Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 22, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2002
Messaggi: 5
Unhappy motore brushless prima non arriva al 10% poi si brucia

Buongiorno a tutti, con un mio amico che ha la stampante 3d abbiamo acquistato un progetto : https://www.eclipson-airplanes.com/ebw-160-rc dove si consigliano il motore ed il regolatore , motore Sunnysky X2212 fino a 2450KV che abbiamo acquistato ed un regolatore da 20/30 ampere. Il motore lo abbiamo acquistato uguale, ma per il regolatore abbiamo deciso di prenederne uno da poter utilizzare anche su motori più grandi in futuro ovvero da 80c un RCMOY 80A regolatore di velocità ESC con UBEC : https://it.aliexpress.com/item/32836...yAdapt=glo2ita . Ppena montati con una batteria carica da 2200 mh il motore si fermava al massimo al 10% del gas, poi il regolatore staccava su tutti e due i modelli, uno un pò di più uno un po di meno. Abbiamo resettato il regolatore ai dati di fabbrica ed è rimasto tutto invariato. La batteria suggerita è da 5200 mah batterie che abbiamo acquistato e poi provato sugli aerei, tutto uguale ! Allora bbiamo preso un regolatore di hobbyking da 40 ah e il motore andava fino al massimo, poi , superato circa l'80 % ha iniziato a fumare, freddandosi abbiamo riprovato ed il motore faceva 4 giri avanti e 4 indietro !! Ora la domanda logica è : cosa abbbiamo sbagliato ? I regolatori devono avere il minimo di amperaggio per l'assorbimento, ma metterli più potenti può bruciare il motore ? E poi, un regolatoire da 40 e non da 30 può bruciare il motore o era difettoso il motore ?
Grazie per delle delucidazioni, prima di fare altre cappellate !
mapain2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 22, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 586
Ciao
Che elica avete usato? Con quante celle?
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 22, 22:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.595
Così a naso, direi che il regolatore limita la corrente al motore per troppo assorbimento di quest'ultimo, oppure, per un calo di tensione della batteria per troppo assorbimento.
Aver scelto un regolatore di maggiore potenza di quella richiesta, è solo una buona scelta.
Naturalmente l'assorbimento del motore dipende anche dal diametro e passo dell'elica. Siamo sicuri che l'elica è quella giusta?
Sarebbe utile usare un amperometro per controllare la corrente assorbita dal motore.
Se il motore si è bruciato, può essere per troppo assorbimento di corrente oppure perchè difettoso.
Come accennato nel post precedente, immagino che il numero di celle della batteria, è quello indicato per quel motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2002
Messaggi: 5
motore brushless , regolatori e fumo !

L'elica è stata stampata nelle dimensioni suggerite dal progetto nel quale ci sono anche i componenti suggeriti ( motore e regolatore oltre alle batterie 3 celle 5200 ma) ed il motore con il regolatore da 80 ah gira pianissimo, ad un decimo della potenza,quindi non potrebbe sentire un assorbimento elevato, mentre col 40 ah ha girato forte e poi ha fumato. Mi confermate che un regolatore anche se molto più grande del necessario non può mandare il motore oltre la sua ? Ovvero, se metto il regolatore suggerito ( 20-30 ah ) il motore non dovrebbe andare oltre le sue possibilità, e mettendo un 40 ( poco più grande basta per mandarlo oltre ? E se è così, figuriamoci con un 80ah ! Sbaglio tutto ?
Grazie della risposta comunque !
mapain2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.728
Non è che qualche vite è andata a toccare gli avvolgimenti?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.595
Confermo che puoi utilizzare un regolatore anche da 200 A che non ha nessuna influenza sul motore,
La corrente assorbita dal motore (se non difettoso) dipende solo dalla tensione di alimentazione e dalla elica impiegata.
Hai detto che con il primo regolatore i giri del motore erano molto bassi e poi con il secondo regolatore, il motore sembrava funzionare bene, il fatto che si sia bruciato, può dipendere solo dalla troppa corrente assorbita.
La possibile causa potrebbe essere un elica troppo "ingorda" oppure una tensione utilizzata non adatta a quel motore.
Detto così, sembra che il primo regolatore fosse difettoso.
Come già detto, un amperometro potrebbe aiutare a capire di più sull'assorbimento del motore durante il suo funzionamento.
Non sarebbe male utilizzare anche un voltmetro per osservare come si comporta la tensione della batteria quando gira il motore.

Naraj.

PS. La corrente erogata dai regolatore si misura in Ampere (A) e non in Ah (Ampere ora) che un'altra cosa.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.221
L'elica prevista per quel motore è una 6"x4" (15,24cm x 10,16cm), il primo numero è il diametro ed il secondo l'avanzamento teorico per ogni giro dell'elica. Che misure ha la vostra elica?
Ho preso i dati da qui " https://shop.jonathan.it/it/357109-s...y-x2212-2450kv ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis, UMX Timber, UMX TurboTimber,TurboTimber 1,5m #BARCHE:2Airboats,Rescuer USAF,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,costruiti da zero#TX: SPEKTRUM DX6i, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 13:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.417
Svelato l'arcano.

Prevedono una 7"-8"

I dati del motore richiesto sono fuorvianti, dicono che può arrivare a 2400 kv, ma a questo punto la 8" lo fonde.

https://www.eclipson-airplanes.com/standardpowerpack
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 586
Come immaginavo… contando che un’ elica stampata in 3D potrebbe non avere le caratteristiche di una Apc…
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 15:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.417
Mi scuso con Mapain2000, non ho finito le spiegazioni.

Devi procurarti un motore da 1200 - max 1300 kv se vuoi usare quell'elica.

Il motore che hai, se fa 4 giri da una pa arte e poi 4 giri dall'altra vuol dire che ha bruciato un avvolgimento e lo puoi buttare
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
regolatore o motore ?



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima o poi.... f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 5 12 aprile 09 13:06
Walkera DF4#1 prima gas indipendente poi motore morto walterTS Elimodellismo Principianti 14 25 agosto 08 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002