Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 07, 15:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
dunque, le spazzole le eviterei per il semplice fatto che ho già a casa il regolatore bless mentre il brushed lo dovrei compare, a sto punto mi conviene l'outrunner come da voi consigliato, ma nell'ottica del risparmio sfrenato volevo riutilizzare le 2 lipo 3s1p da 1000 12c che mi trovo in casa, che calzano a pennello nel vano batterie del f-16, quindi se scendo con i giri-volt posso usarla? se si sempre con la stessa elica che avevate consigliato prima? altrimenti faccio l'"immane sforzo di prendere una lipetta da 20 eurini e via
A occhio vanno benissimo quelle pile, a cambiare c'è sempre tempo. è difficile che con l'elichetta che consigliava Paologiusy superi i 10 A, figuriamoci i 12 che reggono i tuo pacchi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
dunque, le spazzole le eviterei per il semplice fatto che ho già a casa il regolatore bless mentre il brushed lo dovrei compare, a sto punto mi conviene l'outrunner come da voi consigliato, ma nell'ottica del risparmio sfrenato volevo riutilizzare le 2 lipo 3s1p da 1000 12c che mi trovo in casa, che calzano a pennello nel vano batterie del f-16, quindi se scendo con i giri-volt posso usarla? se si sempre con la stessa elica che avevate consigliato prima? altrimenti faccio l'"immane sforzo di prendere una lipetta da 20 eurini e via
Con una 3 celle non puoi usare il motore che ti ho postato, lo coli. Devi usare questo:http://www.rctechnics.eu/282616-brus...1kv-p-102.html, che sto usando con ottimi risultati con 3 celle eliche da 6x4 a 7x5 e assorbimenti sotto gli 11A: si porta egregiamente in giro 6 etti di modello. Non l'ho ancora provato con la 6x5,5, lo farò nel fine settimana. Vedo però che è fuori stock, quindi se non vuoi attendere stai su un motore sui 1600 kv. Il fratello minore, che invece è a stock, al momento è orfano di modello, quindi non posso fare delle prove. Tempo fa però lo usavo su un delta da 350 g, e con 3 celle e la 6x4 non riuscivo a gestirlo, ma era tutto sbagliato il modello e io non sapevo ancora volare (non che sia molto migliorato ......) Con 2 celle e la 7x5 non ce la faceva.
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Dimenticavo, con il set up da voi consigliato che prestazioni (se così si possono chiamare) dovrei avere? l'idea era di un modelletto parecchio adrenalinico..... (sapete quanta adrenalina si sprigiona 2 cent di secondo prima dello schianto di un modello?)
già che ci siamo, il baricentro del'f-16 a che percentuale di corda alla radice dovrebbe trovarsi?
bello veloce e cattivello, a occhio
poi dipende anche dal profilo dell'ala e dalla massa, ma credo che ti ci divertirai come un mandrillo.

Per il baricentro, applica il metodo scientifico e usa questo foglio di calcolo:

http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
A occhio vanno benissimo quelle pile, a cambiare c'è sempre tempo. è difficile che con l'elichetta che consigliava Paologiusy superi i 10 A, figuriamoci i 12 che reggono i tuo pacchi.
Appunto, ad occhio, in realtà poi ......

http://www.baronerosso.it/forum/show...4&postcount=17
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Ricapitolando, se ho capito i vostri consigli propenderei
o per questo:
http://www.rctechnics.eu/220812-brus...kv-p-1689.html
dato che a tre celle consigliano una 7x4 non dovrebbe soffrire con la 6x5 anche se un po mi preoccupa mandare le celle al limite dei C...

altrimenti prendo L'accoppiata:
http://www.rctechnics.eu/220808-brus...kv-p-1688.html
e:
http://www.rctechnics.eu/lipo-1300mah-p-471.html
così dovrei avere pressappoco le stesse prestazioni ma una durata del volo mooolto maggiore sbaglio?

voi che scegliereste tra le due??
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mumble, intanto sì, il motorello da 2600 ce l'ho sul calabrino con 2 da 1500 12C. Se vuoi vedere la velocità guarda il video in fondo al thread.

