13 marzo 09, 17:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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| SAITO FA-56 Rodaggio : parte poi si spegne
Stò cercando di fare il rodaggio al SAITO FA-56 dalle foto potete vedere la disposizione e il montaggio del serbatoio che è da 330cc. dalla fato non si vede ma nel tubo di rifornimetto metto un tappo... la mischela è al 10% di nitro 18% di olio sintetico 2% ricino 70% metanolo ho aperto la vite del massimo di 2 giri e mezzo come da istruzione, faccio la procedura di carica tenedo chiuso con un dito il carbuartore , la mischela arriva nel carburatore e il motore và in compressione.... metto il gas a 1/4 e attacco la pipetta. dopo due o tre giri di elica il motore va in moto ... ma dopo due secondi si spegne e noto che il tubo di alimentazione che và al carburatore si è svuotato ed è pieno di aria ... come se avesse un ritorno di aria dal carburatore ! da cosa dipende lo spegnimento ?! c1a0 e grazie
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 Ultima modifica di Daytona : 13 marzo 09 alle ore 17:31 |
13 marzo 09, 18:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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apri o spillo del max di 4-5 giri,non aver paura ,cosi' la miscela é bella grassa,poi il gas lo apri al max,cosi' lo fai borbottare un po ,dopo 10-15 minuti,cominci a chiudere lo spillo del max di un quarto di giro e il gas , lo fai raffreddare 10 minuti.Vai avanti cosi' fino a farlo girare un'oretta abbondante,alla fine dovrebbe essere quasi carburato.Comunque per carburare i 4 tempi necessita un contagiri,almeno che tu non abbia un orecchio fine.
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13 marzo 09, 18:22 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Facci sapere...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
13 marzo 09, 18:32 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione: Auguri |
13 marzo 09, 19:08 | #5 (permalink) Top |
User |
Si, i ragazzi hanno detto praticamente tutto! Aggiungo solo una cosa: il filtro tra il serbatoio e il carb lo conosco bene, è un sullivan. Devi girarlo al contrario, la miscela deve scorrere il modo che la sporcizia si depositi ai lati del tubetto e non in al centro della griglietta. A proposito di filtri: se puoi, evitali! Quando monti il serbatoio, risciacqualo bene con un pò di miscela e poi monti il tappo con i tubicini. Così sei sicuro che all'interno sia tutto ben pulito. Poi, il filtro lo metti in cima al tuo sistema di rifornimento. Per il motore invece, apri di brutto lo spillo, fallo girare ultra-stra-mega grasso, talmente grasso che appena togli la pipetta della candela si spegne! Quando vedi che sta acceso, inizi a smagrire... Il serbatoio più in altro rispetto al carb, sul banco di prova ci sta, ma non sul modello!! In bocca al lupo, e goditi il tuo motore, vedrai, ti darà un sacco di soddifazioni...d'altronde, è un saito! M. Ultima modifica di M-SAX : 13 marzo 09 alle ore 19:09 Motivo: err |
13 marzo 09, 20:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
Ciao, mi chiedi un consiglio, non saprei cosa aggiungere, togli il filtro, apri di 4-5 giri lo spillo del massimo (il saito vuole un rodaggio iniziale particolarmente grasso) e tieni la pipetta attaccata (verifica anche che lo "spillo" del minimo non sia troppo chiuso). Se il motore non ingrassa, è senz'altro sporco lo spruzzatore del carburatore (soffiaci con forza, con lo spillo del massimo molto aperto) |
13 marzo 09, 20:13 | #7 (permalink) Top |
User |
Si, hanno già detto tutto, il filtrino io lo toglierei da li e lo metterei sul tubo di rifornimento, lo spegnimento dipende dalla carburazione non a posto, che comunque dovrai rivedere a modello ultimato, causa la successiva e differente posizione del serbatoio. Non aver paura di agire sulle regolazioni minimo e massimo del motore, l'orecchio ce lo devi fare, se non sai come carburare fatti aiutare da qualcuno già esperto o chiedi pure (ma ci sono già molti post aperti a tal proposito). Bello grasso al rodaggio, poi man mano più magro.. il contagiri ti servirà per tirare al limite il massimo, ma per ora non indispensabile. |
13 marzo 09, 21:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Tubetto vuoto= infiltrazione di aria sulla linea di alimentazione. Inizia a guardare dentro il serbatoio che il tubo del pendolino sia integro, specialmente nel punto dove si innesta sul tubetto in alluminio che attraversa il tappo, poi elimina provvisoriamente il filtro per essere sicuro che l'aria non si infiltri da lì e controlla che non ci siano tagli lungo il tubetto. Ah... il tubo che va al carburatore è attaccato al pendolino, vero? Scusa, ma non si sa mai... | |
14 marzo 09, 01:59 | #10 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
| Citazione:
fatto Citazione:
...quello che ho potuto notare è che dalla valvola di sfiato sotto al motore ,dove ho collegato un tubicino e una bottiglietta, è uscita miscela sporca di colore grigio chiaro... ma forse è normale visto che è nuovo... Citazione:
Citazione:
@tutti aprendo di 4 , 5 giri il massimo ; togliendo il filtro e il tubetto alla marmitta, ho notato che stà in modo qualche secondo in piu' 4 o 5 ... ... ma quello che ho notato è che nei primi due secondi di avviamento non sembra che ci sia un vero e propio scoppio perchè dalla marmitta esche praticamente solo olio spruzzato e non fumo poi gli ultimi due secondi è come se si accendesse meglio e inizia a fare fumo ma si spegne subito... che sia la pipetta che non riesche a dare abbastanza corrente alla candela ( Enya n°3 ) la pipetta è una di quelle che ha la batteria da 2100 e ho notato che tende a scaricarsi molto velocemente... forse nel rodaggio serve molta corrente per molto tempo... Grazie a tutti ...mitici
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