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Vecchio 17 settembre 05, 19:54   #1 (permalink)  Top
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Perché la batteria KAN 7 celle che ho caricato per la prima volta mi indica sul tester circa 10 V e quando è arrivato il cut off del regolatore (che nelle istruzioni dovrebbe avvenire a 0,7 V per cella) mi indica ben 8,8 V, che tra l’altro è un valore che non dovrebbe neanche raggiungere quando la batteria è completamente carica?
Se questa grande imprecisione è normale, come posso sapere quando la batteria è completamente scarica?
Tra l’altro il tester mi sembra tarato correttamente poichè misura bene il voltaggio ad esempio di una pila stilo; inoltre ho notato che il cut off arriva giustamente quando la batteria è quasi scarica (infatti ho fatto una prova collegando la batteria direttamente al motore che infatti gira lentamente).
Quindi mi domando perché il tester indica un voltaggio così superiore sia quando la batteria è carica e sia quando è scarica!!!
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 20:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Originally posted by anto@17 settembre 2005, 19:54
Perché la batteria KAN 7 celle che ho caricato per la prima volta mi indica sul tester circa 10 V e quando è arrivato il cut off del regolatore (che nelle istruzioni dovrebbe avvenire a 0,7 V per cella) mi indica ben 8,8 V, che tra l’altro è un valore che non dovrebbe neanche raggiungere quando la batteria è completamente carica?
Se questa grande imprecisione è normale, come posso sapere quando la batteria è completamente scarica?
Tra l’altro il tester mi sembra tarato correttamente poichè misura bene il voltaggio ad esempio di una pila stilo; inoltre ho notato che il cut off arriva giustamente quando la batteria è quasi scarica (infatti ho fatto una prova collegando la batteria direttamente al motore che infatti gira lentamente).
Quindi mi domando perché il tester indica un voltaggio così superiore sia quando la batteria è carica e sia quando è scarica!!!
il cut off interviene ben prima di 0,7V per cella, e 7 celle ben cariche raggiungono i 12V tranquillamente.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 17 settembre 05, 23:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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le misure col tester, le hai fatte sotto carico o a vuoto ?
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 16:13   #4 (permalink)  Top
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le misure le ho fatte semplicemente connettendo direttemanrte la batteria al tester. come ho detto mi dava circa 10 V da carica, e 8, 4 V quando era completamente scarica.

Per wilcomir:
se è verò quello che dici tu, mi spieghi perchè accede questo? come puo una batteria da 8,4 V arrivare a 10-12?
e se è cosi, allora a cosa serve indicare un voltaggio di 1,2V per cella (nonchè indicare nel regolatore che il cut off arriva a 0,7?) e poi in realta questi valori sono ampiamente diversi?
infine, allora come faccio a capire quando è completamente scarica se il voltaggio è così anomalo?
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Vecchio 18 settembre 05, 20:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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allora il valore di 1,2V per cella è nominale. questo vuoldire che in teoria la cella sta sull'1,2V. in realtà se ben carica raggiunge 1,5V e più. il cut-off taglia mi pare ad un minimo di 5-6V per preservare il BEC, ma non ricordo a quanti volt/cella.

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 18 settembre 05, 21:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La tensione di 1,2 Volt come dice Wilcomir, è il valore nominale di una cella.
La tensione della batteria (di tutte) non si misura mai senza un carico collegato.
Se la tua batteria la colleghi a un motore oppure ad altro carico, la tensione si porta a circa 1,2 Volt per cella ( 7 celle = 8,4 Volt) e vi rimane fino a quando avrà scaricato la sua carica.

Tieni presente che si ritiene scarico un elemento quando la sua tensione arriva a 1.1 Volt. Normalmente si interrompe la sua scarica da 1 a 0,8 Volt.

Naraj.
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Vecchio 18 settembre 05, 22:23   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@18 settembre 2005, 21:38
La tensione di 1,2 Volt come dice Wilcomir, è il valore nominale di una cella.
La tensione della batteria (di tutte) non si misura mai senza un carico collegato.
Se la tua batteria la colleghi a un motore oppure ad altro carico, la tensione si porta a circa 1,2 Volt per cella ( 7 celle = 8,4 Volt) e vi rimane fino a quando avrà scaricato la sua carica.

Tieni presente che si ritiene scarico un elemento quando la sua tensione arriva a 1.1 Volt. Normalmente si interrompe la sua scarica da 1 a 0,8 Volt.

Naraj.
dimmi Naraj, in teoria se io metto sotto carico un pacco senza superare la scarica massima le celle mi vanno a 1,2V sempre? o cambia a seconda del carico?

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 18 settembre 05, 22:54   #8 (permalink)  Top
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Inoltre chi ti dice che il tester è tarato perfettamente?Se è un modello digitale da pochi euri varia di parecchio,le misurazioni non sono mai precise.
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Vecchio 19 settembre 05, 09:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Tenete presente che una cella Nicd o Nimh sotto carico SERIO (es 20/30C) ha una tensione EFFETTIVA poco superiore a 1 Volt (1,05-1,08). :o
Io per fare i calcoli della Potenza in entrata guardo le correnti con la pinza e moltiplico per il n. delle celle, empirico ma piuttosto preciso.....
naturalmente per le Lipo o Li-ion considero 3 Volt.
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Vecchio 19 settembre 05, 11:57   #10 (permalink)  Top
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scusate, ma non sapevo che ci fosse pure questo problema per determinare il reale voltaggio.
Comunque dato che a me interessa solo sapere quando la batteria è completamente scarica, voi cosa mi consigliate di fare per capirlo?
Qualcuno mi ha detto che la batteria è completamente scarica quando raggiunge circa i 0,8 V per cella; ma poichè a vuoto a me mi da circa 1,5 V per cella da carica, a che valore capisco sempre da vuoto che è scarica ?
secondo voi a 1,2 V a vuoto è da considerare completamente scarica? Spero di si, dato che più in basso di tale valore non va; infatti ho scaricato la batteria con una luce di posizione di un auto ed il valore si attesta proprio a 1,2V per cella.
Spero che abbiate capito nonostante il casino che ho fatto nella spiegazione
anto non è collegato   Rispondi citando
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