Invece quello viola da 1600 ce l'ho sul calabrone , con 3 celle 2200 10 C e la 7x5

Il primo come ho detto assorbe 9A, il secondo 11A.

Tu dici: prendo un 1800 Kv e uso 3 celle da 1000 12C con la 6x5,5 - boh ? da provare, mal che vada gli metti la guntherina, semmai hai problemi di star calmo con il pollice e di tenere sotto controllo il regolatore (vedi appunto calabrino - attento al caldo)

Oppure dici: prendo il 2600 e una due celle - configurazione testata e funzionante da Paolo.


Io starei sulla prima: innanzitutto perchè spendi meno, eppoi perchè il 1800 lo puoi eventualmente anche riciclare in un futuro su un modello un pò più tranquillo con un elica più grande e 2 celle.

Il 2600 è troppo schizzato, è da usare con elichette, lo useresti solo su un jettino. Io mi sono fatto un pò abbagliare, e ne sono soddisfatto, ma non so se lo sarò ancora in futuro.

Considera anche che le batterie poi te le ritrovi in casa, sempre meglio ragionare bene sull'acquisto.

Per l'autonomia, semplice formula : Capacita batteria x 60 / Consumo.

Es. col 2600: 1500 x 60 / 9000 = 10 minuti a palla.

Ciao

EDIT: se scegli la prima soluzione dai una controllatina con un tester agli assorbimenti, non si sa mai ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 06 luglio 07 alle ore 16:51
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Aggiungo che mi sono ricordato che il 1600 kv viola, con 3 celle e una 6x4 assorbe 7,5 A, probabilmente il 1800 sarà sui 10, dovrebbe essere Ok.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 17:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Purtroppo non ho gli strumenti per misurare gli assorbimenti, solo un misero tester con il quale controllo sempre il voltaggio delle celle, quello che mi preoccupa della configurazione col 1800 sono proprio gli assorbimenti specialmente perchè la batteria non sarebbe per niente ventilata e inoltre non giace proprio inutilizzata ma la uso sul cp2 quindi se la bruciassi andrebbe a finire che ci spenderei di + per ricomprarla......

nel caso scegliessi la configurazione col 2600, come lo vedreste un eventuale riutilizzo con un elica con meno passo su un pitts da volo libero da modificare
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 17:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
chiedo scusa ho scritto una caxxxxxta
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 17:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Purtroppo non ho gli strumenti per misurare gli assorbimenti, solo un misero tester con il quale controllo sempre il voltaggio delle celle, quello che mi preoccupa della configurazione col 1800 sono proprio gli assorbimenti specialmente perchè la batteria non sarebbe per niente ventilata e inoltre non giace proprio inutilizzata ma la uso sul cp2 quindi se la bruciassi andrebbe a finire che ci spenderei di + per ricomprarla......

nel caso scegliessi la configurazione col 2600, come lo vedreste un eventuale riutilizzo con un elica con meno passo su un pitts da volo libero da modificare
Cccheè un Pits ? Roba che si mangia ?

Vai col 2600 allora, (però magari prendi delle 1700 a bassi C) anche perchè il 1600 viola con la 6x4 è vero che assorbiva solo 7,5 A, ma i sei etti del calabrone faceva un pò fatica a portarseli in giro.

Se hai pazienza domenica ti posto i risultati delle prove di volo con la 6x5,5.


Anch'io uso un tester da supermercato, non puoi leggere la continua con il tuo ? Basta che lo metti in serie alla batteria.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzare Nimbus4 danielep Aeromodellismo Alianti 4 29 maggio 07 14:46
Motorizzare il modello gigiovanni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 gennaio 06 23:24
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 17:07
Come motorizzare un F4U Corsair GWS titanstar Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 ottobre 05 09:39
MOTORIZZARE UN MISS desket Aeromodellismo Volo Elettrico 36 03 marzo 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002