Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 07, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moffetta
 
Data registr.: 18-07-2007
Messaggi: 32
motori a scoppio

ciao
sono un appassionato di aerei e dei loro motori
attualmente la miscela costa cara cosi ho pensato di farmela
con teorico risparmio ma incappo in unproblema
la reperibilità dell'alcol metilico

secondo voi va bene lo stesso quello etilico???
moffetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 13:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da moffetta
secondo voi va bene lo stesso quello etilico???
Si, certo !!

L'etilico non va bene nemmeno per pulire i vetri dell'auto !!

A parte gli scherzi prova a fare una ricerca su qualche motore di ricerca, capirai da solo quali sono le differenze tra alcol metilico ed etilico e perchè non puoi usare il secondo.

Ciao
Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moffetta
 
Data registr.: 18-07-2007
Messaggi: 32
riguardo la storia del vetro ti posso dare ragione

invece riguardo alla ricerca ci ho provato ma nn ho trovato nulla

Ultima modifica di moffetta : 18 luglio 07 alle ore 14:38
moffetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 14:47   #4 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da moffetta
nn ho trovato nulla
http://www.wikipedia.it/

cerca qui

Ultima modifica di _sync_ : 18 luglio 07 alle ore 14:52
  Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 14:50   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Comprando i singoli componenti e miscelandoli tra loro puoi far tutte le miscele che vuoi.
Con i prezzi che trovi in giro una miscela tipo ( 80 metilico, 15 ricino, 5 nitrometano) viene a costare meno di due euro al litro (1.94 euro per la precisione).
Considerando anche quanta miscela consumano i nostri micromotori direi che è un costo decisamente sostenibile.
Diciamo che con un litro di miscela ci voli (motore due tempi .90) circa 45 minuti. Quindi un'ora e mezza di volo ti costa circa 4 euro. Il cinema costa 8 euro per un'ora e mezza (popcorn e bibita esclusi). Arrivare al campo di volo ci vogliono mediamente 5-10 (nel mio caso 15) euro di benzina/gasolio.
L'aeromodellismo costa, ma a far salire i costi non è il prezzo del carburante. In caso tu voglia risparmiare devi cercare altrove dove tagliare i costi. Per esempio, costruendo da disegno anzichè comprare ARF,ATF, etc etc..

Robbè
Roma

PS: l'alcool etilico non ha le stesse proprietà del metilico. La formula chimica è completamente diversa. Per inciso, un litro di etilico al supermercato costa comunque di più del metilico (adatto a micromotori) in vendita nei negozi/siti di modellismo.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Comprando i singoli componenti e miscelandoli tra loro puoi far tutte le miscele che vuoi.
Con i prezzi che trovi in giro una miscela tipo ( 80 metilico, 15 ricino, 5 nitrometano) viene a costare meno di due euro al litro (1.94 euro per la precisione).
Considerando anche quanta miscela consumano i nostri micromotori direi che è un costo decisamente sostenibile.
Diciamo che con un litro di miscela ci voli (motore due tempi .90) circa 45 minuti. Quindi un'ora e mezza di volo ti costa circa 4 euro. Il cinema costa 8 euro per un'ora e mezza (popcorn e bibita esclusi). Arrivare al campo di volo ci vogliono mediamente 5-10 (nel mio caso 15) euro di benzina/gasolio.
L'aeromodellismo costa, ma a far salire i costi non è il prezzo del carburante. In caso tu voglia risparmiare devi cercare altrove dove tagliare i costi. Per esempio, costruendo da disegno anzichè comprare ARF,ATF, etc etc..

Robbè
Roma

PS: l'alcool etilico non ha le stesse proprietà del metilico. La formula chimica è completamente diversa. Per inciso, un litro di etilico al supermercato costa comunque di più del metilico (adatto a micromotori) in vendita nei negozi/siti di modellismo.
Dimmi dove la trovi a 1,94 euro che me ne compro un bilico, quì a Padova siamo tra gli 8-11 euro all'LITRO
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 10:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Dimmi dove la trovi a 1,94 euro che me ne compro un bilico, quì a Padova siamo tra gli 8-11 euro all'LITRO
Erano i prezzi di due anni fa... il mio post è del 2007!
Il nitrometano è aumentato tantissimo da allora.
Però non siamo di molto oltre i due euro al litro.
Guarda su jonathan, somma il costo di alcool in latte da 25 ricino e nitro e fatti due conti.

ciao

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Ai ragione, il prezzo da te inteso è la somma dei singoli componenti e divisa per 25, allora ci siamo, ciao
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 10
Ho un grosso dubbio:vorrei alleggerire il motore Sachs 110cc del mio maxi modello,poichè è un derivato da motosega.Tira da far paura,ma pesa molto.Secondo voi, eliminando la vecchia accensione per installarne una con moderna centralina,faccio bene o male se elimino anche il volano che pesa non indifferentemente?In teoria l'elica 27X10che monto dovrebbe far da volano, ma non so se è sufficiente a smorzare le sberle che il 110 monocilindrico tira.Il dubbio nasce dal fatto che tutti i motori nati per maximodelli,non hanno volano,tranne forse Zenoah ed un amico mi ha detto che lui lo ha eliminato sul suo 70 cc senza incremento di vibrazioni.Attendo informazioni da chi più esperto,prima di agire e magari rovinare un motoraccio che funziona così bene.Grazie a tutti.
stefair is online now Segnala messaggio Modifica/elimina messaggio
stefair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 12:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Comprando i singoli componenti e miscelandoli tra loro puoi far tutte le miscele che vuoi.
Con i prezzi che trovi in giro una miscela tipo ( 80 metilico, 15 ricino, 5 nitrometano) viene a costare meno di due euro al litro (1.94 euro per la precisione).
Considerando anche quanta miscela consumano i nostri micromotori direi che è un costo decisamente sostenibile.
Diciamo che con un litro di miscela ci voli (motore due tempi .90) circa 45 minuti. Quindi un'ora e mezza di volo ti costa circa 4 euro. Il cinema costa 8 euro per un'ora e mezza (popcorn e bibita esclusi). Arrivare al campo di volo ci vogliono mediamente 5-10 (nel mio caso 15) euro di benzina/gasolio.
L'aeromodellismo costa, ma a far salire i costi non è il prezzo del carburante. In caso tu voglia risparmiare devi cercare altrove dove tagliare i costi. Per esempio, costruendo da disegno anzichè comprare ARF,ATF, etc etc..

Robbè
Roma

PS: l'alcool etilico non ha le stesse proprietà del metilico. La formula chimica è completamente diversa. Per inciso, un litro di etilico al supermercato costa comunque di più del metilico (adatto a micromotori) in vendita nei negozi/siti di modellismo.
Uno yamada 110 fa fuori quasi 500 cc di miscla in poco più di 10 minuti
e se prendi la cool power o una qualunque miscela al 30% di nitro vedi che ti trovi un motore che consuma grosso modo 10 euro ogni mezzora di funzionamento... certo hai delle prestazioni da urlo però anche il portafoglio urla.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori a scoppio flyer Aeromodellismo Volo a Scoppio 49 08 febbraio 10 22:59
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
Motori a scoppio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 1 02 gennaio 06 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002