23 gennaio 04, 21:51 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Si Theo, è semplice, prendi un motore, lo alimenti con pochissima tensione, 1-2 Volt, e lo metti completamente sommerso in acqua. In acqua, il rotore incontra maggior resistenza, e quindi aumenta il consumo, che altrimenti a vuoto e in aria, sarebbe basso e con troppi giri, facendo saltare le spazzole ancora non assestate e quindi non comporterebbe enormi miglioramenti. Inoltre, l'acqua mantiene freddo il tutto, spazzole, avvolgimenti (anche se non ne avrebbero bisogno) e bronzine che magari da vergini rischiano di grippare (anche se sono casi rarissimi). Tra l'altro il rodaggio in acqua, è molto più rapido... anzi, bisogna non esagerare e controllare spesso perchè, se le spazzole sono di tipo morbido, rischi di consumarne un po' troppo (mi è capitato ). L'acqua è si conduttrice di elettricità, ma non molto. Perciò capita che la resistenza possa essere di decine di KOhm per cm3, perciò, con tensioni così basse, assolutmanete trascurabile rispetto a quelle circolanti nel motore... Alla fine il motore deve essere ben ripulito (magari con aria compressa), per eliminare la polvere raschiata dalle spazzole, e come dice il barone ben lubrificato (ma questo in ogni caso). Ecco, mi sembra di avere detto tutto. Ciao! |
23 gennaio 04, 22:02 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Aggiungerei che si tratta di una tecnica derivata dalle competizioni stock delle auto rc, dove i motori venivano consegnati pochi minuti prima della gare. Il rodaggio in acqua, che accorcia i tempi di rodaggio, permetteva di avere un motore il piena efficienza dopo pochi minuti al posto delle ore tradizionali. Ovviamente anche qui sono emerse le solite leggende metropolitane e se cercarte con google dovrebbero ancora esserci vecchi post sui forum americani dove si parlava di rodaggio nell'acqua frizzante, birra o coca cola e cosi' via.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
24 gennaio 04, 19:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
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Scusate, ma allora io che al mio speed 300 non ho fatto il minimo rodaggio, cosa mi devo aspettare :?: ? Un'altra domanda: dove trovo gli olii che avete indicato per la lubrificazione delle bronzine ? Gli olii spray siliconici vanno ugualmente bene ?? Grazie, ciao, Paolo. 8) |
24 gennaio 04, 19:43 | #15 (permalink) Top |
Amministratore |
Semplicemente ti devi aspettare qualche interferenza se il motore e' nuovo. Per l'olio io adopero uno specifico per bronzine dei motori elettrici della Triton, l'ho pagato se non erro 3 euro, ha il vantaggio di avere il beccuccio lungo tipo ago delle siringhe.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
25 gennaio 04, 16:36 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Sto provando in questi giorni il WD40, Una bomboletta Spray da 400mL ( dura una vita) l'ho pagata 3Euro in ferramenta. E' multiruolo, va bene per pulire le spazzole e lubrificare bronzine e cuscinetti. Inoltre previene la ruggine sulle parti metalliche (carrelli, leveraggi, etc). Ha anche la cannuccia per arrivare facilemente in posti difficili. Anche se l'esperienza è minima, mi sembra funzioni molto bene, comodo (una bomboletta per tutto) e visto il costo si può anche esagerare e usarlo all'inizio di ogni giornata di volo.... Ciao! |
26 gennaio 04, 09:31 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Perciò, dopo averlo estratto dall'acqua e soffiato con compressore o asciugato con phon, lo spruzzi completamente con il WD40? Questo lubificante è liquido e asciuga comunque subito o devi poi farlo sgocciolare? |
26 gennaio 04, 10:49 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Parlo anche di regolare manutenzione.... se il motore è facilmente accessibile, all'inizio della giornata, una bella spruzzatina... E' nebulizzato e a contatto con la superficie, in quantità, forma una bella pennellata liquida con bassissima viscosità. la tensione superficiale è quasi nulla, e penetra ovunque senza fomare goccioline. Asciuga molto lentamente, ma il residuo che lascia, "dovrebbe" essere lubrificante e idrorepellente. Quando lo estraggo dall'acqua, consiglio il compressore invece del Phon. il phon non spinge a sufficienza per elimare tutta l'acqa annidata all'interno.... La spruzzatina la do, all' interno e sulle bronzine (o cuscinetti) e quando asciugo con un panno, inevitabilmente anche la carcassa viene "sporcata col WD40", che rimane bello lucido, puzzolente e viscido :roll: Tra l'altro pulisce molto bene da pulvere, vecchi residui di grasso, etc... Sembra un buon prodotto, ma lo dirò dopo mesi e mesi di utilizzo, ora mi sembra prestino... Ciao! |
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