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Vecchio 04 settembre 09, 23:48   #11 (permalink)  Top
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Non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti questa procedura
Poi, se non volete fare il rodaggio, e vi va bene, tutto ok...ma non venite a piangere col pistone in mano del DL, o coi rullini che sono saltati fuori dalle gabbie...
Sicuramente questo è il modo in cui si faceva il classico rodaggio.
Però ti ribalto la domanda: non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti la procedura che ho descritto io....
Poi guarda che ho detto che Può essere deleterio (se fatto malamente), non che lo sia sempre e comunque.

Per quello che riguarda il discorso della Mintor, mi sono chiesto anch'io la stessa cosa, ma è proprio quello che mi è stato detto...
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Ultima modifica di Jumpa : 04 settembre 09 alle ore 23:55
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Vecchio 04 settembre 09, 23:49   #12 (permalink)  Top
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Penso che hai proprio ragione!
E' una cosa psicologica, sicuramente vedere il motore al banco che gira tondo, che accende al primo colpo, che non si spegne da solo.
Tutto questo ti porta al collaudo con un umore diverso!
E' una questione di conoscenza e preparazione se sei in gamba a carburare ti basta un mezzo serbatoio e vai tranquillo.
Come dici in volo prende meno vibrazioni e sopratutto scalda meno.
Magari a chi è alle prime esperienze con i benzina non guasta un adeguato e veloce rodaggio al banco.
Ho visto il banco da 1 milione di dollari che hai costruito . Vedo quindi che sei convinto che un buon rodaggio a terra serva.
Non capisco allora perchè dai ragione a Jumpa che sostiene il contrario...
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Vecchio 04 settembre 09, 23:58   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Sicuramente questo è il modo in cui si fa il classico rodaggio.
Però ti ribalto la domanda: non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti la procedura che ho descritto io....

Per quello che riguarda il discorso della Mintor, mi sono chiesto anch'io la stessa cosa, ma è proprio quello che mi è stato detto...
Allora:
componenti nuovi, di lavorazione. CNC o rettifica hanno raggiunto notevoli precisioni nel grado di lavorazione, ma esiste un parametro nelle lavorazioni in serie che si chiama: "tolleranza".
Questo fa si che non sempre le quote sono così precise come dovrebbero; ma sopratutto ci sono organi che scorrono uno sull'altro che devono adattare le superfici, prima di ridurre l'attrito, o prima di ottenere la massima tenuta.
Capisci anche da te, che se tu forzi il funzionamento di un dispositivo meccanico in questa fase (massima potenza) c'è il serio rischio (non certezza) di usurare in modo anomalo i componenti causa surriscaldamento dei punti critici.
A rodaggio avvenuto, assestandosi, le componenti che si dovevano "fare spazio" a regime termico, si sono adeguate, gli organi di tenuta (fascia-cilindro) sono perfettamente accoppiati tra loro a tenuta, e non trafila più quella piccola parte di gas di combustione, responsabile della rimozione del velo d'olio sul cilindro, e che aggravandosi porta al grippaggio del pistone.
Ti sei mai chiesto perchè in questa fase si usa più olio?
Una volta assestato, l'olio in esubero infatti non ha più motivo di esserci.

Per la cronaca, ormai tutto è utile a chi non lo sa, il motore spompato, corre lo stesso rischio (trafilamento gas fascia e grippaggio) ma questo è un altro argomento...
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Vecchio 05 settembre 09, 00:31   #14 (permalink)  Top
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Ho visto il banco da 1 milione di dollari che hai costruito . Vedo quindi che sei convinto che un buon rodaggio a terra serva.
Non capisco allora perchè dai ragione a Jumpa che sostiene il contrario...
In effetti un po mi contradisco però mi spiego.
Intanto non ho una grande esperienza coi benzina.
Poi siccome dentro di me il fanciullino si fa sentire, non potevo resistere a vedere il motore e non sentirlo parlare.( la sera ci guardavamo però non potevamo dialogare )
Ecco che mi sono fatto un banco prova particolare e diciamo che ho accontentato il bimbo che c' è in me e quella che dovrebbe essere la ragione.
Nel frattempo è arrivato suo compare " il Sukhoi" e non vediamo l' ora di andarci a fare tutti e tre una bella volata.
Se vuoi venire con noi ti aspettiamo!
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Vecchio 05 settembre 09, 10:03   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Allora:
componenti nuovi, di lavorazione. CNC o rettifica hanno raggiunto notevoli precisioni nel grado di lavorazione, ma esiste un parametro nelle lavorazioni in serie che si chiama: "tolleranza".
Questo fa si che non sempre le quote sono così precise come dovrebbero; ma sopratutto ci sono organi che scorrono uno sull'altro che devono adattare le superfici, prima di ridurre l'attrito, o prima di ottenere la massima tenuta.
Capisci anche da te, che se tu forzi il funzionamento di un dispositivo meccanico in questa fase (massima potenza) c'è il serio rischio (non certezza) di usurare in modo anomalo i componenti causa surriscaldamento dei punti critici.
A rodaggio avvenuto, assestandosi, le componenti che si dovevano "fare spazio" a regime termico, si sono adeguate, gli organi di tenuta (fascia-cilindro) sono perfettamente accoppiati tra loro a tenuta, e non trafila più quella piccola parte di gas di combustione, responsabile della rimozione del velo d'olio sul cilindro, e che aggravandosi porta al grippaggio del pistone.
Ti sei mai chiesto perchè in questa fase si usa più olio?
Una volta assestato, l'olio in esubero infatti non ha più motivo di esserci.

