Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 15:06   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Vorrei portare il mio contributo, visto che sono ancora un praticante "concorrente".
Carissimo Renato, visto che hai citato Aldrich, potevi anche citare il suo carissimo amico Ben Striegler che su:
CASTOR OIL
ha chiarito definitivamente ed in modo scientifico le proprietà dell'olio di ricino.
Vorrei anche richiamare l'attenzione il mio permalink 63 del 27/01/10 in merito alla pericolosità dell'alcool metilico, facendo presente che l'ing. Arden.inventore della candela glow aveva utilizzato la catalisi che esiste nella combustione dell'alcool metilico con il platino-iridio. Questo percorso avviene solo con l'alcool metilico per cui tutto il resto è " aria fritta".
aldo cantelli
Articolo molto tecnico e molto interessante.

Sul fatto che il ricino abbia un potere lubrificante superlativo e soprattutto che riesca a mantenere in modo eccellente le sue caratteristiche di viscosità e aderenza alle alte ed altissime temperature non ci piove! Questo ne fa sicuramente un protagonista essenziale nell'ambito agonistico.

Voglio però raccordarmi almeno parzialmente al senso del tread attuale, per non andare in OT, visto che l'argomento degli olii è stato già ampiamente dibattuto in altre occasioni (e lo sarà ancora in molte altre).

Visto che si parla della differenza tra Ring e ABC, se vogliamo leggere le caratteristiche degli olii in questa chiave, voglio ribadire il concetto che IN CONDIZIONI DI USO ORDINARIE, con i motori glow maggiormente presenti sul mercato, al di fuori di strettissimi ambiti agonistici, l'uso di alte percentuali di ricino miscelate con il sintetico, oppure la totalità di ricino, si abbina meglio ai Ring che non agli ABC.

Quando leggo "film strenght" è esattamente quello di cui ha bisogno un cilindro d'acciaio quando viene percorso dal segmento. La fascia esercita una pressione consistente sulle pareti della camicia a fronte di una superficie di contatto esigua, ergo produce un effetto "raschiante" nei confronti del film d'olio che tende ad assottigliarsi notevolmente nel punto di contatto. Il pistone dei Ring poi, è dimensionato in modo da poter scorrere liberamente nella camicia, in quanto ad adempiere alla tenuta di compressione ci pensa la fascia. Se noi togliamo la fascia dal pistone, possiamo fare tranquillamente lo "shaking" citato da Privitera in contesto velocistico.

Allora: tutti sappiamo che il ricino ha molecole più grosse, ha una viscosità maggiore e una "tenacia" superficiale superiore...è perfetto per il Ring! Il segmento lo "raschia via" con più difficoltà e la maggior densità e grandezza molecolare meglio si adatta per riempire uno spazio (meato) maggiore tra il mantello del pistone e la camicia senza produrre resistenze eccessive.

Al contrario nell'ABC è TUTTO il pistone che garantisce la tenuta ed il meato è minimo . Il cromo garantisce già di per sè una scorrevolezza notevole, minimizzando l'attrito con l'alluminio del pistone. Il ricino, per la sua natura, tende a "frenare" un accoppiamento ABC, perchè va a costituire un film eccessivamente denso e spesso per un accoppiamento così stretto e scorrevole. Ti raccomando poi d'inverno con temperature più basse e quindi ancora minore fluidità dell'olio.

E' ovvio che di fronte ad un impiego estremo il ricino sia in ogni caso più indicato. Ad un uso estremo corrispondono temperature e sollecitazioni estreme e a quel punto anche il ricino diventa più sottile, là dove il sintetico perde viscosità per diventare quasi liquido. Inoltre, mentre il sintetico prende parte volentieri alla combustione - soprattutto alle più alte temperature - il ricino, se in parte carbonizza, tutto il resto se ne va dallo scarico contribuendo notevolmente al raffreddamento del motore. Questo induce infatti produttori come OS a consigliare carburazioni più ricche con l'uso del sintetico.

Sono d'accordo anche di usare il ricino in rodaggio: infatti quella è una condizione particolare e temporanea nella quale anche un motore "normale" per uso "normale" viene sottoposto a temperature e stress superiori al normale, specie su quegli ABC o ABN che escono dalla scatola "duri come la pietra". Non a caso in rodaggio uso la 80/20 metà sintetico e metà ricino.

Quindi, considerato l'uso non esasperato che faccio dei miei motori, alla fine mi sono assestato sull'impiego del Motul con piccole percentuali di ricino degommato come fattore di sicurezza indispensabile a tutt'oggi, sia sui Ring che sugli ABC.

Se poi qualcuno mi tira fuori dei 2,5cc lappati di trent'anni fa che fanno 22.500 RPM con la 6 X 8 con 30% e più di nitro e la pipa attaccata al c... cedo volentieri il passo!!

