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Vecchio 23 novembre 22, 19:10   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Mi scuso con Mapain2000, non ho finito le spiegazioni.

Devi procurarti un motore da 1200 - max 1300 kv se vuoi usare quell'elica.

Il motore che hai, se fa 4 giri da una pa arte e poi 4 giri dall'altra vuol dire che ha bruciato un avvolgimento e lo puoi buttare
Oppure posso mettere una elica più adatta, giusto ?
mapain2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 19:16   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Confermo che puoi utilizzare un regolatore anche da 200 A che non ha nessuna influenza sul motore,
La corrente assorbita dal motore (se non difettoso) dipende solo dalla tensione di alimentazione e dalla elica impiegata.
Hai detto che con il primo regolatore i giri del motore erano molto bassi e poi con il secondo regolatore, il motore sembrava funzionare bene, il fatto che si sia bruciato, può dipendere solo dalla troppa corrente assorbita.
La possibile causa potrebbe essere un elica troppo "ingorda" oppure una tensione utilizzata non adatta a quel motore.
Detto così, sembra che il primo regolatore fosse difettoso.
Come già detto, un amperometro potrebbe aiutare a capire di più sull'assorbimento del motore durante il suo funzionamento.
Non sarebbe male utilizzare anche un voltmetro per osservare come si comporta la tensione della batteria quando gira il motore.

Naraj.

PS. La corrente erogata dai regolatore si misura in Ampere (A) e non in Ah (Ampere ora) che un'altra cosa.
Però non mi spiego il comportamento dei regolatori ( abbiamo 2 motori uguali e regolatori uguali ) che staccano la corrente ad 1/10 della potenza a 11,2 volt, quindi è difettoso il regolatore o il motore , visto che con il regolatore da 40 ah arriva a fondo scala, forse troppo come dice Paologiusy per via della elica non adatta. Oppure i regolatori "sentono " un assorbimento enomalo e staccano ?
mapain2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 21:00   #13 (permalink)  Top
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Infatti, i regolatori riducono la corrente al motore se la tensione della batteria si abbassa troppo.
Il calo di tensione della batteria si può verificare se la corrente assorbita dal motore è troppo alta per quel tipo di batteria, oppure, la batteria si sta scaricando.
Posso immaginare che il primo regolatore stacca la potenza al motore poichè la corrente assorbita è superiore ai suoi dati di targa (dovuta ad esempio a un'elica troppo grande).

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 23 novembre 22 alle ore 21:09
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Vecchio 23 novembre 22, 22:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mapain2000 Visualizza messaggio
Oppure posso mettere una elica più adatta, giusto ?
Non è detto che poi riesca a far volare decentemente il modello, la scheda del motore dice che con un'elica 6x4 ha 880 grammi di spinta. Il modello può pesare da 680g a 1100g in ordine di volo (take off weight) a seconda del materiale usato. Non so come si deve scegliere la spinta in funzione del peso del modello (tot% minore, uguale, tot% maggiore) serve qualcuno che sappia qualcosa di progettazione di aeromodelli.
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Vecchio 24 novembre 22, 08:34   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non è detto che poi riesca a far volare decentemente il modello, la scheda del motore dice che con un'elica 6x4 ha 880 grammi di spinta. Il modello può pesare da 680g a 1100g in ordine di volo (take off weight) a seconda del materiale usato. Non so come si deve scegliere la spinta in funzione del peso del modello (tot% minore, uguale, tot% maggiore) serve qualcuno che sappia qualcosa di progettazione di aeromodelli.
Sono d'accordo.

Una 6x4 su quel modello sparisce nello spessore delle ali

L'elica da 8" è la sua, visto il modello e ad esperienza, ci vuole un 1200 kv da 50-70 grammi di peso, in pratica il motore che consigliano è ok se il 1200, ma non il 2400 kv.

Anche l'elica fai da te non è che mi ispiri un granchè in termini di sicurezza.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 22, 13:00   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Infatti, i regolatori riducono la corrente al motore se la tensione della batteria si abbassa troppo.
Il calo di tensione della batteria si può verificare se la corrente assorbita dal motore è troppo alta per quel tipo di batteria, oppure, la batteria si sta scaricando.
Posso immaginare che il primo regolatore stacca la potenza al motore poichè la corrente assorbita è superiore ai suoi dati di targa (dovuta ad esempio a un'elica troppo grande).

Naraj.
Allora, Aggiornamento : Comprato nuovo motore Sunnysky X2212-III 1100 kv
Motore perfetto ! reglatore perfetto ! Evidentemente i due motori precedenti ( II serie neri , quello III serie è blu ) sono una imitazione mal riuscita infatti sul sito della Sunnysky esiste una pagina dove inserire i dati del motore che dovrebbero avere una targhetta col numero di serie, inesistenti in tutte le confezioni, quindi probabilmente tutti fake.. compreso l'ultimo, ma almeno quello funziona pefettamente ! Stò cercando di rimandarli indietro ,ma non so se ci riesco... Aliexpress o venditore vedremo, passati i 15 giorni dovrebbe entrare la normale garanzia, ma su internet non è sempre così.
mapain2000 non è collegato   Rispondi citando
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