Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 07, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
480 bruciato qualche domandina

Ciao a tutti

prima di fare la figura del fesso devo precisare alcune cose:
1) capisco poco di elettrico
2) ho riesumato un vecchio slinger per le ferie che montava un brushed (spero si scriva così) 480
3) al motore è accopiata un'elica della gunther 480 quella arancione
4) il regolatore è un liposun da 35 A fatto per le lipo
5) ho acquistato due pacchi liposun da 2000 mA 22C
Provato un paio di volte e vi garantisco una scheggia. oggi ho bruciato il motore. La domanda, forse stupida è, perchè?. Il motore era sfruttato da non sò quanti voli e questo fatto ci stà con l'accaduto ma il dubbio che mi è venuto è che le batterie siano troppo potenti in scarica e che se rimonto un altro 480 dopo poco finisce arrosto. C'è un a logica in quello che dico o è vero il contrario cioè; se il motore ciuccia es. massimo 18 A al chiodo e le batterie reggono tranquillamente il carico la variabile stà nel tempo di volo che si dovrebbe allungare.
Sono andato in confusione e chiedo agli esperti una ripasso tra assorbimento, capacità di scarica, cotture dei motori ecc.
grazie e ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Vediamo se indovino quante celle hanno le tue lipo: 3 celle... Ho indovinato???

Se è così, il 480 ha ragione di bruciarsi, in quanto esageri con la potenza che gli dai...

Mi spiego meglio:
Un 480 funziona con una tensione nominale di 7,2 Volt, ma si può arrivare tranquillamente a 8,4 Volt, difficile andare oltre...
Una Lipo, invece, può essere o 7,4 Volt (2 celle) o 11,1 Volt (3 celle)
Nel primo caso hai un funzionamento del motore regolare (non si brucia in estrema sintesi) mentre nel secondo caso hai un motore che dà più potenza ma con una vita molto inferiore (da 7,2 Volt a 11,1 Volt vuol dire esagerare)...

Una soluzione economica per evitare questo è quello di dosare il gas e usarlo quasi mai al massimo...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao BBC25185

grazie per la sollecita risposta ma il bello è che sono pacchi da due celle e quindi non penso di averle stressate con i volt.

ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Bhè... se non è quello, può essere solo 3 cose:

Il 480 bruciato era difettoso...
Il 480 non prendeva aria (deve scorrere aria altrimenti si scalda fino a bruciarsi)
L'elica non è adatta per quel motore... (e qui non sò consigliarti...)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao

io penso alla prima causa che hai suggerito perchè era anche un vecchio motore già strausato. per l'elica è quella consigliata per il 480 ed il motore è almeno per la metà superiore totalmente all'aria.
Ad ogni modo non è un grosso problema basta sostituirlo solo che mi faceva piacere imparare e conoscere qualche cosa di più in elettrico.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Bhè, se escludiamo le celle, l'elica e il rafreddamento, può essere solo o difettoso, o l'usura (i motori da modellismo sono fatti per dare prestazioni, non per durare)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
Ciao

