|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
04 settembre 09, 23:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Però ti ribalto la domanda: non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti la procedura che ho descritto io.... Poi guarda che ho detto che Può essere deleterio (se fatto malamente), non che lo sia sempre e comunque. Per quello che riguarda il discorso della Mintor, mi sono chiesto anch'io la stessa cosa, ma è proprio quello che mi è stato detto...
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 04 settembre 09 alle ore 23:55 | |
04 settembre 09, 23:49 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Non capisco allora perchè dai ragione a Jumpa che sostiene il contrario... | |
04 settembre 09, 23:58 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
componenti nuovi, di lavorazione. CNC o rettifica hanno raggiunto notevoli precisioni nel grado di lavorazione, ma esiste un parametro nelle lavorazioni in serie che si chiama: "tolleranza". Questo fa si che non sempre le quote sono così precise come dovrebbero; ma sopratutto ci sono organi che scorrono uno sull'altro che devono adattare le superfici, prima di ridurre l'attrito, o prima di ottenere la massima tenuta. Capisci anche da te, che se tu forzi il funzionamento di un dispositivo meccanico in questa fase (massima potenza) c'è il serio rischio (non certezza) di usurare in modo anomalo i componenti causa surriscaldamento dei punti critici. A rodaggio avvenuto, assestandosi, le componenti che si dovevano "fare spazio" a regime termico, si sono adeguate, gli organi di tenuta (fascia-cilindro) sono perfettamente accoppiati tra loro a tenuta, e non trafila più quella piccola parte di gas di combustione, responsabile della rimozione del velo d'olio sul cilindro, e che aggravandosi porta al grippaggio del pistone. Ti sei mai chiesto perchè in questa fase si usa più olio? Una volta assestato, l'olio in esubero infatti non ha più motivo di esserci. Per la cronaca, ormai tutto è utile a chi non lo sa, il motore spompato, corre lo stesso rischio (trafilamento gas fascia e grippaggio) ma questo è un altro argomento... | |
05 settembre 09, 00:31 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Intanto non ho una grande esperienza coi benzina. Poi siccome dentro di me il fanciullino si fa sentire, non potevo resistere a vedere il motore e non sentirlo parlare.( la sera ci guardavamo però non potevamo dialogare ) Ecco che mi sono fatto un banco prova particolare e diciamo che ho accontentato il bimbo che c' è in me e quella che dovrebbe essere la ragione. Nel frattempo è arrivato suo compare " il Sukhoi" e non vediamo l' ora di andarci a fare tutti e tre una bella volata. Se vuoi venire con noi ti aspettiamo! | |
05 settembre 09, 10:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Naturalmente nei primi voli non bisogna mantenere il massimo regime per periodi troppo prolungati, (ed io, volando 3D è difficile che lo faccia anche in seguito) ma se ti leggi le istruzioni dei vari motori, non troverai più indicazioni per i lunghi rodaggi di una volta, con i cicli di spenta-raffreddamento- riavviamento che si facevano prima. Nei benzina che ho o ho avuto (DA, DLE, Mintor, MVVS) si fa riferimento solo all'aumento della percentuale d'olio per il primo periodo di utilizzo ed in qualche caso di usare per i primi tempi un olio minerale.
__________________ Fly Low! | |
05 settembre 09, 16:06 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Simpatica la storiella del fanciullino, e ti ringrazio per l'invito, ma...ho già i miei da accudire Pigiate tasti, gente...pigiate 1.... 2..... 3..... FLAME !!!!!! | |
05 settembre 09, 18:19 | #18 (permalink) Top |
User | rodaggio
non dico che il rodaggio faccia male al motore, a meno che non lo si lasci mezz'ora al minimo ad imbrattarsi di croste di olio incombusto, ma comunque e' perfettamente inutile. soprattutto per i cuscinetti a rulli. ormai anche le case automobilistiche non lo consigliano piu'. le camicie al cromo, o quelle al nikasil dei motori a 2 tempi come i nostri non devono adattarsi assolutamente a nulla, visto che la copertura di cromo o nikasil e' di qualche decimo, se non centesimo di millimetro. le fasce men che meno.
|
05 settembre 09, 21:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
E questo è solo una parte di quello che sappiamo delle tue esperienze Quei sintomi che hai lamentato sugli ASP, sono proprio frutto di mancato rodaggio...e ora non venire a farmi credere che lo avevi fatto... | |
05 settembre 09, 22:11 | #20 (permalink) Top |
User | frutta e verdura.....
allora, o parliamo di carciofi, cipolle, sedani, o parliamo di motori, ma con senno, non a vanvera. i motori ASP, di cui ci siamo occupati tempo addietro, erano se non erro costruiti con il sistema ABC, (se non erro), quindi parliamo di un gruppo termico che richiede un rodaggio particolare e fatto anche bene, per adattare la camicia al pistone. altra cosa sono i benza con camicie al cromo, altro pianeta. se poi aggiungiamo che il difetto da me riscontrato su quei motori era la debolezza delle sedi valvole, troppo sottili e che si deformavano alle normali temperature di funzionamento,non vorrai mica spiegarmi adesso che bisogna rodare anche le sedi valvole?? |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore spento in volo... | loekie | Elimodellismo in Generale | 10 | 01 luglio 09 12:16 |
A volte normal a volte avcs | havana7 | Elimodellismo in Generale | 13 | 07 luglio 08 15:14 |
Perchè mi si è spento?? O_o | nikejakson | Elimodellismo Acrobazia | 12 | 28 maggio 08 13:02 |
Si e' spento, come mai? | francolvr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 43 | 10 ottobre 07 07:37 |