Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 07, 12:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Qualche domandina sul trex450

Salve ragazzi, vi posto alcune domande per capire meglio alcuni concetti:
-Se sono solito volare (non 3D solo volato) con un regime di 2300/2400 giri/min al rotore, mi conviene usare un pignone da 11 o 13 denti?
-Rigirando la domanda precedente, a quale percentuale di potenza il motore brushless align 1550 kV dà il massimo rendimento?
-Perchè per fare 3D si usa un pignone 13 o più denti, dato che più denti a ha, meno riesce a far fronte velocemente alle brusche erogazioni di potenza?
-Il mio regolatore JETI ADVANCE 30A PLUS (per aerei) ha la possibilità di regolare l'anticipo per motori con molti poli (tipo outrunner).I settaggi sono 2, normal e hard. Il motore Align da 1550 KV ha molti o pochi poli? Come devo settare quel parametro per ottenere il massimo delle prestazioni?

Per ora direi che basta... Grazie per eventuali risposte...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, nessuno sa darmi una risposta alle mie domande... anche risposte parziali...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 09:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Posso provare a darti un opinione, perchè anch'io mi sono posto questo tipo di domande e ho cercato delle informazioni:
1550KV mi suona molto, molto strano ! Saranno 3550 KV...
1) il pignone da scegliere serve a ottenere il miglior rapporto giri-potenza, come tu dici vuoi ottenere un regime di 2300-2400, ammettiamo che fai delle prove con il 13 denti ma il motore che stai usando in situazioni di passo elevato scalda parecchio e con una misurazione degli ampere assorbiti ti accorgi che sei ad assorbimenti limite o addirittura, sempre usando molto passo, il motore ha un netto calo di potenza. Ecco che vai a sostituire il pignone con uno più piccolo, in modo da incrementare la coppia e recuperi il regime con un ritocco alla curva giri aumentando le percentuali.
è difficile dire quale pignone vada bene per la tua situazione, perchè è legato a vari fattori oltre che ai KV, esempio peso ODV, misura delle pale.
2) chi fa 3D essenzialmente vuole avere un regime alto, perchè l'eli ha un comportamento più reattivo (non dimentichiamo che in tutti i casi l'obbiettivo è avere un regime costastante su tutta l'escursione del passo) quindi preferisce sopperire ad un eventuale lacuna, con un motore più performante e con KV più elevati, piuttosto che montare un pignone più piccolo.
3) i motori Align di solito hanno 6 pole, il manuale del tuo regolatore non si esprime in modo più preciso? Il mio per esempio dice fino a 6 soft, da 6 in su hard, ma non so se sia una regola fissa o legata al modello di regolatore
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciufilot
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: ASSOCIAZIONE AEROMODELLISTI PIAN DEL TEVERE
Messaggi: 373
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Se non hai pretese di volo tipo 3D ti consiglio un pinone da 13 denti. Questa formula l'ho presa dal sito di Trextuning.com. L'importante è che utilizzi una lipo buona con capacità di scarica di almeno 20C.
Più denti ha il pinione e meno è lo sforzo del motore. Con un pinione da 11 denti aumenti i giri del rotore e di conseguenza spremi di più la lipo che deve fornire maggior energia al motore per mantenere i giri. Sicuramente per il 3D estremo sarebbe ideale purchè si utilizza una lipo all'altezza della situazione con scarica da 25C.

In quanto all'anticipo da settare sul ESC comincierei con normal. Successivamente farei anche una prova con hard a discapito del motore che sicuramente avrà più giri a discapito dell'afficienza.

target rpm * denti dell'ingranaggio principale / kv motore/ voltaggio / efficienza motore


2400 * 150 / 3550(Motore align 430) / 11.1(lipo a 3 celle) / efficienza 80% = 13T.

Ciao & Happy landings
__________________
3D NUT
http://mmcanopy.blogspot.com/
ciufilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot
....


Più denti ha il pinione e meno è lo sforzo del motore. Con un pinione da 11 denti aumenti i giri del rotore e di conseguenza spremi di più la lipo che deve fornire maggior energia al motore per mantenere i giri.

.....
Ciao & Happy landings

E' esattamente il contrario!

più denti ha il pignone del motore maggiore sarà l'assorbimento..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 11:35   #6 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Salve ragazzi, vi posto alcune domande per capire meglio alcuni concetti:
-Se sono solito volare (non 3D solo volato) con un regime di 2300/2400 giri/min al rotore, mi conviene usare un pignone da 11 o 13 denti?
Metti l'11T, il motore lavora ha regimi più alti ma nella sua zona di massima efficienza.. quindi consuma meno!! Quando avrai necessità di più spunto monta un 13T, ma ricordati che anche le LIPO devono dare qualcosa in più!!

ciao
ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex450 maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 7 11 marzo 10 11:02
9254+trex450 Creative Elimodellismo Motore Elettrico 10 25 novembre 07 22:20
480 bruciato qualche domandina claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 27 11 agosto 07 11:58
interferenze trex450 silvius Elimodellismo Motore Elettrico 6 26 gennaio 07 21:49
Saluti e qualche domandina maxlion Aeromodellismo Principianti 2 30 agosto 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002