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Vecchio 23 agosto 09, 13:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
grazie, ma perchè molti mi consigliano di usare una miscela di olio sintetico e di ricino invece che usare solo uno dei due oli?
Ho guardato il sito di jonathan e mi sono fatto una mezza idea però credo che si possa risparmiare molto di più se compro il materiale qua nei dintorni di casa mia senza passare per internet e pagare marca, fornitore, trasporto, rivendita....però che tipo di negozzi vendono questi prodotti???
per me i moderni olii svolgono egregiamente il loro compito e quindi non uso il ricino.I miei motori per ora funziona alla perfezione.L'unico accorgimento che uso è quello di utilizzare un pò di after run
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 23 agosto 09, 21:23   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
per me i moderni olii svolgono egregiamente il loro compito e quindi non uso il ricino.I miei motori per ora funziona alla perfezione.L'unico accorgimento che uso è quello di utilizzare un pò di after run
potrei usare del semplice olio per motori 2 tempi tipo per gli scooter?
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 22:04   #13 (permalink)  Top
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fondamentalmente c'è una cosa che non riesco a capire, che vantaggi ci sono nell'usare solo olio di ricino, solo sintetico o una miscela dei due?? Ho visto che in vendita ci sono queste possibilità di scelta ma non ne capisco i pregi e i difetti...per il resto ho fatto 2 conti e anche se compro i componenti in internet il risparmio è buono
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 10:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
potrei usare del semplice olio per motori 2 tempi tipo per gli scooter?
No ci vuole olio specifico,cioe' fatto apposta per essere miscelato con alcool metilico,altrimenti fai una schifezza.
Se ordini su internet,informati prima sul costo della spedizione,perche' essendo materiali infiammabili necessita' di spedizioni particolari...
L'olio di ricino ha il vantaggio di resistere meglio alle alte temperature di quello sintetico,e quindi anche in caso di smagrite ti aiuta ad evitare il grippaggio,oltre al fatto di contribuire maggiormente al raffreddamento del motore...

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 18:39   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
No ci vuole olio specifico,cioe' fatto apposta per essere miscelato con alcool metilico,altrimenti fai una schifezza.
Se ordini su internet,informati prima sul costo della spedizione,perche' essendo materiali infiammabili necessita' di spedizioni particolari...
L'olio di ricino ha il vantaggio di resistere meglio alle alte temperature di quello sintetico,e quindi anche in caso di smagrite ti aiuta ad evitare il grippaggio,oltre al fatto di contribuire maggiormente al raffreddamento del motore...

Ciao
No, il ricino non contribuisce a fatto al raffreddamento, anzi, confrontato con altri oli sintetici le alza, prove effettuate, da me su uno stesso motore, e l'utilizzo di diversi oli sintetici e poi con il ricino.
Ciò è normale, essendo il ricino un olio molto denso e viscoso, crea una maggiore resistenza alla scorrevolezza del motore, innalzandone di più la temperatura rispetto ad altri tipi di oli sintetici.
Questo non vuol dire che il ricino non svolga la sua funzione principale, cioè di lubrificare, ma ha anche i suoi contro.
Sui motori di aereomodelli non si avverte molto, ma prova a far girare un motore da ely con il 20% di ricino..
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Vecchio 25 agosto 09, 19:24   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenzo53
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
No, il ricino non contribuisce a fatto al raffreddamento, anzi, confrontato con altri oli sintetici le alza, prove effettuate, da me su uno stesso motore, e l'utilizzo di diversi oli sintetici e poi con il ricino.
Ciò è normale, essendo il ricino un olio molto denso e viscoso, crea una maggiore resistenza alla scorrevolezza del motore, innalzandone di più la temperatura rispetto ad altri tipi di oli sintetici.
Questo non vuol dire che il ricino non svolga la sua funzione principale, cioè di lubrificare, ma ha anche i suoi contro.
Sui motori di aereomodelli non si avverte molto, ma prova a far girare un motore da ely con il 20% di ricino..
Ma hai fatto una prova comparativa con le stesse percentuali? non dovrebbe essere se usi sintetico al 20 dovresti usare ricino al 17/18 ? naturalmente con motori tranquilli, se vuoi prestazioni non c'è storia, il ricino si usa per lo più per risparmiare sulle miscele casalinghe che sono più flessibili da variare secondo l'uso che devi farne.
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lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 21:15   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Ma hai fatto una prova comparativa con le stesse percentuali? non dovrebbe essere se usi sintetico al 20 dovresti usare ricino al 17/18 ? naturalmente con motori tranquilli, se vuoi prestazioni non c'è storia, il ricino si usa per lo più per risparmiare sulle miscele casalinghe che sono più flessibili da variare secondo l'uso che devi farne.
Provato anche al 15, stessa storia.
Le mie sono state solo prove, che riporto a titolo informativo, sono come san tommaso, se non vedo non credo
Ovviamente ora uso solo una piccolissima percentuale di ricino nelle miscele.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:48   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Miscela

