Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 08, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franco62
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: roma
Messaggi: 96
Supertigre 75

Saluti a tutti
Sono nuovo del forum e spero di non fare una domanda banale
Da qualche tempo ho ripreso a volare (dopo circa 15 anni di inattività) con un trainer motorizzato con un ST 75.
Ho sempre saputo che questi motori erano sinonimo di qualità ed affidabilità (sottolineo erano...) ora, però, riscontro notevoli problemi con la carburazione...
Mi spiego:
nonostante tutte le regolazioni possibili il motore, che al massimo dei giri va benissimo, ha sempre un "vuoto" imbarazzante quando si deve passare dal minimo al massimo, specialmente se è rimasto al minimo per qualche secondo di troppo
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche dritta per evitare questo problema?
Quando sono in volo, infatti, mi astengo ad abbassare repentinamente il gas per paura che al momento della ripresa non mi risponda in maniera adeguata.
Grazie a tutti
__________________
MB339 flyfly; Quest 50; Pitts HK; Four Star 40 (autocostruito); Piper Cub J3 1/6 (autocostruito); Sebart Katana S 120; F-35 Hype.
franco62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:19   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Saluti a tutti
Sono nuovo del forum e spero di non fare una domanda banale
Da qualche tempo ho ripreso a volare (dopo circa 15 anni di inattività) con un trainer motorizzato con un ST 75.
Ho sempre saputo che questi motori erano sinonimo di qualità ed affidabilità (sottolineo erano...) ora, però, riscontro notevoli problemi con la carburazione...
Mi spiego:
nonostante tutte le regolazioni possibili il motore, che al massimo dei giri va benissimo, ha sempre un "vuoto" imbarazzante quando si deve passare dal minimo al massimo, specialmente se è rimasto al minimo per qualche secondo di troppo
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche dritta per evitare questo problema?
Quando sono in volo, infatti, mi astengo ad abbassare repentinamente il gas per paura che al momento della ripresa non mi risponda in maniera adeguata.
Grazie a tutti
Prima di tutto monta una candela O.S F (oltre che sui 4 T la monto da anni su tutti i miei Supertigre) Poi utilizza un 5% di nitro e possibilmente uno scarico tipo Bisson. Nei due tempi uso Olio di Ricino(12 % nei 3000-3250 e 18% negli altri) Auguri. GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:40
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
carburazione...

dovresti controllare prima di tutto che il getto del carburatore sia pulito e non abbia ne sporco ne' incrostazioni dovute a miscela vecchia depositata nel tempo, poi che funzioni bene il tubo della pressione al serbatoio, che non si sia otturato il raccordino della marmitta, cosa possibile se il motore e' stato fermo molto tempo. il serbatoio non deve perdere miscela e sopratutto pressione, altrimenti la carburazione va in malora. se tutto e' a posto allora puoi, a seconda se il motore in accelerazione fuma o smagrisce, chiudere o aprire poco poco l vite del minimo, che e' dallla parte contraria a quella del massimo. ciao andrea
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franco62
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: roma
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Prima di tutto monta una candela O.S F (oltre che sui 4 T la monto da anni su tutti i miei Supertigre) Poi utilizza un 5% di nitro e possibilmente uno scarico tipo Bisson. Nei due tempi uso Olio di Ricino(12 % nei 3000-3250 e 18% negli altri) Auguri. GIORGIO
Ti ringrazio per il suggerimento ma, a parte la bisson, sono tentativi che ho già fatto...
Ad essere sincero usando un 5% di nitro ho notato un leggero miglioramento.
Volevo provare con un 10%.. che dici è troppo?

P.S.:
Mi sono accorto di un inquietante "Made in China" impresso sul motore....
Non sarà anche per questo?
__________________
MB339 flyfly; Quest 50; Pitts HK; Four Star 40 (autocostruito); Piper Cub J3 1/6 (autocostruito); Sebart Katana S 120; F-35 Hype.
franco62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franco62
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: roma
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
dovresti controllare prima di tutto che il getto del carburatore sia pulito e non abbia ne sporco ne' incrostazioni dovute a miscela vecchia depositata nel tempo, poi che funzioni bene il tubo della pressione al serbatoio, che non si sia otturato il raccordino della marmitta, cosa possibile se il motore e' stato fermo molto tempo. il serbatoio non deve perdere miscela e sopratutto pressione, altrimenti la carburazione va in malora. se tutto e' a posto allora puoi, a seconda se il motore in accelerazione fuma o smagrisce, chiudere o aprire poco poco l vite del minimo, che e' dallla parte contraria a quella del massimo. ciao andrea
Con gli amici del campo abbiamo verificato e pulito il tutto.
Anche dopo innumerevoli regolazioni del minimo il problema è rimasto....
Come ho detto a Giobass proverò ad aumentare la percentuale di nitro per vedere come va.
Comunque, per il futuro, penso proprio che per i 2T mi orienterò sugli OS (ne vedo girare parecchi in maniera sublime).
Grazie di cuore.
Franco
__________________
MB339 flyfly; Quest 50; Pitts HK; Four Star 40 (autocostruito); Piper Cub J3 1/6 (autocostruito); Sebart Katana S 120; F-35 Hype.
franco62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
se il motore non è nuovo, prova a cambiare gli o-ring del carburatore quei maledetti stando fermi si seccano e lasciano trafilare aria sballando la carburazione ( ce n'è uno sullo spillo del minimo e uno più piccolino sullo spillo del massimo) già che ci sei dai anche una tiratina alla molla che c'è sullo spillo del max
ciao
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:58   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il suggerimento ma, a parte la bisson, sono tentativi che ho già fatto...
Ad essere sincero usando un 5% di nitro ho notato un leggero miglioramento.
Volevo provare con un 10%.. che dici è troppo?

