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Vecchio 13 marzo 09, 17:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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SAITO FA-56 Rodaggio : parte poi si spegne

Stò cercando di fare il rodaggio al SAITO FA-56

dalle foto potete vedere la disposizione e il montaggio del serbatoio che è da 330cc.

dalla fato non si vede ma nel tubo di rifornimetto metto un tappo...

la mischela è al 10% di nitro

18% di olio sintetico

2% ricino

70% metanolo

ho aperto la vite del massimo di 2 giri e mezzo come da istruzione,

faccio la procedura di carica tenedo chiuso con un dito il carbuartore , la mischela arriva nel carburatore e il motore và in compressione....

metto il gas a 1/4 e attacco la pipetta.

dopo due o tre giri di elica il motore va in moto ... ma dopo due secondi si spegne

e noto che il tubo di alimentazione che và al carburatore si è svuotato ed è pieno di aria ... come se avesse un ritorno di aria dal carburatore !



da cosa dipende lo spegnimento ?!


c1a0 e grazie








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Ultima modifica di Daytona : 13 marzo 09 alle ore 17:31
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Vecchio 13 marzo 09, 18:01   #2 (permalink)  Top
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apri o spillo del max di 4-5 giri,non aver paura ,cosi' la miscela é bella grassa,poi il gas lo apri al max,cosi' lo fai borbottare un po ,dopo 10-15 minuti,cominci a chiudere lo spillo del max di un quarto di giro e il gas , lo fai raffreddare 10 minuti.Vai avanti cosi' fino a farlo girare un'oretta abbondante,alla fine dovrebbe essere quasi carburato.Comunque per carburare i 4 tempi necessita un contagiri,almeno che tu non abbia un orecchio fine.
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Vecchio 13 marzo 09, 18:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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e noto che il tubo di alimentazione che và al carburatore si è svuotato ed è pieno di aria ... come se avesse un ritorno di aria dal carburatore !



da cosa dipende lo spegnimento ?!


c1a0 e grazie






Considerato che il carburatore appare più in basso rispetto al serbatoio mi sembra strano che il carburante torni indietro. Lo può fare solo se nel serbatoio si crea una improbabile depressione. Accertati che tutti i tubi siano aperti bene. Non vedo altre ragioni plausibili affinchè la miscela torni in alto visto che la gravità deve impedirglielo...
Facci sapere...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 13 marzo 09, 18:32   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
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dalle foto potete vedere la disposizione e il montaggio del serbatoio che è da 330cc.

dalla fato non si vede ma nel tubo di rifornimetto metto un tappo...

la mischela è al 10% di nitro

18% di olio sintetico

2% ricino

70% metanolo

ho aperto la vite del massimo di 2 giri e mezzo come da istruzione,

faccio la procedura di carica tenedo chiuso con un dito il carbuartore , la mischela arriva nel carburatore e il motore và in compressione....

metto il gas a 1/4 e attacco la pipetta.

dopo due o tre giri di elica il motore va in moto ... ma dopo due secondi si spegne

e noto che il tubo di alimentazione che và al carburatore si è svuotato ed è pieno di aria ... come se avesse un ritorno di aria dal carburatore !



da cosa dipende lo spegnimento ?!


c1a0 e grazie








La prima cosa che noto è che il serbatoio è più alto del carburatore, ricorda che il tubetto rigido del peschino nel serbatoio deve essere sulla solita linea dello spillo del massimo, visto che oltretutto il motore è sprovvisto di pompa, la seconda cosa che noto è quel filtro fra peschino e carburatore..........toglilo.....la miscela nel sarbatoio deve essere già filtrata sicuramente quello stesso filtro oppone una certa resistenza. Sebbene la prima osservazione che ho fatto non comporti a mio avviso lo spegnimento del motore, la seconda credo che abbia una certa responsabilità, tu dici che dopo due secondi il motore si spegne, quindi tendo a pensare che il carburante che riesce a bruciare sia solo quello che hai cicchettato con il dito prima dell'accensione dopo di che non ne arriva altro. Dato per scontato che i tubetti siano integri e non ci siano infiltrazioni d'aria o ostruzioni varie l'ultima spiegazione potrebbe essere sporco nel carburatore, ma prima di smontare lo spillo del max prova come ti ho detto.
Auguri
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Vecchio 13 marzo 09, 19:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Si, i ragazzi hanno detto praticamente tutto!

Aggiungo solo una cosa: il filtro tra il serbatoio e il carb lo conosco bene, è un sullivan.
Devi girarlo al contrario, la miscela deve scorrere il modo che la sporcizia si depositi ai lati del tubetto e non in al centro della griglietta.

A proposito di filtri: se puoi, evitali! Quando monti il serbatoio, risciacqualo bene con un pò di miscela e poi monti il tappo con i tubicini. Così sei sicuro che all'interno sia tutto ben pulito.
Poi, il filtro lo metti in cima al tuo sistema di rifornimento.

