Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 05, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
[COLOR=blue]CIAO A TUTTI, STO PER INIZIARE AL VOLO UNA MIA CREATURA, UN SUPER MISS ALA ALTA ELETTRICO, COSTRUITO SULLA BASA DEL PIU' CONOSCIUTO DELLA SCORPIO,
(http://www.scorpio.it/scheda-prodott...46&cat=c&ii=26),
APERTURA ALARE 1380 CON UN PESO DI 550/600gr ESCLUSI MOTORE E BATTERIA. QUI NASCE IL MIO DILEMMA,COME MOTORIZZARLO E ALIMENTARLO? CHE MI CONSIGLIATE PER OTTIMIZZARLO AL MASSIMO? CIAO E GRAZIE
desket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by desket@20 febbraio 2005, 19:58
[COLOR=blue]CIAO A TUTTI, STO PER INIZIARE AL VOLO UNA MIA CREATURA, UN SUPER MISS ALA ALTA ELETTRICO, COSTRUITO SULLA BASA DEL PIU' CONOSCIUTO DELLA SCORPIO,
(http://www.scorpio.it/scheda-prodott...46&cat=c&ii=26),
APERTURA ALARE 1380 CON UN PESO DI 550/600gr ESCLUSI MOTORE E BATTERIA. QUI NASCE IL MIO DILEMMA,COME MOTORIZZARLO E ALIMENTARLO? CHE MI CONSIGLIATE PER OTTIMIZZARLO AL MASSIMO? CIAO E GRAZIE
per ottimizzarlo non so, ma io ci volo con uno speed 480(ora 480race),e questi pacchi:

6celle nicd 1000mAh
7celle nimh 1300mAh

nel primo caso quando lo voglio solo portare in quota per veleggiare
nel secondo quando le giornate sono un po' a bassa pressione e non va bene su...
giusto per farlo sgranchire...
ho eliminato il carrello (atterro su erba) e ho delle eliche ripieghevoli 7,5 4"
ciao! (ps: ti consiglio di allungare gli alettoni perchè è difficile ottenere un ampio movimento!)
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
allora:
-per favore non scrivere maiuscolo perchè esso simboleggia l'urlare
-con un 480 io uso 8 sanyo Nicd da 1400 Mah o 8 sanyo Nimh da 2100 Mah.
-elica cam prop 9x6 ridotta mi pare 3.3:1
tieni conto che il mio è il miss acro, molto simile come pesi però.
con questa configurazione va che è una meraviglia. le Nimh sono un po' più leggere ma hanno una resistenza interna maggiore, in ogni caso se vuoi anche fare qualche figura di base (loop, himmelman...) ti consiglio le Nicd.
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
scusate per il maiuscolo, sono nuovo, e da oggi non lo farò piu'.
io pensavo di montare un 400 con riduzione 4,1:1 e batterie NiCd, magari 8/9 celle, vi pare un'assurdita'?
vorrei un aereo delicato, ma brillante, insomma divertente da volare, andato a metà dito rimanere su una decina di minuti se possibile!
con un riduttore 3,3:1 come sono le prestazioni?
desket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 09:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il super Miss va bene con un 400 6v ridotto 3:1 o giu di lì, 8 celle KAN e elica 9x6 circa. Va altrettanto bene con un 480 7,2v, stesso riduttore, stesse celle ed elica leggermente più grande tipo 10x7. Accontentati di 5-6 minuti di motore, è inutile pretendere di più se non con le lipo.
Secondo me è meglio il 480 ma in quel caso dovrai lavorare un bel po' l'ordinata dietro il motore.
ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2004
Residenza: Forli/Cesena
Messaggi: 14
Ciao.
Il mio miss2 è motorizzato con uno speed 400 6v ridotto 3,5:1. L'elica che utilizzo è una APC 10x7. Le batterie sono 8 celle sia ni-cd che ni-mh. Ho provato 8 celle sanyo 1800 e volo circa 15 minuti con una buona trazione. Con le ni-cd si ha + cattiveria. Ottime per il miss sono le sanyo 1100 AU.
Un consiglio. Usa un riduttore con cuscinetti perchè molto + longevo e scorrevole di uno con boccole.

Questa configurazione ti permette di avere un modello con un peso sotto ai 850 gr e con una spesa finale bassa che non fa mai male al portafogli.
E' chiaro che con un brushless e litio risparmi in peso ed aumenti le prestazioni del modello.

Ciao.
Andrea68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 14:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
grazie a tutti, specialmente ad andrea, è la mia idea che avevo in precedenza, e la esaudirò, ho ordinato stamattina le sanyo 1100, riduttore 4:1, (pensi sia meglio un'altro per le prestazioni? ed elica 10/7, non vedo l'ora di partire.ciao
desket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2004
Residenza: Forli/Cesena
Messaggi: 14
Citazione:
Originally posted by desket@21 febbraio 2005, 14:50
grazie a tutti, specialmente ad andrea, è la mia idea che avevo in precedenza, e la esaudirò, ho ordinato stamattina le sanyo 1100, riduttore 4:1, (pensi sia meglio un'altro per le prestazioni? ed elica 10/7, non vedo l'ora di partire.ciao

Ciao.
Con il riduttore 4:1 non dovrebbe cambiare tanto. Al limite puoi provare un'altra elica.

Il mio con la configurazione che ti ho detto, decollo dalla pista erbosa del campo senza nessun problema.

Ricordati un particolare. Posiziona i servi il più avanti possibile perchè altrimenti ti troverai un pò in difficoltà a centrare il modello.

Ciao.
Andrea
Andrea68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 16:57   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
Quanto dovrebbe pesare il modello in ordine di volo indicata dal produttore? Dopo quello si puó vedere quale motore montare. Sicuramente le NiCd sono piú economiche, ma per il volo sarebbero piú indicate le LiPo.
Se usi le LiPo e un Brushless riduci di gran numero il peso e aumenti l´autonomia. Charamente ti costa di piú. Ma come dice il proverbio: Non si puó avere la moglie ubbriaca e la botte piena...
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 17:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il miss non ha bisogno di BL e lipo per volare bene. Se la cava egregiamente anche con i motori a spazzole e batterie al nichel.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 21:01
Miss vintage o Miss Acro? Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 26 gennaio 06 10:08
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002