P.S.:
Mi sono accorto di un inquietante "Made in China" impresso sul motore....
Non sarà anche per questo?
Il 5% di nitro basta; quanto al fatto del "Made in China" ,almeno per quanto riguarda il mio terzo G.20/23, ha una migliore transizione max-min dei due Made in Italy. Il tallone di Achille dei Supertigre è proprio il carburatore perchè quanto a potenza e durata non ci si può lamentare. Ma sull'argomento,come certamente saprai, si sono spese già fiume di parole. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il suggerimento ma, a parte la bisson, sono tentativi che ho già fatto...
Ad essere sincero usando un 5% di nitro ho notato un leggero miglioramento.
Volevo provare con un 10%.. che dici è troppo?

P.S.:
Mi sono accorto di un inquietante "Made in China" impresso sul motore....
Non sarà anche per questo?
sui supertigre se ne è dette di ogni...
per quanto mi riguarda con questi motori si va parecchio a fortuna..un motore esce bene e l'altro male...
e la carburazione? 20.000 tentativi...apri il massimo...chiudilo...no riaprilo...
la carburazione di questi motori anche essendo una cosa banalissima risulta difficile a mio avviso per un inesperto...
io adesso uso un saito 100 4t...ero scettico sul prezzo...ma da quando l'ho accesso solo soddisfazioni...
non per altro...ma almeno quando lo carburi, sente le variazioni degli spilli...non come il st che una volta lo sente l'altra no...
siamo sinceri...
(ho discusso spesso qui sul forum per le mie affermazioni sui st ma io la penso cosi..e nessuno mi toglie da questo pensiero...)
ps: ho un st 75 made in china che gira veramente bene...e la carburazione la sente...
ma l'altro 51 è sordo...
certo..con i componenti migliori si riesce a farlo girare dcentemente...e la carburazione deve essere fatta alla perfezione
componenti migliori:
enya 3/4 o os f tye
miscela 18 ricino 5 nitro
elica 13x6
il mio è settato così e va bene...
a buon rendere
__________________
saito 100
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franco62
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: roma
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18 Visualizza messaggio
sui supertigre se ne è dette di ogni...
per quanto mi riguarda con questi motori si va parecchio a fortuna..un motore esce bene e l'altro male...
e la carburazione? 20.000 tentativi...apri il massimo...chiudilo...no riaprilo...
la carburazione di questi motori anche essendo una cosa banalissima risulta difficile a mio avviso per un inesperto...
io adesso uso un saito 100 4t...ero scettico sul prezzo...ma da quando l'ho accesso solo soddisfazioni...
non per altro...ma almeno quando lo carburi, sente le variazioni degli spilli...non come il st che una volta lo sente l'altra no...
siamo sinceri...
(ho discusso spesso qui sul forum per le mie affermazioni sui st ma io la penso cosi..e nessuno mi toglie da questo pensiero...)
ps: ho un st 75 made in china che gira veramente bene...e la carburazione la sente...
ma l'altro 51 è sordo...
certo..con i componenti migliori si riesce a farlo girare dcentemente...e la carburazione deve essere fatta alla perfezione
componenti migliori:
enya 3/4 o os f tye
miscela 18 ricino 5 nitro
elica 13x6
il mio è settato così e va bene...
a buon rendere
OK!
Siete stati tutti di grande aiuto
Farò tesoro dei vostri suggerimenti e speriamo di risolvere
Di nuovo grazie a tutti
__________________
MB339 flyfly; Quest 50; Pitts HK; Four Star 40 (autocostruito); Piper Cub J3 1/6 (autocostruito); Sebart Katana S 120; F-35 Hype.
franco62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 23:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
motori st

il ST 51 made in cina e' una vera schifezza, il peggiore di tutti gli st!!! perde subito la compressione, fatica parecchio a partire a mano ed e' incarburabile
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre? _sync_ Aeromodellismo Principianti 13 03 febbraio 07 22:21
supertigre 29 denis482 Aeromodellismo 7 31 ottobre 06 14:29
SuperTigre Rodolfo Aeromodellismo 20 01 luglio 05 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002