Per la cronaca, ormai tutto è utile a chi non lo sa, il motore spompato, corre lo stesso rischio (trafilamento gas fascia e grippaggio) ma questo è un altro argomento...
Tutto vero, ma la parola magica è proprio quella: tolleranze. Come hai già detto le tolleranze sono diventate talmente basse che la necessità del rodaggio si è talmente ridotta da poter essere effettuato anche in volo.
Naturalmente nei primi voli non bisogna mantenere il massimo regime per periodi troppo prolungati, (ed io, volando 3D è difficile che lo faccia anche in seguito) ma se ti leggi le istruzioni dei vari motori, non troverai più indicazioni per i lunghi rodaggi di una volta, con i cicli di spenta-raffreddamento- riavviamento che si facevano prima. Nei benzina che ho o ho avuto (DA, DLE, Mintor, MVVS) si fa riferimento solo all'aumento della percentuale d'olio per il primo periodo di utilizzo ed in qualche caso di usare per i primi tempi un olio minerale.
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Vecchio 05 settembre 09, 14:38   #16 (permalink)  Top
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ragazzi ho cestinato il banco da rodaggio
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Vecchio 05 settembre 09, 16:06   #17 (permalink)  Top
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In effetti un po mi contradisco però mi spiego.
Intanto non ho una grande esperienza coi benzina.
Poi siccome dentro di me il fanciullino si fa sentire, non potevo resistere a vedere il motore e non sentirlo parlare.( la sera ci guardavamo però non potevamo dialogare )
Ecco che mi sono fatto un banco prova particolare e diciamo che ho accontentato il bimbo che c' è in me e quella che dovrebbe essere la ragione.
Nel frattempo è arrivato suo compare " il Sukhoi" e non vediamo l' ora di andarci a fare tutti e tre una bella volata.
Se vuoi venire con noi ti aspettiamo!
Ti faccio solo notare, che per ammettere di NON avere tanta esperienza coi benzina, in questo tread, allo stato attuale, hai già 3 post...
Simpatica la storiella del fanciullino, e ti ringrazio per l'invito, ma...ho già i miei da accudire

Pigiate tasti, gente...pigiate

1....





2.....





3.....











FLAME !!!!!!
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Vecchio 05 settembre 09, 18:19   #18 (permalink)  Top
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rodaggio

non dico che il rodaggio faccia male al motore, a meno che non lo si lasci mezz'ora al minimo ad imbrattarsi di croste di olio incombusto, ma comunque e' perfettamente inutile. soprattutto per i cuscinetti a rulli. ormai anche le case automobilistiche non lo consigliano piu'. le camicie al cromo, o quelle al nikasil dei motori a 2 tempi come i nostri non devono adattarsi assolutamente a nulla, visto che la copertura di cromo o nikasil e' di qualche decimo, se non centesimo di millimetro. le fasce men che meno.
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Vecchio 05 settembre 09, 21:43   #19 (permalink)  Top
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non dico che il rodaggio faccia male al motore, a meno che non lo si lasci mezz'ora al minimo ad imbrattarsi di croste di olio incombusto, ma comunque e' perfettamente inutile. soprattutto per i cuscinetti a rulli. ormai anche le case automobilistiche non lo consigliano piu'. le camicie al cromo, o quelle al nikasil dei motori a 2 tempi come i nostri non devono adattarsi assolutamente a nulla, visto che la copertura di cromo o nikasil e' di qualche decimo, se non centesimo di millimetro. le fasce men che meno.
Ti faccio memoria, che tu sei quello che ha lamentato perdite di compressione e malfunzionamenti, tra cui bruciatura sede valvola di scarico, di micromotori, BEN QUATTRO !!!....dando poi la colpa alla casa costruttrice...

E questo è solo una parte di quello che sappiamo delle tue esperienze


Quei sintomi che hai lamentato sugli ASP, sono proprio frutto di mancato rodaggio...e ora non venire a farmi credere che lo avevi fatto...
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Vecchio 05 settembre 09, 22:11   #20 (permalink)  Top
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frutta e verdura.....

allora, o parliamo di carciofi, cipolle, sedani, o parliamo di motori, ma con senno, non a vanvera.
i motori ASP, di cui ci siamo occupati tempo addietro, erano se non erro costruiti con il sistema ABC, (se non erro), quindi parliamo di un gruppo termico che richiede un rodaggio particolare e fatto anche bene, per adattare la camicia al pistone. altra cosa sono i benza con camicie al cromo, altro pianeta.
se poi aggiungiamo che il difetto da me riscontrato su quei motori era la debolezza delle sedi valvole, troppo sottili e che si deformavano alle normali temperature di funzionamento,non vorrai mica spiegarmi adesso che bisogna rodare anche le sedi valvole??
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