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Vecchio 11 agosto 08, 21:24   #11 (permalink)  Top
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si, potrebbe anche essere un motivo, peccato che lui ha scritto che imbarda, e non che rolla, e non è proprio la stessa cosa...
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Vecchio 12 agosto 08, 01:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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....il baricentro?
a me puzza di mezzo stallo....
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Vecchio 12 agosto 08, 08:44   #13 (permalink)  Top
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Non si tratta nient'altro che di uno snap... E' molto facile che i Warbird abbiano questo problema. In pratica ha un vero e proprio stallo d'ala in velocità, che porta il modello ad arrendersi alla coppia dell'elica. E' un problema tipico dei Combat ACES a scoppio, su cui ho lavorato molto con varie combinazioni di profili alari. Soluzioni non c'è ne sono, puoi provare ad alzare 1mm gli alettoni se questi sono solo alle estremità, a ridurre l'escursione del cabra (fino a che cabrando tutto il modello non snappa) e ad avanzare un pelino il baricentro, ma sono solo palliativi... L'ideale sarebbe rifare l'ala con le estremità svergolate in giù o con un profilo variabile, oppure con entrambe le cose, per far sì che in ogni condizione lo stallo parta dalla radice mantenendo quindi una buona stabilità laterale; ma nn m isembra il caso su un ARF...
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 12 agosto 08, 09:12   #14 (permalink)  Top
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ad es, ad avvalorare il Masali: se in uno spit o un p51 con un Merlin da 1500hp dai tutto motore insieme per il decollo, non ti basta il timone, vai inesorabilmente fuori pista o giri come una trottola, tanto è la controcoppia!dell'elica. Ma quest'ultima non si applica in volo, in quanto l'effetto è dovuto alla gomma sx che ha + schiacciamento e + resistenza.
Un paio di settimante fa parlavo del Mustang con un Generale di Corpo d'Armata in pensione che è uno dei pochi ad aver volato col P51.
Una delle prime cose da fare quando si saliva a bordo era dare 8 gradi di trim al direzionale per il decollo, altrimenti non c'era verso di stare in pista.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 12 agosto 08 alle ore 09:15
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Vecchio 12 agosto 08, 18:48   #15 (permalink)  Top
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Non si tratta nient'altro che di uno snap... E' molto facile che i Warbird abbiano questo problema. In pratica ha un vero e proprio stallo d'ala in velocità, che porta il modello ad arrendersi alla coppia dell'elica. E' un problema tipico dei Combat ACES a scoppio, su cui ho lavorato molto con varie combinazioni di profili alari. Soluzioni non c'è ne sono, puoi provare ad alzare 1mm gli alettoni se questi sono solo alle estremità, a ridurre l'escursione del cabra (fino a che cabrando tutto il modello non snappa) e ad avanzare un pelino il baricentro, ma sono solo palliativi... L'ideale sarebbe rifare l'ala con le estremità svergolate in giù o con un profilo variabile, oppure con entrambe le cose, per far sì che in ogni condizione lo stallo parta dalla radice mantenendo quindi una buona stabilità laterale; ma nn m isembra il caso su un ARF...
Concordo che dalla descrizione ci scommetterei che non si tratta di imbardata ma di una snappata che peraltro è un classico del P51...
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Vecchio 12 agosto 08, 19:31   #16 (permalink)  Top
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Se lui dice che imbarda, e voi senza vederlo dite che rolla, allora sicuramente avete ragione voi...

Ma poi che vuol dire classico dei p51, ma che, sono tutti uguali? c'entra la costruzione o basta che si chiami p51 per "snappare" come dite voi?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 00:59   #17 (permalink)  Top
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Gualtiero a più o meno ragione.....anke perchè quì non parliamo di un modello "fedele copia" ma di un "più o meno"...
il mio vecchio p51 della ripmax (versione bianco/rossa reno racer) era completamente cabrabile senza nessun accenno a snap, stalli, imbardate, rollii.....ma, come ci fà notare Valerio, aveva un buon svergolamento alle estremità.
il pushy ha un comportamento analogo (ma devi tirare una fucilata sul cabra) qualora si arretra troppo il baricentro....
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Vecchio 13 agosto 08, 09:10   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Se lui dice che imbarda, e voi senza vederlo dite che rolla, allora sicuramente avete ragione voi...

Ma poi che vuol dire classico dei p51, ma che, sono tutti uguali? c'entra la costruzione o basta che si chiami p51 per "snappare" come dite voi?
"Ho controllato i piani di quota pensando che essendo azionati da un solo tirante a sinistra, la destra salisse meno portando così il modello in virata,CUT"
Ha scritto anche questo... tu come lo interpreti? Cosa c'entra l'elevatore con un'imbardata?
Per la seconda parte rispondo che moltissimi P51 hanno questa tendenza, alcuni più alcuni meno. D'altra parte essendo semiriproduzioni vi sono alcuni aspetti che obbligatoriamente devono essere comuni...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 13 agosto 08, 09:12   #19 (permalink)  Top
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Gualtiero a più o meno ragione.....anke perchè quì non parliamo di un modello "fedele copia" ma di un "più o meno"...
il mio vecchio p51 della ripmax (versione bianco/rossa reno racer) era completamente cabrabile senza nessun accenno a snap, stalli, imbardate, rollii.....ma, come ci fà notare Valerio, aveva un buon svergolamento alle estremità.
il pushy ha un comportamento analogo (ma devi tirare una fucilata sul cabra) qualora si arretra troppo il baricentro....
Mica ho detto che tutti lo fanno per forza. Ho detto che è un classico del P51... e lo confermo...
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Vecchio 13 agosto 08, 09:28   #20 (permalink)  Top
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Bon....non sono mai intervenuto perché il problema in questione è oramai vecchio e ritrito....con il P51 intendo....ora non resta che attendere il prossimo ......
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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