Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Brevetterei il metodo se sapessi solo come ho fatto...
il pacco, sempre funzionato bene nella sua breve vita, da un paio di giorni, se messo in carica non vuole saperne di "riempirsi". A fine ciclo il caricabatterie (un Multiplex digitale e, sulla carta e a detta dei molti che lo usano OTTIMO) dice che il pacco sta a 4 volts e qualcosa (e' come detto un 8 celle KAN da 1050mAh 1,2V ognuna, totale 9,6V), anziche' i circa 11V che aveva a fine carica prima dell'inizio di questo problema

Potrei attribuire la "morte" a un eccessiva permanenza della punta del saldatore usata per ri-connettere i fili che vanno al regolatore, staccatisi per cedimento della linguetta alla quale erano saldati, ma la batteria, dopo quella scaldatona (saldatore non proprio adattissimo), ha fatto almeno un altro paio di cariche e ha fatto volare un paio di volte il modello prima di fare questa misera fine. Puo' insorgere anche a scopppio ritardato un simile problema o un elemento "fritto" muore subito?

E' morto solo un elemento (ma perche' pero' mi darebbe solo 4 volts a fine carica? l'altro pacco gemello di questo funziona alla perfezione), o ho mandato a meretrici tutto il pacco? come lo verifico? resistenza di ogni elemento? quanto dovrebbe essere di norma la resistenza di un singolo elemento di questi? ha un senso misurare la resistenza di tutto il pacco in serie? quanto, in caso, dovrebbe essere anche questa?

Anticipate infinite grazie a chiunque dovesse avere tempo e voglia di rispondere
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 00:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Puoi controllare durante la fase di carica (oppure di scarica) la tensione di ogni singolo elemento. Con questo metodo, scopri subito quali sono gli elemeti difettosi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 16:49   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
non l'avrai scaricato un po' troppo?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 22:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
in fase di scarica misuri ogni elemento con un tester,
e vedi subito quello fritto.

ps.non e mai da escludersi una cella difettosa.
la perfezione non esiste.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 05, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 7
piu semplicemente quando la carichi o la scarichi l'elemento o gli elementi difettosi si surriscaldano molto quindi puoi benissimo eliminare quel elemento, ma se usi dei pacchi in paralelo ricorda di eliminarne uno anche nell'altro, quindi da 8 e 8 celle passi a 7 e 7 da 2100 mha
marchilonghi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica di un pacco LIPO con un elemento rotto angelo55 Batterie e Caricabatterie 1 15 marzo 07 01:10
MX 12 fusibile bruciato! zidax Radiocomandi 13 15 gennaio 07 15:59
cip bruciato siuuu CNC e Stampanti 3D 19 12 ottobre 06 08:21
BRUCIATO!!!!!!!!!! Riccardomus Elimodellismo in Generale 19 06 luglio 05 13:48
ESC bruciato bunny2000 Elimodellismo in Generale 6 20 maggio 04 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002