Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Thumbs up Regolatore di pressione su OS 91 Surpass P.

Dopo aver sostituito i cuscinetti, rimetto in moto al campo e sorpresa delle sorprese, il motore risulta incarburabile al massimo dei giri, la cosa che di più insospettisce è lo spillo del massimo che risulta regolato a due click dal tutto chiuso nella carburazione ottimale, a volte addirittura uno o tutto chiuso.
Subito mi viene in mente d'aver sbagliato qualcosa nella messa in fase, o nei tubi miscela che portano alla pompa che avevo sostituito, o allo spillo del massimo consumato.. etc, prova e riprova, ho, con la pazienza di un mio amico che possiede un'altro motore identico al mio, alla fine, potuto escludere mano a mano tutti i vari ipotetici colpevoli, provando prima a rimettere i tubi del diametro interno suggerito, poi provato a pulire il carburatore ma nulla da fare, infine, come s'è presentata l'occasione, provato con lo spillo del max dell'altro 91, ma nulla da fare, sempre uno o due click dal tutto chiuso.
Stasera di santa pazienza mi son messo a ragionare, e timoroso di non poter fare danno oltre quello che già era, mi decido ad aprire il regolatore di pressione, (che se si usa attenzione, soprattutto a non perdere quelle due micro mollettine alla fine non si crea alcun danno) e sorpresa, delle micro piertoline tra la membrana ed il corpo del carburatore, ne impedivano il corretto funzionamento ermetico!!
Soffiando con un pezzo di tubicino nella presa di miscela del carburatore si notava già una certa differenza, prima passava aria, dopo averlo pulito no.
Rimonto tutto e provo a mettere in moto, non partiva, bè mi domando, è normale, ora che il regolatore funziona come si deve, lascia passare meno miscela, quindi devo ingrassare min e max, fatto, riprovo, parte al primo colpo, lascio scaldare qualche istante e regolo di fino la carburazione...
Spengo e miracolo, lo spillo del max risulta ora regolato a 25 click dal tutto chiuso, mentre quello del minimo abbondantemente più aperto di prima.
Altra cosa che ho subito notato, il trasudo di miscela dal regolatore è sparito.
Scusatemi se sono stato noioso, ma spero possa essere d'aiuto a qualche anima pia che si trovi nella mia stessa situazione

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 febbraio 09 alle ore 18:36
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 18:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ti ho risposto in mp
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
finalmente si è risolto il problema.......
però al saito 100 ci hai pensato eh?
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
finalmente si è risolto il problema.......
però al saito 100 ci hai pensato eh?
Ora che ho imparato a conoscere ancora meglio il mio gioiellino, l'ipotesi di quello "zozzone" di saito, m'è passata dalla testa, il mio cuore batte OS, anche se devo ammettere, dopo aver sentito girare il tuo 72 saito, sono rimasto senza mascella
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ti ho risposto in mp
Un grazie mille, và anche a Toio, Giobass, e filipir, che mi hanno concesso un pò della loro pazienza per risolvere il problema
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 19:19   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Un grazie mille, và anche a Toio, Giobass, e filipir, che mi hanno concesso un pò della loro pazienza per risolvere il problema
Io ho fatto ben poco .....ma non ti verrà mica in mente di tradire la Real casa (definizione azzecata di Toio)? Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 19:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Io ho fatto ben poco .....ma non ti verrà mica in mente di tradire la Real casa (definizione azzecata di Toio)? Giorgio
Mi si sarebbe spezzato il cuore a dover togliere il gioiellino OS dal modello..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Riporto mie esperienze in proposito che in parte contrastano con quelle di Poldo (al quale, su sua richiesta, avevo dato dei consigli che non riguardavano comunque il regolatore di pressione) anch'io, ovviamente, allo scopo di essere utile in presenza di problemi analoghi nella carburazione di questo eccellente motore.

Ho tre 91 P.
Di questi, 2 hanno girato poco, il terzo ha circa 100 ore di funzionamento.
Su tutti e tre lo spillo del massimo, perfettamente regolato, non supera, ora, il mezzo giro dal tutto chiuso.
Ho notato che con l'uso prolungato (parlo quindi del motore più vecchio) si rendeva necessario avvitare sempre più lo spillo per ottenere la carburazione migliore, ad un certo punto ad un 1/4 di giro mi sono chiesto dove stesse il problema: mi sono (come sempre) documentato sul forum americano e ho scoperto che molti utenti lamentavano la stessa anomalia e che avevano, in parte, risolto il problema cambiando lo spillo (leggermente usurato dopo tante ore di funzionamento).
Cambio lo spillo, carburazione ottimale a 3/4 di giro.....
Dico "soluzione parziale" perchè, in realtà, la parte che si usura maggiormente è la sede dello spillo (purtroppo in alluminio...) nel corpo del carburatore...

Vado avanti:
sempre lo stesso "anziano" motore alcune settimane fa smagrisce (soprattutto in volo) e non c'è verso di ingrassarlo.
Pulisco pompa e regolatore di pressione (smonto solo quest'ultimo come ha fatto Poldo con molta attenzione), rimonto il tutto, motore perfetto con carburazione a 1/2 giro.

Vedete quindi che nel mio caso il regolatore di pressione (sporco) impediva di ingrassare (non già di smagrire) la carburazione, con questo l'esperienza di Poldo ci dice che può accadere anche il contrario.

Resta il fatto che nei 3 motori (il più vecchio dei quali ha lo spillo nuovo) lo spillo è regolato a 1/2 giro dal tutto chiuso e che anche "lustrando" la membrana del regolatore di pressione quella posizione, nel mio caso, non cambia
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Secondo quanto sono riuscito a capire, guardando il funzionamento interno del regolatore, se si tappano i forellini sulla membrana, si vengono ad avere problemi di "ingrassamento", visto che la miscela non riesce a passare, mentre come nel mio caso se la sporcizia di blocca tra la parte esterna della membrana e la sua sede, tiene sollevata la membrana ed affluisce troppa miscela, impedendo si smagrire.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
a

a molto interessante anche il mio os 91-p ha problemi ma non tanto di carburazione quanto di perdite (dire perdite è un eufemismo)
ma non ne individuo il punto esatto pensavo potesse dipendere dal regolatore
un info in piu cominciato con qualche goccia con un progressivo peggioramento.
volevo smontare ma non mi fidavo voi che dite??
ciao grazie
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore di pressione texwiller Elimodellismo Acrobazia 1 12 gennaio 09 20:03
os 70 surpass o 90 surpass???questo è il problema... dodo18 Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 28 ottobre 07 08:17
Regolatore di pressione Cline rotax912 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 ottobre 07 08:19
Rivelatore pressione Giovanni Aeromodellismo 4 29 luglio 03 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002