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Vecchio 26 agosto 09, 00:49   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
... Dimenticavo: i nostri motori 2t possono andare anche con miscela a base di benzina, solo che si deve avere l'accortezza di lasciare accesa l'alimentazione della candela per tutta la durata del volo. Inoltre il motore con la stessa quantità di miscela starà acceso più a lungo a causa dell'alto rendimento della benzina rispetto all'alcool. Provare per credere.
Io sempre l' ho detto " e da trenta anni che volo con i motori a benzina, solo che li alimento ad alcol" altro che DL
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Vecchio 26 agosto 09, 03:44   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
ma io credo che anche con l'alcool etilico (rosso) possano funzionare bene lo stesso, bisognerebbe prendere quello al 98 o 99% che ha meno acqua adesso non mi ricordo bene, però forse il denaturante una volta bruciato lascerebbe nella camera di scoppio delle incrostazioni.
tornando all'olio secondo me si potrebbe usare quello per motori 2t, in percentuali molto alte dati gli alti numeri di giri di questi motori.
Le incrostazioni le lascerebbe un pò dappertutto, per ciò che riguarda l'olio per motori 2T potrebbe andare bene il tipo ricinato ma il sintetico per benzina ha dei problemi di solubilità nell'alcool. Tanto per fare un nome il Sintoflon, addittivato di teflon, non è solubile in alcool e bisognerebbe shakerare la miscela ad ogni rifornimento per ottenere una dispersione delle particelle di olio nel corpo complessivo del fluido. Praticamente una grande rottura di scatole
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 26 agosto 09, 08:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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No, il ricino non contribuisce a fatto al raffreddamento, anzi, confrontato con altri oli sintetici le alza, prove effettuate, da me su uno stesso motore, e l'utilizzo di diversi oli sintetici e poi con il ricino.
Ciò è normale, essendo il ricino un olio molto denso e viscoso, crea una maggiore resistenza alla scorrevolezza del motore, innalzandone di più la temperatura rispetto ad altri tipi di oli sintetici.
Questo non vuol dire che il ricino non svolga la sua funzione principale, cioè di lubrificare, ma ha anche i suoi contro.
Sui motori di aereomodelli non si avverte molto, ma prova a far girare un motore da ely con il 20% di ricino..
Ho sempre pensato che il ricino non partecipando alla combustione (o almeno in piccolissima parte),e venendo quindi espulso con i gas di scarico,porta con se una maggior quantita' di calore (e quindi lo sottrae al motore)......Vabbe e' propio vero che non si finisce ai di imparare.

