Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 05, 12:28   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Motori a scoppio

Che differenza c'e tra un motore RING e uno ABC ?
Ciao, grazie.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
I motori Ring hanno sul pistone la fascia elastica, che praticamente fa da tenuta per il complesso cilindro-pistone e crea la compressione.
Sui motori ABC non è presente la fascia elastica sul pistone, il cilindro e il pistone hanno dei trattamenti termici molto sofisticati e praticamente la tenuta è fatta direttamente dal pistone sul cilindro che viene cromato.
I motori ABC hanno dei valori di compressione più elevati rispetto ai Ring e perciò hanno prestazioni leggermente migliori.
Al contrario però l'usura sugli ABC si fa sentire maggiormente perchè praticamente dopo molte ore di lavoro la compressione può calare notevolmente.
Anche ciò accade sui Ring, però sui Ring basta cambiare la fascia e si torna da avere una maggiore compressione, mentre sugli ABC bisogna cambiare necessariamente tutto il complesso pistone-cilindro che spesso costa quasi come il motore nuovo......
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo
 
Data registr.: 10-10-2003
Residenza: Parma
Messaggi: 134
Invia un messaggio via ICQ a matteo
Citazione:
Originally posted by 2M'86@04 ottobre 2005, 10:40
Al contrario però l'usura sugli ABC si fa sentire maggiormente perchè praticamente dopo molte ore di lavoro la compressione può calare notevolmente.
Anche ciò accade sui Ring, però sui Ring basta cambiare la fascia e si torna da avere una maggiore compressione, mentre sugli ABC bisogna cambiare necessariamente tutto il complesso pistone-cilindro che spesso costa quasi come il motore nuovo......
Nel 99.9% dei casi nei motori ring non e' sufficente cambiare la facia elastica o segmento perche' comunque l'usura ha agito anche sulla camicia, percio' da sostiure, a volte si salva il pistone se non e' ovalizzato!!
Certo i motori ring hanno vita piu' lunga!
Ciao Matteo
__________________
PARMA SLOPE TEAM
matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 15:03   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
ABC : alluminium, brass, chromed.

Pistone in lega di alluminio, camicia in ottone cromata ( tranne gli OS attuali).

Comunque anni fa la Supertigre realizzò una serie di motori .60 per acrobazia con accoppiamento composito : ABC/Ring.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 10
Ho un grosso dubbio:vorrei alleggerire il motore Sachs 110cc del mio maxi modello,poichè è un derivato da motosega.Tira da far paura,ma pesa molto.Secondo voi, eliminando la vecchia accensione per installarne una con moderna centralina,faccio bene o male se elimino anche il volano che pesa non indifferentemente?In teoria l'elica 27X10che monto dovrebbe far da volano, ma non so se è sufficiente a smorzare le sberle che il 110 monocilindrico tira.Il dubbio nasce dal fatto che tutti i motori nati per maximodelli,non hanno volano,tranne forse Zenoah ed un amico mi ha detto che lui lo ha eliminato sul suo 70 cc senza incremento di vibrazioni.Attendo informazioni da chi più esperto,prima di agire e magari rovinare un motoraccio che funziona così bene.Grazie a tutti.
stefair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Che differenza c'e tra un motore RING e uno ABC ?
Ciao, grazie.
Il motore RING sette giorni dopo che l'hai acceso muori.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stefair Visualizza messaggio
Ho un grosso dubbio:vorrei alleggerire il motore Sachs 110cc del mio maxi modello,poichè è un derivato da motosega.Tira da far paura,ma pesa molto.Secondo voi, eliminando la vecchia accensione per installarne una con moderna centralina,faccio bene o male se elimino anche il volano che pesa non indifferentemente?In teoria l'elica 27X10che monto dovrebbe far da volano, ma non so se è sufficiente a smorzare le sberle che il 110 monocilindrico tira.Il dubbio nasce dal fatto che tutti i motori nati per maximodelli,non hanno volano,tranne forse Zenoah ed un amico mi ha detto che lui lo ha eliminato sul suo 70 cc senza incremento di vibrazioni.Attendo informazioni da chi più esperto,prima di agire e magari rovinare un motoraccio che funziona così bene.Grazie a tutti.
Puoi aprire una nuova discussione nella sezione apposita (ovvio motori a scoppio) ma questo è un post che tratta tutt'altro, inoltre è già la seconda discussione (fuori tema tra l'altro) in cui posti la stessa domanda, è buona educazione farlo una sola volta e nel posto giusto, altrimenti diventiamo matti a leggere in questo modo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 01:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Non sono così convinto che gli ABC abbiano la vita più breve dei Ring e vorrei consultarmi con voi proprio su questo.

Mi pare di aver capito per esperienza diretta che gli ABC raggiungono lo stato ottimale quasi subito, alla fine di un breve rodaggio. Da lì in poi avviene una perdita graduale di prestazioni dovuta essenzialmente alla diminuzione della tenuta di compressione per effetto della normale usura dell'accoppiamento.

Diversamente i Ring hanno ancora bisogno di molte ore di funzionamento dopo l'avvenuto rodaggio, per permettere al segmento di adattarsi completamente alla camicia. Da quel momento in poi forniranno una tenuta di compressione praticamente costante fino al comparire di fenomeni di usura importanti come l'ovalizzazione o formazione di "gradini" nella camicia.

Non c'è da stupirsi quindi che l'ABC alla fine di un buon rodaggio abbia una tenuta spettacolare, mentre il Ring, in quanto a tenuta, sia ancora piuttosto una "ciofeca"

Quello che sostengo io - ma vado in cerca di conferme - è che in realtà, se noi escludiamo la prima parte di vita del motore, che so...le prime 10 o 20 ore di funzionamento (dipende anche dal tipo di motore, ovvio), alla fine i rendimenti e la durata della vita "funzionale" dei due motori tendono a livellarsi.

Perchè è vero che il Ring ha minore tenuta dell'ABC, ma presto l'ABC comincia a "slargarsi". Tuttavia si "slarga" più velocemente all'inizio, quando l'attrito nell'accoppiamento è maggiore, per poi rallentare il suo deterioramento fino ad una forma di assestamento, garantito soprattutto dalle caratteristiche di scorrevolezza del cromo. Al contrario la pressione del segmento sulle pareti della camicia rimane pressochè invariata, rendendone costante l'usura reciproca, ed il segmento, consumandosi e quindi allargandosi, lascerà che la sua giunzione si allarghi poco a poco, lasciando trafilare i gas.

Riassumendo: il teorema che l'ABC è più performante e il Ring è più costante è valido se ci limitiamo ad osservare la prima parte della vita dei nostri motori. In realtà se ci riferiamo a modelli che hanno parecchie decine di ore di volo all'attivo, ci accorgiamo che lo stato di salute ed il livello di performance delle due tipologie di motori all'incirca si equivale.

Questa è la mia opinione, naturalmente accetto conferme e smentite...

Ciao a tutti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 02:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
nei motori con due ring puo' essere utile dopo un certo tempo di funzionamento invertire la posizine delle due fascie????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 10:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
nei motori con due ring può' essere utile dopo un certo tempo di funzionamento invertire la posizione delle due fasce????
No, primo perché rischieresti di romperle nel farlo, secondo si usurano insieme, non ha senso invertirle.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 45 02 maggio 10 15:30
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 20:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 23:24
Motori a scoppio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 1 02 gennaio 06 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002