Resta il fatto che la maggior parte delle pubblicazioni che si leggono tutt'oggi in giro riguardo agli olii sintetici sono datate circa vent'anni fa, proprio in virtù della novità che essi portavano nel mondo motoristico, non ultima la possibilità di fare miscele binarie Nitrometano-Olio che con il ricino non si potevano fare causa impossibilità di miscelazione.

Gli vogliamo riconoscere un certo progresso a 'sti sintetici nel corso di questo ventennio, sia pure senza nulla togliere al ricino? Con tutto il rispetto che porgo alle persone con più esperienza e capacità di me, certe volte ho la sensazione di trovarmi di fronte ad un "Protettorato del Ricino" .....Io poi usavo solo quello nella miscela fino a pochi anni fa e continuo ancora ad impiegarlo in piccole dosi!

Un saluto a tutti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 17:45   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Gira e rigira l'olio di ricino da garanzie di affidabilità e sicurezza nella tenuta nel tempo del motore come in caso di smagrate. Gli oli sintetici hanno il pregio di far pochissimi residui ma ogni miscela fatta in ottica conservativa e protetiva richiede sempre un minimo 3-5% di ricino, specialmente nei 4T. Se poi rientriamo nell'argomento abc o ring il ricino è quello che garantisce la migliore tenuta nel tempo a scapito dei residui.
Pur l'argomento trattato in modo superlativo a livello tecnico, ci scontriamo, almeno per noi volatori domenicali, nella realtà economica.
A me francamente non è che mi faccio grossi problemi se il motore mi dura "poco" o meno di 5 anni, per il costo di mercato. Es. un 6,5 2T lo si trova a 39 euro, un 7,5cc a 49 euro, un 61 4T costa 68 euro (in questo caso si rientra nel post della miscela adatta per i 4T con sintetico e ricino).
Sono intervenuto soltanto per portare tutto il post, che ritengo interessantissimo, a livello pratico, perchè ho avuto la senzazione che potrebbe portare delle preoccupazioni ai "volatori" alle prime armi.
Per questi ultimi volate tranquillamente con il ricino degomato per i 2T
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 18:38   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Gira e rigira l'olio di ricino da garanzie di affidabilità e sicurezza nella tenuta nel tempo del motore come in caso di smagrate. Gli oli sintetici hanno il pregio di far pochissimi residui ma ogni miscela fatta in ottica conservativa e protetiva richiede sempre un minimo 3-5% di ricino, specialmente nei 4T. Se poi rientriamo nell'argomento abc o ring il ricino è quello che garantisce la migliore tenuta nel tempo a scapito dei residui.
Pur l'argomento trattato in modo superlativo a livello tecnico, ci scontriamo, almeno per noi volatori domenicali, nella realtà economica.
A me francamente non è che mi faccio grossi problemi se il motore mi dura "poco" o meno di 5 anni, per il costo di mercato. Es. un 6,5 2T lo si trova a 39 euro, un 7,5cc a 49 euro, un 61 4T costa 68 euro (in questo caso si rientra nel post della miscela adatta per i 4T con sintetico e ricino).
Sono intervenuto soltanto per portare tutto il post, che ritengo interessantissimo, a livello pratico, perchè ho avuto la senzazione che potrebbe portare delle preoccupazioni ai "volatori" alle prime armi.
Per questi ultimi volate tranquillamente con il ricino degomato per i 2T
Sono d'accordissimo con te.
La consultazione dei forum rappresenta un passaggio quasi obbligato, oggi, per i neofiti dei settori più disparati. Anche se si tratta di leggersi, a volte, lunghe disquisizioni tecniche con tanto di formule che possono sembrare noiose.

Il rischio intrinseco che la Rete porta con sè come mezzo di diffusione e condivisione delle idee è da ricercarsi nella velocità con cui il pensiero si diffonde. Rapidamente, senza sottomettersi al "vaglio ufficiale" di nessuna autorità, in modo meravigliosamente caotico e vivo.

Questo però può favorire l'insinuarsi ed il consolidarsi di approcci in qualche modo ideologici che attraversano argomenti anche estremamente specifici secondo logiche di appartenenza di pensiero di cui spesso non ci accorgiamo neanche.

E' bello poter parlare con gente più esperta con l'onestà intellettuale di voler cogliere l'essenza delle questioni, o perlomeno avvicinarsi, nella consapevolezza che questo possa essere utile anche ad altri.

Se così non facessimo, si rischierebbe la formazione di macro-schieramenti del tipo (e qui voglio esagerare, che ogni tanto fa bene ): uomini adulti, cattolici, di destra, assolutamente eterosessuali, che fanno le vacanze in montagna e usano Windows e solo olio di ricino nella miscela, CONTRO giovani atei, di sinistra, un po' meno eterosessuali, che vanno al mare e usano Mac ed il sintetico puro!!

