| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2022 Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
| Rapporto fra kv, voltaggio batterie ed amperaggio ESC
Sono in procinto di costruire questo modello. La componentistica suggerita è la seguente: Motor: any motor from 3542 line with weight ~140g Leopard LC3542 600KV RED (for 6S setup) or similar for 3S - 6S Li-Pol Controller: Speed controller (ESC) YEP 40A/6S or similar Battery: 6S Battery LiPol 2700mAh/6s Servos: 3x Hitec HS-82MG or Corona CS-238MG or any medium sized servos 30x12x30mm (1.17 x 0.47 x 1.16 inches) 2x servo extension cables 300mm / 12 inch Il problema è che un motore 3542 da 600kv è impossibile da trovare. Se ho capito bene, 600 kv significa 600 giri/minuto per ogni volt applicato di differenza di potenziale, per cui con una batteria 6S, considerando il voltaggio nominale di 3,7 v per ogni cella li-pol, cioè 3,7x6=22,2 volt, significa 600kv x 22,2 volt = 13320 giri minuto. Ora, se invece utilizzassi un motore 3542 da 1200kv, molto più facile da trovare, potrei usare una batteria 3S (11,1 volt) e ottenere le stesse caratteristiche in giri/minuto e potenza del motore? (1200kv x 11,1 volt = 13320 giri/minuto). In fondo le specifiche del progetto dicono "or similar for 3S - 6S li-pol". Le due cose cioè sarebbero equivalenti? L'aereomodello avrebbe cioè le medesime caratteristiche? O c'è qualcosa che mi sfugge? Il manuale di montaggio dice che la batteria, per mantenere il centro di gravità, deve pesare circa 400 grammi. In effetti il modello suggerito (6S da 2700 mAh) pesa circa 400 gr. Una batteria 3S da 2700 mAh pesa molto meno. Con una 3S, per avere all'incirca lo stesso peso, dovrei andare con una capacità di almeno 5000 mAh. Ciò significa che se invece del motore 600kv con la batteria 6S, montassi il motore 1200kv con la batteria 3S avrei anche il doppio dell'autonomia, a parità di caratteristiche del motore e di posizione del centro di gravità? Il ragionamento è corretto o no? Veniamo all'ESC: quello suggerito è valido, da specifiche tecniche, per batterie 2-6S, quindi dovrebbe andare bene anche con la batteria 3S. Ma il motore? Ho trovato un motore 3542 da 1200kv nelle cui specifiche tecniche si indica un ESC da 80A. Gli ampere dell'ESC dipendono dal motore? Infine i servo. Le loro specifiche tecniche indicano "Operating Voltage Range (Volts DC) 4.8V ~ 6.0V": come possono funzionare con una batteria 6S (22,2 V)? E se funzionano, vanno bene anche nel caso si utilizzi una batteria 3S (11,1 V)? Grazie sin d'ora a chi mi aiuterà a chiarire questi dubbi tecnici, anche perché al momento, non essendo reperibili gli esatti componenti suggeriti nella guida al montaggio, non saprei cosa acquistare. Grazie di nuovo e ciao a tutti. |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Qual'e la massima differenza di voltaggio tollerabile fra le celle | romagnolisinasce | Batterie e Caricabatterie | 1 | 30 marzo 12 16:33 |
| rapporto voltaggio/potenza | Ludo91 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 11 febbraio 11 20:45 |
| amperaggio e voltaggio batterie esc motore | Pierfrancesco | Batterie e Caricabatterie | 4 | 03 febbraio 10 20:02 |
| voltaggio e amperaggio | fffeeerrrdddyyy | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 02 novembre 06 12:59 |
| Questioni di voltaggio ed amperaggio... | Helycopter | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 30 dicembre 05 14:13 |