Per Stefanof1984 :scusa ma se sei convinto che si possa usare alcool etilico e olio per motore 2T,perche' non fai tu delle prove e poi magari fai una piccola recensione per renderci partecipi dei risultati ottenuti.
Ciao
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Vecchio 26 agosto 09, 08:22   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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... Dimenticavo: i nostri motori 2t possono andare anche con miscela a base di benzina, solo che si deve avere l'accortezza di lasciare accesa l'alimentazione della candela per tutta la durata del volo. Inoltre il motore con la stessa quantità di miscela starà acceso più a lungo a causa dell'alto rendimento della benzina rispetto all'alcool. Provare per credere.
Bella ed interessante la spiegazione nel post precedente sulla chimica dei combustibili; però nel fatto di fare andare i glow a benzina ti posso contraddire, proprio per il "provare per credere".
Infatti io provai a suo tempo, e il motore gira, ma batte in testa paurosamente, e non c'è modo di carburarlo per ridurre tale battito.
Questo perchè di progetto, il motore ad alcool, ha una compressione più elevata, vista anche la maggiore capacità antidetonante del combustibile stesso.
Inoltre sulla questione oli, concordo che è proprio un problema di solubilità; non è possibile miscelare un olio per benzina con l'alcool, a meno che non sia appositamente formulato per entrambi. E non sarebbe consigliabile, tentare di far funzionare un motore 2T con una specie di emulsione mal assortita.
Per quanto riguarda le percentuali d'olio, va precisato che l'elevata presenza di olio nelle miscele glow, rispetto le miscele a base di benzina, è dovuta al fatto che il rapporto corretto di funzionamento, nonchè quello stechiometrico, è moto più alto per la benzina, dove un grande volume d'aria richiede una piccolissima parte di combustibile.
Nella combustione a metanolo, la cosa s'inverte, ed un enorme volume di cobustibile necessita poca aria per bruciare completamente.
Questo è alla base in primo del consumo specifico esagerato dei motori ad alcool rispetto ai benzina, ma anche di un enorme lavaggio delle pareti del cilindro, da parte del combustibile ogni volta che avviene la carica fresca.
Così, se per un motore a benzina, le pareti rimangono lubrificate dal precedente apporto di olio portato in miscela, anche se in piccola quantità, in quelli ad alcool, ad ogni giro si assite al completo lavaggio delle pareti che devono adeguatamente venire lubrificate durante questa fase.
Concorrono poi fattori legati alle dimensioni ed al progetto del motore stesso: chiaramente nei micromotori, l'olio ha anche una funzione di tenuta, creando un velo impermeabile nella fase di compressione e scoppio; meno sensibili invece a questa esigenza i motori di maggiore dimensione, dove sebbene alimentati ad alcool le percentuali d'olio si riducono.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 08:29   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ho sempre pensato che il ricino non partecipando alla combustione (o almeno in piccolissima parte),e venendo quindi espulso con i gas di scarico,porta con se una maggior quantita' di calore (e quindi lo sottrae al motore)......Vabbe e' propio vero che non si finisce ai di imparare.

Per Stefanof1984 :scusa ma se sei convinto che si possa usare alcool etilico e olio per motore 2T,perche' non fai tu delle prove e poi magari fai una piccola recensione per renderci partecipi dei risultati ottenuti.
Ciao
L'olio aumenta la temperatura del motore ed è facile da dimostrare: basta fare 2 prove.

Per Stefano: giusto, perchè non provi ad usare etanolo e olio 2T e poi ci fai sapere? Però non usare un motore qualsiasi per il test ma prova ad usare un OS 160 FX ;-)
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Vecchio 26 agosto 09, 10:47   #26 (permalink)  Top
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L'olio aumenta la temperatura del motore ed è facile da dimostrare: basta fare 2 prove.

Per Stefano: giusto, perchè non provi ad usare etanolo e olio 2T e poi ci fai sapere? Però non usare un motore qualsiasi per il test ma prova ad usare un OS 160 FX ;-)
dovrei trovare un motore vecchio per far prove, al momento non ho niente ma appena trovo qualcosa provo perchè la curiosità è tanta
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:11   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
dovrei trovare un motore vecchio per far prove, al momento non ho niente ma appena trovo qualcosa provo perchè la curiosità è tanta
Nonnò
questa prova ti consiglio di farla con un motore NUOVO e COSTOSO.
Chiamalo "Spesa per il master in aeromodellismo - specializzazione in miscelologia".
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pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 11:52   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
dovrei trovare un motore vecchio per far prove, al momento non ho niente ma appena trovo qualcosa provo perchè la curiosità è tanta
lascia perdere.è tempo perso....prove con l'etilico ( e non quello rosa denaturato ma con quello puro all 99% che usiamo in farmaceutica ) ne ho fatte tante in passato.....non funziona
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 19:57   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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[QUOTE=il_biplano;1690061]
Per quanto riguarda le percentuali d'olio, va precisato che l'elevata presenza di olio nelle miscele glow, rispetto le miscele a base di benzina, è dovuta al fatto che il rapporto corretto di funzionamento, nonchè quello stechiometrico, è moto più alto per la benzina, dove un grande volume d'aria richiede una piccolissima parte di...........




Ragazzi, i motori sono vostri come i soldi quindi siete liberi di fare tutte l' esperienze che volete.
Per quanto mi riguarda mi stò dedicando al rapporto sticchiometro con discreti risultati.

:i con_rofl
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 20:11   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
....
Per quanto mi riguarda mi stò dedicando al rapporto sticchiometrico con discreti risultati. ...

...........
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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