Spero che venga colta la natura ironica del messaggio!

Ciao!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:13   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
WOW io che uso mischiare i due olii cosa sono ? conservator/modernista bisessuale ?!
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:17   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Nonostante l'apparente incongruenza, ritengo pero' che di fronte alle multinazionali produttrici di olii sintetici un uomo di sinistra preferisca il naturale olio di ricino ( per una questione ecologica, nient'altro...)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Molto semplice, al massimo togli la candela, cosi' fai prima e meglio, ma volendo si puo' farne a meno : riempi letteralmente il motore di petrolio lampante...lo fai girare , capovolgi e fai colare dallo scarico, dal foro candela, dal venturi. Ripeti riempindolo dal carburatore dal foro candela, lo anneghi e fai colare.Svuotalo per quanto possibile .Metti qualche goccia di after run o anche ATF o anche olio Singer o 3 in 1 per armi.Rimetti la candela e te ne dimentichi fino alla prossima volta...fosse anche tra 10 anni !

Grazie a tutti per le risposte (non so quotarne piu' di una...), pero' mi rimane una curiosita'..:
-Tutta la roba (olio\lubrificanti\petrolio bianco\per la pulizia\conservazione del motore, bagnando inesorabilmente la spiralina in platino della candela glow, direttamente, o alla susseguente accensione, potrebbe rischiare di 'intasare' (avvelenare, dovrebbe essere il termine corretto ) il catalizzatore\azione catalitica influendo sul funzionamento ottimale..??
-E' meglio conservare il motore senza la candeletta, tappandone la sede sulla testata, o non serve..??
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 20:11   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La candela al massimo sfrigola un po'...e' vero pero' che al primo avviamento il petrolio dentro fa "reagire" il motore come fosse un po' ingolfato ( ma considerate che io non uso mai lo starter, in caso contrario non penso se ne accorga nessuno..) .Appena avviato, sputa fuori tutto in un attimo ....
D'altronde il fatto che vada in moto significa che l'azione catalitica e' avvenuta....
Quanto alla conservazione con o senza candela.....uh, negli ultimi 40 anni a lasciarle li' non ho notato controindicazioni anzi, un buco in meno da tappare !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 21:50   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La candela al massimo sfrigola un po'...e' vero pero' che al primo avviamento il petrolio dentro fa "reagire" il motore come fosse un po' ingolfato ( ma considerate che io non uso mai lo starter, in caso contrario non penso se ne accorga nessuno..) .Appena avviato, sputa fuori tutto in un attimo ....
D'altronde il fatto che vada in moto significa che l'azione catalitica e' avvenuta....
Quanto alla conservazione con o senza candela.....uh, negli ultimi 40 anni a lasciarle li' non ho notato controindicazioni anzi, un buco in meno da tappare !
Anch'io la candela la lascio sempre su...solo una controllata ogni tanto.

In realtà quando colleghi la batteria ogni traccia di petrolio residuo nella candela viene vaporizzata quasi all'istante (se non è già evaporata da sè nel corso della settimana). Diversamente l'olio, specie se di tipo minerale tradizionale per auto, richiede più tempo per essere smaltito e fuma vistosamente. E' per questo che è consigliabile usarlo solo nei periodi di lunga inattività e non nelle pause infrasettimanali.

Qualche goccia di miscela nella fessura tra il trascinatore elica ed il carter poi, garantisce una buona lubrificazione del cuscinetto anteriore al primo avviamento, il quale potrebbe essere un po' troppo asciutto a seguito dell'azione detergente del petrolio eseguita l'ultima volta e la successiva evaporazione nel corso della settimana. Questo vale soprattutto nel caso di cuscinetti anteriori non schermati, tipo quelli di molti motori un po' più vecchi.

Saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:05   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nonostante l'apparente incongruenza, ritengo pero' che di fronte alle multinazionali produttrici di olii sintetici un uomo di sinistra preferisca il naturale olio di ricino ( per una questione ecologica, nient'altro...)
Eeeeeh sì, infatti molti di coloro che sono convinti di essere di sinistra entrano in contraddizioni macroscopiche. Persino certi ambientalisti sostengono, a volte, politiche che definirle "zappa sui piedi" sarebbe poco!

Osservazione giusta!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:59   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Qualcuno vuole suggerire come fare per sostituire un segmento correttamente e in quali casi questa operazione diventa consigliabile?

Io cerco sempre di evitare di farlo ma quando ci vuole...

Grazie!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 45 02 maggio 10 14:30
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
Motori a scoppio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 1 02 gennaio 06 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002