Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 16:21   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La mia (nostra del gruppo SMC) sull' uso del sintetico in motori a bronzina e' limitata come tipi (OS 40 FP e 40/46 LS) ma non nel tempo e nella quantita' di litri consumati).
E' vero che gli olii sono klotz e sintetici Del tipo di Jet e carbulin, ma le conclusioni sono invariabilmente che, in un uso tipico da radiocomando, non ci sono apparenti controindicazioni: con le eliche tipiche 10/11 x 6 o similari questi motori girano in piena sicurezza su modelli tipici : c'e' un carico limitato al motore e le installazioni non sono mai critiche per quello che riguarda il raffreddamento.
In F2b dove i motori sono carenati e si usano eliche che caricano molto (13 x 4, 12 x 5 ....) se non usi solo ricino puoi evitare di perdere tempo al campo e soldi al negozio per cambiare accoppiamenti e bielle....spero di essermi spiegato.La carburazione invece non soffre piu di tanto....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 16:55   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Guarda che sono i Ring ad essere piu' tolleranti...gli ABC specie se usati come dovrebbe essere la loro natura ( a tutta birra ! ) gradiscono essere protetti da qualcosa che resta li anche quando l'ambiente si fa caldo...
poi per carita' puo' essere che ci sia qualche olio moderno adeguato e chi lo nega...
Un fatto e' pero' che volando col testa blu ABC e pipa ( ed elica 10x6, per farlo correre ) su di un f3a del tempo, usare almeno il 22% di olio di ricino garantiva prestazioni da rossi 60 anche con modelli da 4 kg, mentre con meno olio stringeva da maledetto alla prima figura..tra l'altro trovo conferma di queste esperienze anche su RCU, dall' altra parte della pozzanghera...senza contare che la biella non protestava affatto come invece puo' capitare in altri motori ( l'X60 era piuttosto cagionevole per esempio)
Non e' questione di carburazione, che ho trovato poco dipenda dagli olii.
.....Miiink!! Non ho mai fatto una cosa del genere neanche sul mio rossi 60 appunto (il massimo è stata la 11 X 6, tenendo la pipa leggermente lunga, carburazione grassa e rosario nella mano sinistra!). Sui Testa Blu sempre 11 X 7 o 7-1/2. Se la metti così...alzo le mani!

E' vero, io ho una concezione decisamente "trattoristica" dei motori, d'altro canto sono molto lontano dall'ambiente agonistico sia per questioni di tempo e costi, che, soprattutto, per le mie qualità di pilota del "mercoledi" (il giorno più sfigato della settimana!).

Sicuramente quando incominciamo a tirare il collo ai motori dobbiamo fare i conti con le temperature...e qui sappiamo tutti che il sintetico tende a diventare "acquoso" prima del ricino che continua a mantenere il suo "spessore", salvo poi carbonizzare più volentieri in camera di scoppio...ma questa è un'altra storia.

Capirai quindi che io in un ABC non vado a cercare delle performance al limite, ma più o meno le stesse prestazioni che potrei richiedere ad un Ring, cioè buona potenza, affidabilità, facilità d'uso e longevità. D'altro canto non possiedo nemmeno un valvola posteriore e come me, credo, molti modellisti della domenica!

Penso che sia giusto precisare sempre il contesto di utilizzo. In un contesto di tipo "multi-purpose", come dicono appunto al di là della pozzanghera, le case propongono sia i Ring che gli ABC con lievi differenze di potenza e costi, senza quegli abissi di prestazioni che contraddistinguono i motori da competizione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:12   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Guarda che sono i Ring ad essere piu' tolleranti...gli ABC specie se usati come dovrebbe essere la loro natura ( a tutta birra ! ) gradiscono essere protetti da qualcosa che resta li anche quando l'ambiente si fa caldo...
poi per carita' puo' essere che ci sia qualche olio moderno adeguato e chi lo nega...
Un fatto e' pero' che volando col testa blu ABC e pipa ( ed elica 10x6, per farlo correre ) su di un f3a del tempo, usare almeno il 22% di olio di ricino garantiva prestazioni da rossi 60 anche con modelli da 4 kg, mentre con meno olio stringeva da maledetto alla prima figura..tra l'altro trovo conferma di queste esperienze anche su RCU, dall' altra parte della pozzanghera...senza contare che la biella non protestava affatto come invece puo' capitare in altri motori ( l'X60 era piuttosto cagionevole per esempio)
Non e' questione di carburazione, che ho trovato poco dipenda dagli olii.

Concordo.

Con il mio vecchio e caro ST60BH-PDP con pipa, tutt'ora in ordine di volo, non sono mai sceso sotto il 20% di olio di ricino che è sempre stata la mia miscela standard senza nitro, solo che io usavo la 11x7.

Rigorosamente candela STGOLD, che ora mi risulta introvabile.