Per il motore invece, apri di brutto lo spillo, fallo girare ultra-stra-mega grasso, talmente grasso che appena togli la pipetta della candela si spegne!
Quando vedi che sta acceso, inizi a smagrire...

Il serbatoio più in altro rispetto al carb, sul banco di prova ci sta, ma non sul modello!!

In bocca al lupo, e goditi il tuo motore, vedrai, ti darà un sacco di soddifazioni...d'altronde, è un saito!

M.

Ultima modifica di M-SAX : 13 marzo 09 alle ore 19:09 Motivo: err
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Vecchio 13 marzo 09, 20:10   #6 (permalink)  Top
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Ciao, mi chiedi un consiglio, non saprei cosa aggiungere, togli il filtro, apri di 4-5 giri lo spillo del massimo (il saito vuole un rodaggio iniziale particolarmente grasso) e tieni la pipetta attaccata (verifica anche che lo "spillo" del minimo non sia troppo chiuso).
Se il motore non ingrassa, è senz'altro sporco lo spruzzatore del carburatore (soffiaci con forza, con lo spillo del massimo molto aperto)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 20:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Si, hanno già detto tutto, il filtrino io lo toglierei da li e lo metterei sul tubo di rifornimento, lo spegnimento dipende dalla carburazione non a posto, che comunque dovrai rivedere a modello ultimato, causa la successiva e differente posizione del serbatoio.
Non aver paura di agire sulle regolazioni minimo e massimo del motore, l'orecchio ce lo devi fare, se non sai come carburare fatti aiutare da qualcuno già esperto o chiedi pure (ma ci sono già molti post aperti a tal proposito).
Bello grasso al rodaggio, poi man mano più magro.. il contagiri ti servirà per tirare al limite il massimo, ma per ora non indispensabile.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 20:19   #8 (permalink)  Top
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Oltre a togliere il filtro,la miscella falla senza il 2% di olio di ricino.Usa interamente il 20% di sintetico.
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Vecchio 13 marzo 09, 21:46   #9 (permalink)  Top
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e noto che il tubo di alimentazione che và al carburatore si è svuotato ed è pieno di aria ... come se avesse un ritorno di aria dal carburatore !

Secondo me il punto da focalizzare è proprio questo:

Tubetto vuoto= infiltrazione di aria sulla linea di alimentazione.
Inizia a guardare dentro il serbatoio che il tubo del pendolino sia integro, specialmente nel punto dove si innesta sul tubetto in alluminio che attraversa il tappo, poi elimina provvisoriamente il filtro per essere sicuro che l'aria non si infiltri da lì e controlla che non ci siano tagli lungo il tubetto.
Ah... il tubo che va al carburatore è attaccato al pendolino, vero?
Scusa, ma non si sa mai...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 01:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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poi il gas lo apri al max,cosi' lo fai borbottare un po ,dopo 10-15 minuti,...
ma è bene accenderlo al massimo dato che è in rodaggio ?

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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Accertati che tutti i tubi siano aperti bene. ...
fatto

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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
l'ultima spiegazione potrebbe essere sporco nel carburatore, ma prima di smontare lo spillo del max prova come ti ho detto.
Auguri
tolto il filtro sullivan

...quello che ho potuto notare è che dalla valvola di sfiato sotto al motore ,dove ho collegato un tubicino e una bottiglietta, è uscita miscela sporca di colore grigio chiaro... ma forse è normale visto che è nuovo...


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Per il motore invece, apri di brutto lo spillo, fallo girare ultra-stra-mega grasso, talmente grasso che appena togli la pipetta della candela si spegne!
Quando vedi che sta acceso, inizi a smagrire...

.
allora grasso mi sembrava grasso perchè dalla marmitta spruzzava olio, ma quanto tempo andrebbe lasciata la pipetta prima di cavarla ?

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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
il filtrino io lo toglierei da li e lo metterei sul tubo di rifornimento,
ottima idea

@tutti

aprendo di 4 , 5 giri il massimo ; togliendo il filtro e il tubetto alla marmitta,

ho notato che stà in modo qualche secondo in piu' 4 o 5 ...

... ma quello che ho notato è che nei primi due secondi di avviamento non sembra che ci sia un vero e propio scoppio perchè dalla marmitta esche praticamente solo olio spruzzato e non fumo poi gli ultimi due secondi è come se si accendesse meglio e inizia a fare fumo ma si spegne subito...

che sia la pipetta che non riesche a dare abbastanza corrente alla candela ( Enya n°3 )

la pipetta è una di quelle che ha la batteria da 2100 e ho notato che tende a scaricarsi molto velocemente...

forse nel rodaggio serve molta corrente per molto tempo...

Grazie a tutti ...mitici
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