Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 21:45   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Certo che sei stato chiaro, anzi chiarissimo! In realtà però l'albero ha 2 scanalature (fatte apposta per fissare il grano). Una sulla estremità, l'altra a poco più di metà. Quando giro l'albero una di queste scanalature fuoriesce dalla parte posteriore e proprio lì dovrei credo mettere una specie di collarino per bloccarlo sul cuscinetto posteriore. Purtroppo ho a disposizione un collarino troppo largo. Oddio quanto è difficile spiegare a parole questa cosa ....
...Foto please
Manuele riesci a postare qualche foto di tutto, forse riusciamo ad aiutarti.
ciao
Vecchio 18 gennaio 08, 03:04   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Data registr.: 15-03-2007
Allora vediamo:
Questo è il motore come si presenta per il montaggio da dietro il parafiamma
SUKHOI rcs-1.jpg
Si vede il grano posteriore che fissa l'albero alla cassa. L'altro grano che si vede davanti non fissa l'albero, ma tiene ferma la parte del motore con il supporto filettato di fissaggio.
SUKHOI rcs-2.jpg
In questo modo se tiro via la cassa questa si separa dal resto del motore, ma il problema non si pone visto che il tiro dell'elica li tiene uniti.
SUKHOI rcs-3.jpg
Questo è l'albero, come vedi ha 2 scanalature. Col montaggio attuale la scanalatura posteriore è utilizzata dal grano posteriore, mentre quella anteriore è libera.
SUKHOI rcs-4.jpg
Questo è il motore dopo aver girato l'albero. Si vede che ora esce una scanalatura dal retro. E' proprio lì il problema.
SUKHOI rcs-5.jpg
Questo è il motore da davanti. Come vedi adesso il grano blocca l'albero alla cassa tramite la seconda scanalatura.
Rimane il problema di come evitare che l'albero esca dal supporto. Penso che l'unica sia mettere un collarino lì, ma la lunghezza che fuoriesce è troppo poca per i collarini che ho.
Scusate le foto fatte col cellulare, ma rendono l'idea.
Suppongo che o trovo un collarino piccolo piccolo oppure sono costretto al montaggio di partenza!
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 08:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Allora vediamo:
Questo è il motore come si presenta per il montaggio da dietro il parafiamma
Allegato 54304
Si vede il grano posteriore che fissa l'albero alla cassa. L'altro grano che si vede davanti non fissa l'albero, ma tiene ferma la parte del motore con il supporto filettato di fissaggio.
Allegato 54305
In questo modo se tiro via la cassa questa si separa dal resto del motore, ma il problema non si pone visto che il tiro dell'elica li tiene uniti.
Allegato 54306
Questo è l'albero, come vedi ha 2 scanalature. Col montaggio attuale la scanalatura posteriore è utilizzata dal grano posteriore, mentre quella anteriore è libera.
Allegato 54307
Questo è il motore dopo aver girato l'albero. Si vede che ora esce una scanalatura dal retro. E' proprio lì il problema.
Allegato 54308
Questo è il motore da davanti. Come vedi adesso il grano blocca l'albero alla cassa tramite la seconda scanalatura.
Rimane il problema di come evitare che l'albero esca dal supporto. Penso che l'unica sia mettere un collarino lì, ma la lunghezza che fuoriesce è troppo poca per i collarini che ho.
Scusate le foto fatte col cellulare, ma rendono l'idea.
Suppongo che o trovo un collarino piccolo piccolo oppure sono costretto al montaggio di partenza!
Dalle foto che vedo dubito che quel motore possa essere montato sul modello come vuoi tu.
Generalmente i motori da montare "rovesciati" come vorresti tu hanno sulla cassa rotante i fori filettati per avvitare un alberino fatto appositamente, guardati qualche foto dei Robbe Roxxy serie 2827-26 e simili.
Ho paura che dovrai rimontarlo come e' di scatola.
Per effettuare il montaggio come vuoi tu penso sia necessario avere un altro alberino piu' lungo da adattare alle proprie esigenze e due collarini che blocchino opportunamente il tutto.
Volendo, se l'albero e' da 3mm, potresti provare ad adattare come alberino una delle guide su cui scorre la testina dei cd-rom basta avere un vecchio lettore cd da cui recuperarne uno e poi tagliarlo e addattarlo come ti serve.
Vale la pena fare un lavoro del genere? non ti conviene cercare di montarlo cosi com'e'.

ciao
Vecchio 06 febbraio 08, 01:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Dopo aver sistemato il motore e riparato per bene il modello ho fatto un altro collaudo, stavolta con elica 8X6 ed il motore detto prima. Niente da fare ragazzi. Mi ero detto stavolta non mi freghi! Così ho fatto un bel volo teso e veloce ed andava abbastanza bene. Al momento di atterrare ho LEGGERMENTE diminuito la manetta per rallentare un pochino e..... BOOOM Ha buttato giù l'ala ad un metro da terra. Porca pupazza mi si è anche storto l'alberino del motore.
Ora è nel secchio!
Emanuele
Vecchio 06 febbraio 08, 02:30   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
io ho l'extra della rcs e devo dire che motorizzato con un 2,5 cc è davvero bastardo... sensibilissimo sulle parti mobili... ho dovuto utilizzare parecchio parecchio esponenziale
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 18:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di koalarc

Data registr.: 28-12-2004
io tutti questi problemi non li ho avuti.. cioè ho riscontrato la sensibilità del carrello che ho rotto al primo atterraggio (su pista in erba).
e comunque il mio su-31 ep l'ho preso a roma privo di elettronica, ci ho montato il lipotech gt 1025, 3 lipo 1500 elica 10x7 e fila come un treno! una volta che ci prendi la mano ti regala un'infinità di emozioni! è tutta una questione di pollici!
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 01:59   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Ma forse tu parli del modello in polistirolo che dovrebbe essere lo stesso che ha maverick... Io avevo quello in balsa!
Rispondi

Bookmarks