Riguardo allo smontare i motori quando fai gare impari a farlo

Avevo un HP50 con fascia che ogni dozzina di voli dovevo smontarlo per ruotare la fascia che non aveva fermo e ineluttabilmente si poneva con lo spacco sulla luce di scarico.

Con il sintetico ho avuto brutte esperienze, una rottura di biella ed una rottura di albero entrambe su Rossi 60........ma in quel periodo circolava uno strano olio sintetico, di colore rosso, messo in commercio dalla Rossi, che ho subito rivenduto.......e me ne sono tornato al mio amato ricino.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 06 febbraio 10 alle ore 17:21
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:19   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Concordo.

Con il mio vecchio e caro ST60BH-PDP con pipa, tutt'ora in ordine di volo, non sono mai sceso sotto il 20% di olio di ricino che è sempre stata la mia miscela standard senza nitro, solo che io usavo la 11x7.

Rigorosamente candela STGOLD, che ora mi risulta introvabile.
Stesso motore, stessa elica, ma non uso la pipa.

Miscela 15% Motul Micro + 3% ricino degommato Jet

Dite che devo cominciare a preoccuparmi? (Non è tanto che possiedo i BH)
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:20   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Dimenticavo...candela Rossi R4.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:34   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ma che trattori..i motori Supertigre da sempre hanno avuto la vocazione corsaiola !
Con la 10 x 6 eravamo nell'ordine dei 17000 giri in intonata....quando venivi giu' da un raccordo FAI (split S oltreoceano) era una musica ma non "suonava" mai fuorigiri...mordeva che era un piacere.
Tra l'altro la cura 10 x 6 era in voga anche con gli OPS....
Senza un filo di nitro, ovviamente.
Va da se che il modello atterrava che era un macello di olio.....
E non esisteva neanche lo sgrassatore ....vai di alcool e mani unte !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:51   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ma che trattori..i motori Supertigre da sempre hanno avuto la vocazione corsaiola !
Con la 10 x 6 eravamo nell'ordine dei 17000 giri in intonata....quando venivi giu' da un raccordo FAI (split S oltreoceano) era una musica ma non "suonava" mai fuorigiri...mordeva che era un piacere.
Tra l'altro la cura 10 x 6 era in voga anche con gli OPS....
Senza un filo di nitro, ovviamente.
Va da se che il modello atterrava che era un macello di olio.....
E non esisteva neanche lo sgrassatore ....vai di alcool e mani unte !
So bene che i SuperTigre picchiavano duro, specialmente fino agli anni '90. Quando dico di avere una concezione "trattoristica" è per dire che non gli tiro il collo 1) perchè non me lo posso permettere come pilota, 2) perchè mi piace così.

Ora la domanda è: la sopracitata miscela può essere critica sui BH usati senza pipa, con la 11 X 7, senza fare gare, bla,bla,bla...

Ve lo chiedo perchè, se sugli altri motori sono piuttosto tranquillo, visto le diverse esperienze, i BH invece ce li ho da poco e sto pensando soprattutto ai materiali dell'epoca e alla natura sportiva del motore (Gli ABC-PDP perchè il Ring lo vedo molto più tranquillo anche come fasatura).

Grazie!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:51   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Comunque la 10 x 6 e' stata un estensione estrema delle prove....ed era una 11 x 6 accorciata.Buona se il modello non era troppo mattone, se no cominciava a mancare in verticale. Diciamo che la 11 x 6 faceva stare piu' tranquilli senza levar troppo all'urlo...magari accorciata un pochino...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 18:00   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Miscela critica ? sinceramente credo di no. Sono condizioni di uso leggere.
Per farti un esempio, ho un amico che da lungo tempo ha sempre usato solo Klotz 200 al 15% e basta. Vola alla domenica da anni senza nessun problema.
Ad una manifestazione pero' col suo Tucano e Webra 120, ha fatto un volo in coppia e per andare a pari con l'altro ha fatto tutto il volo cercando di spremere il massimo dal motore ( leggi : magro come un chiodo ).
Risultato ? Al successivo avviamento compressione zero ! potevi girare l'elica col soffio....
A buon intenditor....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 18:10   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Miscela critica ? sinceramente credo di no. Sono condizioni di uso leggere.
Per farti un esempio, ho un amico che da lungo tempo ha sempre usato solo Klotz 200 al 15% e basta. Vola alla domenica da anni senza nessun problema.
Ad una manifestazione pero' col suo Tucano e Webra 120, ha fatto un volo in coppia e per andare a pari con l'altro ha fatto tutto il volo cercando di spremere il massimo dal motore ( leggi : magro come un chiodo ).
Risultato ? Al successivo avviamento compressione zero ! potevi girare l'elica col soffio....
A buon intenditor....
...ci credo il Klotz 200 è quello sintetico puro senza neanche un filo di ricino...e per di più al 15% tirando...ci mancava solo un dito nell'occhio e il quadro era completo!

Comunque ci siamo...ho capito, grazie!

Saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 45 02 maggio 10 14:30
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
Motori a scoppio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 1 02 gennaio 06 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002