io penso alla prima causa che hai suggerito perchè era anche un vecchio motore già strausato. per l'elica è quella consigliata per il 480 ed il motore è almeno per la metà superiore totalmente all'aria.
Ad ogni modo non è un grosso problema basta sostituirlo solo che mi faceva piacere imparare e conoscere qualche cosa di più in elettrico.
ciao
claudio
sicuramente non hai sbagliato nulla, e volendo un 480 regge pure 3 celle. Considera questo fatto: qualsiasi motore elettrico più volt riceve e più gira. Ogni motore ha uan costante definita Kv, ovvero N°giri/volt. Se te moltiplichi questa costante per i volt a cu ialiemnti il motore ottieni i giri che fùà a vuoto. La grandezza fisica che in realtà brucia i motori è la corrente(che si esprime in A), poiché è la causa del riscaldamento (per effetto joulie) degli avvolgiemnti. La corrente è tant oalta quanto è al differenza di gir iche vi è tra la condizione di carico nullo (a vuoto) e quellasotto carico (con l'elica. và da sé che più è grossa l'elica, più si riducono i giri e di consegeunza salgono gli ampere. Teoricamente uqalsiasi motore può girare con qualsiasi volt, adeguando l'elica o un eventuale rapporto di riduzione. Oltre certi volt però subentrano problemi meccanici del rotore, che può rompersi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao Valerioraptor
ma allora potrebbe essere solo un problema d'elica? Uso però la gunther arancione data per il 480. O forse le lipo da 22C danno troppi A qunado affondo con lo stick del motore? Ma anche in questo caso il carico massimo di A dovrebbe essere quello previsto dal motore. I fili che uso ed i connettori da 4 mm sono grandi per evitare resistenze ma oggi il + ed il - erano caldi ed anche il motorenon si poteva toccare. Forse troppa potenza nelle batterie? Come dicevo non è per il valore del motore ma è per capire un pò di più nei vari accopiamenti elettrici (cioè non vorrei bruciare un motore ogni volo). Le batterie teoricamente possono scaricare 44 A (ma solo se richiesto penso) il regolatore eroga in continuo fino a 35A e quel motore non arriva di sicuro a questi assorbimenti (almeno credo). Adesso ho montato un 480 BB della Jamara con la stessa elica e provo a vedere cosa succede. Con la guntherina bianca non vola così bene.
bè vediamo cosa succede.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 08:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
Ciao Valerioraptor
ma allora potrebbe essere solo un problema d'elica? Uso però la gunther arancione data per il 480. O forse le lipo da 22C danno troppi A qunado affondo con lo stick del motore? Ma anche in questo caso il carico massimo di A dovrebbe essere quello previsto dal motore. I fili che uso ed i connettori da 4 mm sono grandi per evitare resistenze ma oggi il + ed il - erano caldi ed anche il motorenon si poteva toccare. Forse troppa potenza nelle batterie? Come dicevo non è per il valore del motore ma è per capire un pò di più nei vari accopiamenti elettrici (cioè non vorrei bruciare un motore ogni volo). Le batterie teoricamente possono scaricare 44 A (ma solo se richiesto penso) il regolatore eroga in continuo fino a 35A e quel motore non arriva di sicuro a questi assorbimenti (almeno credo). Adesso ho montato un 480 BB della Jamara con la stessa elica e provo a vedere cosa succede. Con la guntherina bianca non vola così bene.
bè vediamo cosa succede.
ciao
claudio
Se le lip osono da 2 celle non puoi aver fritto il motore per una errata ocnfigurazione elica-motore-batterie. L'unica spiegazione logica è quella che hai fornito tu, ovvero li motore è mooolto vecchio e i carboncini sono finiti. Il 480 jamara è una belvettina, regge pure 3 celle con una 7x3,5 GWS, mettici ure la gunther rossa e vedrai che ti durerà una vita
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ma per "bruciato" cosa intendi?? Io ho uno speed 480 graupner e i carboncini sono a vista, e sostituibili. Non so nel tuo caso, comunque controllerei prima quelli.

Poi mi assicurerei che ci sia un adeguato flusso d'aria attorno al motore, che con questo caldo è facile mandare in crisi una combinazione invece soddisfacente in primavera...

Ciao..
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche domandina sul trex450 Creative Elimodellismo Principianti 5 21 aprile 07 11:35
cip bruciato siuuu CNC e Stampanti 3D 19 12 ottobre 06 08:21
Saluti e qualche domandina maxlion Aeromodellismo Principianti 2 30 agosto 06 12:47
Pacco bruciato? Elemento bruciato? Ordensis Batterie e Caricabatterie 4 19 novembre 05 10:52
ESC bruciato bunny2000 Elimodellismo in Generale 6 20 maggio 04 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002