I motori 2T glow sono studiati per utilizzare miscele di alcool metilico ed oli solubili in alcool. Lubrificazione ed alimentazione avvengono entrambe via miscela. Il problema dell'Alcool Etilico o Etanolo (quello rosa che si compra al supermercato con formula chimica CH3CH2OH) è il suo inevitabile contenuto di acqua. I vantaggi dell'Alcool Metilico o Metanolo (usato come solvente con formula chimica CH3OH) sono costituiti dalla grande velocità di combustione in confronto alla benzina e alla possibiltà di essere compresso a piacere in quanto esso ha numero di ottano pari a 105.
L'olio di ricino, lubrificante storico per eccellenza del modellista, è tuttora un ottimo olio perché assicura la possibilità di essere perfettamente (o quasi) sciolto in alcool. Addirittura in passato per rendere più stabile la soluzione ricino - alcool si aggiungeva alla miscela una piccola percentuale di nitrobenzolo che però, alle temperature elevate di esercizio di un motore, a contatto con l'alluminio del motore, può dare luogo a gas nitrosi ovviamente tossici.
Il ricino ha la caratteristica di formare un velo lubrificante (che risente poco delle variazioni di temperatura) molto resistente in quanto non ha un grande potere di combustione, quindi la parte incombusta sottoposta a calore forma dei depositi laccati che danno la tipica coloritura moka ai motori molto sfruttati. Per rendere più combustibile l'olio di ricino si usa miscelarlo ad olii sintetici dando luogo così ai famosi olii ricinati (Castrol M, Shell Advance Racing M, Klotz etc...).
In pratica olio di ricino vuol dire motore sporco ma quasi impossibile da grippare.
L'additivo per eccellenza nella miscela glow è però il Nitrometano (formula chimica CH3NO2). La sua caratteristica è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per ottenere detonazioni più violente rispetto a quelle ottenibili con la sola miscela olio - alcool. Proprio il rilascio di ossigeno causa l'ossidazione delle parti in acciaio e in alluminio dei nostri micromotori. Per il motore due tempi il suo utilizzo può non essere determinante come invece avviene nel motore quattro tempi. Qui lo scoppio avviene ogni due giri dell'elica e c'è la necessità di mantenere più caldo e più a lungo il filamento della candela.

Chiaro? Un pò meglio?
P.s. Le formule chimiche non le sapevo a mente e le ho copiate da Google!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 25 agosto 09, 22:56   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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... Dimenticavo: i nostri motori 2t possono andare anche con miscela a base di benzina, solo che si deve avere l'accortezza di lasciare accesa l'alimentazione della candela per tutta la durata del volo. Inoltre il motore con la stessa quantità di miscela starà acceso più a lungo a causa dell'alto rendimento della benzina rispetto all'alcool. Provare per credere.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 26 agosto 09, 00:33   #20 (permalink)  Top
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... Dimenticavo: i nostri motori 2t possono andare anche con miscela a base di benzina, solo che si deve avere l'accortezza di lasciare accesa l'alimentazione della candela per tutta la durata del volo. Inoltre il motore con la stessa quantità di miscela starà acceso più a lungo a causa dell'alto rendimento della benzina rispetto all'alcool. Provare per credere.
ma io credo che anche con l'alcool etilico (rosso) possano funzionare bene lo stesso, bisognerebbe prendere quello al 98 o 99% che ha meno acqua adesso non mi ricordo bene, però forse il denaturante una volta bruciato lascerebbe nella camera di scoppio delle incrostazioni.
tornando all'olio secondo me si potrebbe usare quello per motori 2t, in percentuali molto alte dati gli alti numeri di giri di questi motori.
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
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