Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 13:23   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
comportamento modello in cabrata anomalo

curiosa situazione, su un majestic kyosho, motorizzato surpass 70, quando cabro molto,mi fa un tonneau a dx.
ora, pensavo dipendesse dal tipo di comando, fatto con asta e comando sdoppiato, ho cambiato il sistema mettendoci due servi ( naturalmente identici), il problema persiste.
ho controllato i movimenti delle supefici, tutto OK, sono uguali, non ci sono mixaggi particolari, insomma, non sembra esserci niente di strano,
una cabrata dolce, o con i ridutori di corsa, non fa comparire il problema, solo una cabrata a fondo corsa lo fa.
non sono neppure i pollici, che hanno invece tendenza a ruotare a sx, in mode 2.
che dipenda dal direzionale?
servono dritte, non riesco a volare tranquillo se il modello fa sti tiri!
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Uguale il basic di mio padre! In rovescio se tiri troppo a picchiare si gira. Aperta l'ala x cambiare freccia/diedro, ma niente il difetto persiste. E' rimasto così, ora avrà 13 anni circa ma va bene!
Se è come questo penso che il tuo modello sia nato così. Sinceramente nn saprei che dirti. Il difetto lo fa indistintamente sia se sei veloce sia se sei lento???
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Ciao
anch'io ho un majestic con saito 72 e il mio modello fa la stessa identica cosa.
Il problema effettivamente non sussiste, nel senso che il modello giustamente si comporta cosi' in quanto il comando impartito e' eccessivo ed il modello ti va in G stallo.
Appena comprato il majestic volevo vedere se facesse qualcosa di 3D e misi le escursioni al massimo possibile, appena esageravo col cabra tendeva ad entrare in vite.
Tutto cio' che devi fare e' iniziare a fare delle prove diminuendo il comando finche' il problema non sparisce.
Quella sara' la massima escursione possibile che il modello ti permette.
Ricorda che e' un f3a intro quel modello e non un 3D.
Spero di essrti stato utile.
Ciao Alex
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 14:58   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ok d'accordo, ma come puo essere che l'escursione acettata sia di mm
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
ho un modello che faceva quel difetto.
Poi, messo su un piano e cominciato a fare tutte le
misurazioni del caso, mi sono accorto che le incidenze
delle due semiali non erano uguali. le spinature erano
differenti da una parte,rispetto all'altra.

Prova, (se non lo hai gia' fatto) a volte....
anche i cinesi sbagliano
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 18:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Quantifica di quanto e' questa escursione cosi' posso dare un'occhiata al mio e fare un confronto.
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
anche noi nel caombat abbiamo questo problema, dopo una cabrata a fondo corsa violenta, il modello esegue un mezzo avvitamento dalla parte in cui agisce la la controcoppia del motore, ovvero a destra. Quindi senza che cominci a fare inutili misurazioni di incidenze ecc. Devi ridurre il cabra fino a quando il fenomeno scompare. Quella sarà la massima incidenza che il profilo tollera prima di stallare. ( ricorda che lo stallo non avviene solo a velocità bassissime, ma dipende solo dall'angolo di attacco, quindi potrebbe avvenire anche a 500km/h )

ciao
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 21:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
curiosa situazione, su un majestic kyosho, motorizzato surpass 70, quando cabro molto,mi fa un tonneau a dx.
ora, pensavo dipendesse dal tipo di comando, fatto con asta e comando sdoppiato, ho cambiato il sistema mettendoci due servi ( naturalmente identici), il problema persiste.
ho controllato i movimenti delle supefici, tutto OK, sono uguali, non ci sono mixaggi particolari, insomma, non sembra esserci niente di strano,
una cabrata dolce, o con i ridutori di corsa, non fa comparire il problema, solo una cabrata a fondo corsa lo fa.
non sono neppure i pollici, che hanno invece tendenza a ruotare a sx, in mode 2.
che dipenda dal direzionale?
servono dritte, non riesco a volare tranquillo se il modello fa sti tiri!
probabilmente e' un comportamento innato del modello e fra l'altro è comune a molti altri modelli. In gergo si dice che snappa... E' uno stallo d'ala violento che si verifica quando si constringe il profilo a lavorare ad angoli d'attacco eccessivi.
Dipende sia dal profilo che dalla pianta dell'ala che dalla distribuzione dei pesi...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 22:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Eccoci al punto:
la distribuzione dei pesi. Ossia il famigerato Baricentro.
Attenti che spesso ho riscontrato grosse castronerie nel baricentro indicato nei disegni o dai fabbricanti.... Quella è sempre una regolazione di massima, poi sta a noi (ed ai nostri pollici) affinare la posizione del CG fino ad ottenere un modello più o meno reattivo e fino ad avere tra modello e pollici il "feeling" necessario.
Nicthepic dice "quando cabro molto" il suo "molto" può essere molto meno del mio o molto di più.. di sicuro è più di quanto quel modello, centrato in quel modo gradisca a certe velocità.
Magari io proverei a metter peso in punta o toglierne dalla coda.. sicuro sarebbe meno reattivo e scorbutico..
Per il resto si deve volare e volare, provando varie distribuzioni di pesi e "leggerezza" di pollici
Magari provalo in volo rovescio.. devi doverlo sostenere appena appena.. se devi dare molto picchia.. qualcosa non và (supponendo che il profilo sia simmetrico).
Osserva il modello al termine del volo, con radio accesa e pollici lontano dagli stick.. se il piano di quota è a picchiare.. credo il tuo modello sia alquanto cabrato.. di qui il comportamento scorbutico/reattivo che a tanti magari piace e che tanti ricercano appositamente per poter eseguire particolari figure.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 23:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Magari provalo in volo rovescio.. devi doverlo sostenere appena appena.. se devi dare molto picchia.. qualcosa non và (supponendo che il profilo sia simmetrico).
Ottimo test, lo fo sempre anche io. E' la spia piu tangibile di un centraggio sbagliato, spesso nascosto dalla regolazione del trim. Io sti trim li vieterei .
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comportamento anomalo T-REX Dynamo Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 07 22:08
Easy Copter - comportamento anomalo di un motorino elyvent Elimodellismo Principianti 8 11 settembre 06 19:22
Voltaggio anomalo..... anto Aeromodellismo Principianti 15 20 settembre 05 13:24
cabrata e picchiata zorrofly Aeromodellismo Volo Elettrico 17 14 febbraio 05 14:14
comportamento modello nicthepic Aeromodellismo 16 30 novembre 04 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002