26 agosto 09, 00:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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26 agosto 09, 03:44 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
26 agosto 09, 08:04 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Per Stefanof1984 :scusa ma se sei convinto che si possa usare alcool etilico e olio per motore 2T,perche' non fai tu delle prove e poi magari fai una piccola recensione per renderci partecipi dei risultati ottenuti. Ciao | |
26 agosto 09, 08:22 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Infatti io provai a suo tempo, e il motore gira, ma batte in testa paurosamente, e non c'è modo di carburarlo per ridurre tale battito. Questo perchè di progetto, il motore ad alcool, ha una compressione più elevata, vista anche la maggiore capacità antidetonante del combustibile stesso. Inoltre sulla questione oli, concordo che è proprio un problema di solubilità; non è possibile miscelare un olio per benzina con l'alcool, a meno che non sia appositamente formulato per entrambi. E non sarebbe consigliabile, tentare di far funzionare un motore 2T con una specie di emulsione mal assortita. Per quanto riguarda le percentuali d'olio, va precisato che l'elevata presenza di olio nelle miscele glow, rispetto le miscele a base di benzina, è dovuta al fatto che il rapporto corretto di funzionamento, nonchè quello stechiometrico, è moto più alto per la benzina, dove un grande volume d'aria richiede una piccolissima parte di combustibile. Nella combustione a metanolo, la cosa s'inverte, ed un enorme volume di cobustibile necessita poca aria per bruciare completamente. Questo è alla base in primo del consumo specifico esagerato dei motori ad alcool rispetto ai benzina, ma anche di un enorme lavaggio delle pareti del cilindro, da parte del combustibile ogni volta che avviene la carica fresca. Così, se per un motore a benzina, le pareti rimangono lubrificate dal precedente apporto di olio portato in miscela, anche se in piccola quantità, in quelli ad alcool, ad ogni giro si assite al completo lavaggio delle pareti che devono adeguatamente venire lubrificate durante questa fase. Concorrono poi fattori legati alle dimensioni ed al progetto del motore stesso: chiaramente nei micromotori, l'olio ha anche una funzione di tenuta, creando un velo impermeabile nella fase di compressione e scoppio; meno sensibili invece a questa esigenza i motori di maggiore dimensione, dove sebbene alimentati ad alcool le percentuali d'olio si riducono. | |
26 agosto 09, 08:29 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Per Stefano: giusto, perchè non provi ad usare etanolo e olio 2T e poi ci fai sapere? Però non usare un motore qualsiasi per il test ma prova ad usare un OS 160 FX ;-)
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26 agosto 09, 10:47 | #26 (permalink) Top | |
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26 agosto 09, 11:11 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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questa prova ti consiglio di farla con un motore NUOVO e COSTOSO. Chiamalo "Spesa per il master in aeromodellismo - specializzazione in miscelologia".
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26 agosto 09, 11:52 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| lascia perdere.è tempo perso....prove con l'etilico ( e non quello rosa denaturato ma con quello puro all 99% che usiamo in farmaceutica ) ne ho fatte tante in passato.....non funziona
__________________ Simone |
26 agosto 09, 19:57 | #29 (permalink) Top |
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[QUOTE=il_biplano;1690061] Per quanto riguarda le percentuali d'olio, va precisato che l'elevata presenza di olio nelle miscele glow, rispetto le miscele a base di benzina, è dovuta al fatto che il rapporto corretto di funzionamento, nonchè quello stechiometrico, è moto più alto per la benzina, dove un grande volume d'aria richiede una piccolissima parte di........... Ragazzi, i motori sono vostri come i soldi quindi siete liberi di fare tutte l' esperienze che volete. Per quanto mi riguarda mi stò dedicando al rapporto sticchiometro con discreti risultati. :i con_rofl |
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