considerazioni. Saluti a tutti Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore spento in volo... loekie Elimodellismo in Generale 10 01 luglio 09 12:16
A volte normal a volte avcs havana7 Elimodellismo in Generale 13 07 luglio 08 15:14
Perchè mi si è spento?? O_o nikejakson Elimodellismo Acrobazia 12 28 maggio 08 13:02
Si e' spento, come mai? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 43 10 ottobre 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002