Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 13
Unhappy Comportamento anomalo T-REX

Stasera ho provato a spazzolare un pò sul pavimento con il mio t-rex... prima di provare un vero hovering cerco di capire come risponde ai comandi e in particolar modo i miei pollici...

Premetto che le batterie dell'ely e della radio erano state appena caricate.
Mentre cercavo di gestirlo a pavimento a un tratto ha cominciato a dare delle accellerate di motore improvvise....

Sul momento non ci ho fatto tanto caso perchè erano di brevissima durata, ma a un certo punto da solo ha dato una smanettata che si è alzato di 1 metro da terra per poi terminare la sua corsa contro la scrivania...

Preso dalla stupore e poi sgomento ho controllato i danni e sembra, a primo acchito, di essermela cavata con la rottura di una pale...

Io sono certo di non aver accellerato in quel modo ma lui è partito come un razzo fuori controllo...

Voi che siete più esperti, vi è mai capitato un tale comportamento!?
Se sì, come posso fare per evitarlo in seguito!?
Dynamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Dynamo
Stasera ho provato a spazzolare un pò sul pavimento con il mio t-rex... prima di provare un vero hovering cerco di capire come risponde ai comandi e in particolar modo i miei pollici...

Premetto che le batterie dell'ely e della radio erano state appena caricate.
Mentre cercavo di gestirlo a pavimento a un tratto ha cominciato a dare delle accellerate di motore improvvise....

Sul momento non ci ho fatto tanto caso perchè erano di brevissima durata, ma a un certo punto da solo ha dato una smanettata che si è alzato di 1 metro da terra per poi terminare la sua corsa contro la scrivania...

Preso dalla stupore e poi sgomento ho controllato i danni e sembra, a primo acchito, di essermela cavata con la rottura di una pale...

Io sono certo di non aver accellerato in quel modo ma lui è partito come un razzo fuori controllo...

Voi che siete più esperti, vi è mai capitato un tale comportamento!?
Se sì, come posso fare per evitarlo in seguito!?
che radio hai?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 08:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
che radio hai?
una FUTABA 7CHP e come ricevente una DP 147 in FM (non ricordo esattamente la sigla comunque quella originale.
Dynamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Non so dirti il motivo...interferenza, errore tuo, problema ai servi...mah, non lo so, però ti posso dire che hai fatto 2 grossi errori:

1) scrivi " Mentre cercavo di gestirlo a pavimento a un tratto ha cominciato a dare delle accellerate di motore improvvise..."
Ecco, dovevi fermarti subito e controllare. Quando si vede qualche cosa di anomalo bisogna prendere l'abitudine di fermarsi e capire cosa sta succedendo: i segnali non vanno trascurati!

2) IN SALOTTO ??!! E se l'eli, con quella sua smanettata, invece di andare sulla scrivania avesse puntato alla tua faccia?

...ok, pensa che in realtà ti è andata bene

ciao
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
regolatore?

mi sa che e in governor,e non va a regime quindi curva gas innadeguata.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 13
...eh sì effettivamente poteva diventare pericoloso...<_<

però questo comportamento è stato davvero anomalo!

Le accellerate precedenti all'ultima, quella più energica insomma quando poi l'ely si è schiantato, erano di previssima durata, imputabili, a parer mio, più a irregolarità di motore che altro... come se il motore ad un certo punto senza toccare gli stick singhiozzasse una o due volte, effettivamente come fossero degli avvertimenti... poi tornava normale per altri 2 minuti circa poi di nuovo fino all'ultima più potente e durevole.

Comunque mi state dicendo che a voi non è mai successo...!?

Quindi questo è ben più grave perchè non riuscite a definire la natura di questo comportamento anomalo...

Aiutatemi voi, io non saprei nemmeno da dove iniziare...
che controlli mi consigliate di fare!? ...oltre a stare più attento la prossima volta!?
Dynamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
due cose:

A )
l'antenna della radio l'avevi stes tutta? a me é capitato di fare delle prove, se l'antenna della trasmittente (che é uguale alla tua) non é estesa, cioé allungata tutta, ci possono essere delle interferenze.

B )
hai impostato il governor nel regolatore? se si quale curva usi? prova a toglierlo. Potrebbe essere un mal funzionamento di questo componente
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
due cose:

A )
l'antenna della radio l'avevi stes tutta? a me é capitato di fare delle prove, se l'antenna della trasmittente (che é uguale alla tua) non é estesa, cioé allungata tutta, ci possono essere delle interferenze.
Ciao Lele, l'antenna l'ho stesa facendola passare attraverso i fori del carrello e il foro dell'impennaggio orizzontale chiaramente andata e ritorno essendo parecchio lunga...
dimmi se può andar bene.

Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83

B )
hai impostato il governor nel regolatore? se si quale curva usi? prova a toglierlo. Potrebbe essere un mal funzionamento di questo componente
non sò dirti se ho impostato il governor... io ho un regolatore align 25A.
la curva sulla radio è 0:30:65:85:100
La curva lo copiata direttamente dell'articolo presente nella sezione articoli quì del Barone.

Se non vanno bene e potete suggerirmi altre curve sarei ben lieto di provarle.

Comunque grazie ancora a tutti coloro che mi stanno aiutando con questi preziosi suggerimenti.
Dynamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 20:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
scusa, forse non mi sono spiegato bene: oltre che l'antenna della radio, che immaginavo fosse già stesa bene sul modello, volevo chiederti se l'antenna della trasmittente, fosse estesa-allungata tutta: altrimenti noto che ci sono delle interferenze!!!

in quanto al regolatore, credo che quello non abbia governor (ditemi se sbaglio) quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Fammi sapere per l'antenna, e aspettiamo che qualcuno confermi che il regolatore non abbia il governor
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
scusa, forse non mi sono spiegato bene: oltre che l'antenna della radio, che immaginavo fosse già stesa bene sul modello, volevo chiederti se l'antenna della trasmittente, fosse estesa-allungata tutta: altrimenti noto che ci sono delle interferenze!!!

in quanto al regolatore, credo che quello non abbia governor (ditemi se sbaglio) quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Fammi sapere per l'antenna, e aspettiamo che qualcuno confermi che il regolatore non abbia il governor
Ancora grazie Lele...

Comunque effettivamente l'antenna della radio era completamente retratta! ...ho pensato che essendo a circa 1,5mt. dell'ely non avrei avuto problemi di eventuali interferenze oltretutto in casa.
Che sia l'antenna retratta...!?
Cmq appena mi arrivano le pale nuove provo a vedere se con l'antenna distesa cambia qualcosa.

Eventualmente se qualcuno avesse altre idee in merito sono sempre ben accette...
Dynamo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzionamento anomalo di GMFC abe77 CNC e Stampanti 3D 6 08 marzo 07 17:15
Easy Copter - comportamento anomalo di un motorino elyvent Elimodellismo Principianti 8 11 settembre 06 19:22
comportamento modello in cabrata anomalo nicthepic Aeromodellismo 60 20 luglio 06 17:15
Rumore anomalo lipotech maury Incontri Modellistici 5 25 marzo 06 01:13
Voltaggio anomalo..... anto Aeromodellismo Principianti 15 20 settembre 05 13:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002