23 agosto 09, 13:19 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
23 agosto 09, 22:04 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
|
fondamentalmente c'è una cosa che non riesco a capire, che vantaggi ci sono nell'usare solo olio di ricino, solo sintetico o una miscela dei due?? Ho visto che in vendita ci sono queste possibilità di scelta ma non ne capisco i pregi e i difetti...per il resto ho fatto 2 conti e anche se compro i componenti in internet il risparmio è buono
|
24 agosto 09, 10:25 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
Se ordini su internet,informati prima sul costo della spedizione,perche' essendo materiali infiammabili necessita' di spedizioni particolari... L'olio di ricino ha il vantaggio di resistere meglio alle alte temperature di quello sintetico,e quindi anche in caso di smagrite ti aiuta ad evitare il grippaggio,oltre al fatto di contribuire maggiormente al raffreddamento del motore... Ciao | |
25 agosto 09, 18:39 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciò è normale, essendo il ricino un olio molto denso e viscoso, crea una maggiore resistenza alla scorrevolezza del motore, innalzandone di più la temperatura rispetto ad altri tipi di oli sintetici. Questo non vuol dire che il ricino non svolga la sua funzione principale, cioè di lubrificare, ma ha anche i suoi contro. Sui motori di aereomodelli non si avverte molto, ma prova a far girare un motore da ely con il 20% di ricino.. | |
25 agosto 09, 19:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
| Citazione:
__________________ | |
25 agosto 09, 21:15 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le mie sono state solo prove, che riporto a titolo informativo, sono come san tommaso, se non vedo non credo Ovviamente ora uso solo una piccolissima percentuale di ricino nelle miscele. | |
25 agosto 09, 22:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Miscela
I motori 2T glow sono studiati per utilizzare miscele di alcool metilico ed oli solubili in alcool. Lubrificazione ed alimentazione avvengono entrambe via miscela. Il problema dell'Alcool Etilico o Etanolo (quello rosa che si compra al supermercato con formula chimica CH3CH2OH) è il suo inevitabile contenuto di acqua. I vantaggi dell'Alcool Metilico o Metanolo (usato come solvente con formula chimica CH3OH) sono costituiti dalla grande velocità di combustione in confronto alla benzina e alla possibiltà di essere compresso a piacere in quanto esso ha numero di ottano pari a 105. L'olio di ricino, lubrificante storico per eccellenza del modellista, è tuttora un ottimo olio perché assicura la possibilità di essere perfettamente (o quasi) sciolto in alcool. Addirittura in passato per rendere più stabile la soluzione ricino - alcool si aggiungeva alla miscela una piccola percentuale di nitrobenzolo che però, alle temperature elevate di esercizio di un motore, a contatto con l'alluminio del motore, può dare luogo a gas nitrosi ovviamente tossici. Il ricino ha la caratteristica di formare un velo lubrificante (che risente poco delle variazioni di temperatura) molto resistente in quanto non ha un grande potere di combustione, quindi la parte incombusta sottoposta a calore forma dei depositi laccati che danno la tipica coloritura moka ai motori molto sfruttati. Per rendere più combustibile l'olio di ricino si usa miscelarlo ad olii sintetici dando luogo così ai famosi olii ricinati (Castrol M, Shell Advance Racing M, Klotz etc...). In pratica olio di ricino vuol dire motore sporco ma quasi impossibile da grippare. L'additivo per eccellenza nella miscela glow è però il Nitrometano (formula chimica CH3NO2). La sua caratteristica è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per ottenere detonazioni più violente rispetto a quelle ottenibili con la sola miscela olio - alcool. Proprio il rilascio di ossigeno causa l'ossidazione delle parti in acciaio e in alluminio dei nostri micromotori. Per il motore due tempi il suo utilizzo può non essere determinante come invece avviene nel motore quattro tempi. Qui lo scoppio avviene ogni due giri dell'elica e c'è la necessità di mantenere più caldo e più a lungo il filamento della candela. Chiaro? Un pò meglio? P.s. Le formule chimiche non le sapevo a mente e le ho copiate da Google!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
25 agosto 09, 22:56 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
... Dimenticavo: i nostri motori 2t possono andare anche con miscela a base di benzina, solo che si deve avere l'accortezza di lasciare accesa l'alimentazione della candela per tutta la durata del volo. Inoltre il motore con la stessa quantità di miscela starà acceso più a lungo a causa dell'alto rendimento della benzina rispetto all'alcool. Provare per credere.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
26 agosto 09, 00:33 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
| Citazione:
tornando all'olio secondo me si potrebbe usare quello per motori 2t, in percentuali molto alte dati gli alti numeri di giri di questi motori. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto su come preparare la miscela | dadenetwork | Aeromodellismo Principianti | 13 | 27 aprile 11 14:55 |
Come preparare la miscela per elicottero | MEGYMA | Elimodellismo in Generale | 28 | 21 giugno 09 12:52 |
Vorre preparare la miscela ma mi sorge un dubbio, un aiuto! | antonio60 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 30 marzo 08 12:51 |
preparare maschere per aerografia | Steel Saviour | Automodellismo | 5 | 21 dicembre 06 18:04 |